Dormire in un tempio buddista in Giappone

Dormire in un tempio in Giappone è un’esperienza unica nonché uno dei modi migliori per vivere l’autentica ospitalità giapponese, la cucina vegetariana dei monaci Shingon e scoprire il Kōyasan, il Monte Koya, uno dei luoghi più spirituali del Giappone.

Dormire in un tempio giapponese sul Monte Koya

Il Monte Koya, situato a sud della città di Osaka nella prefettura di Wakayama, è uno dei luoghi più mistici e spirituali del Giappone caratterizzato da oltre 100 templi buddisti che offrono ospitalità a fedeli e turisti. Un luogo surreale intriso di magia e immerso nella natura dove la sacralità si respira ovunque, tra templi e giardini zen.

Durante un viaggio in Giappone non solo è consigliabile prevedere una tappa al Kōyasan per scoprire uno dei luoghi più suggestivi e religiosi del Giappone ma soprattutto per fare un’esperienza che si può provare solo sul Monte Koya: alloggiare in un monastero buddista e sperimentare il buddismo giapponese. È qui infatti che si trova la sede della scuola Kōyasan, la più antica setta del buddismo di Shingon.

Danjō Garan Konpon Daitō koyasan giappone
Danjō Garan Konpon Daitō – Photo © Francesca Turchi

Dove dormire in un tempio giapponese sul Kōyasan

Dormire in un shukubo, ossia i templi alberghi sul Monte Koya, era uno dei miei sogni e durante il nostro viaggio in Giappone l’ho realizzato. Alloggiare in un monastero è un’esperienza talmente mistica e magica che non sono in grado di descriverla a parole. O meglio, non voglio farlo per non rovinarvi la sorpresa e l’emozione. Va provata di persona!

tempio buddista Koyasan Giappone
Tempio Fukuchiin – Photo © Francesca Turchi

La nostra esperienza al tempio Fukuchiin al Kōyasan

Di tutti i templi buddisti che offrono ospitalità sul Kōyasan noi abbiamo scelto di alloggiare presso il Koyasan Onsen Fukuchiin.

Si tratta di un complesso monastico molto bello, simile ad un ryokan, che si distingue dagli altri shukubo per avere uno stupendo giardino zen nonché essere l’unico tempio del Kōyasan a vantare delle autentiche onsen ovvero le famose terme giapponesi.

giardino zen tempio buddista Giappone
Giardino zen realizzato dal famoso architetto paesaggista Mirei Shigemori – Photo © Francesca Turchi
Fukuchiin koyasan onsen
Onsen – Photo © Francesca Turchi

La nostra camera era in stile giapponese con un’enorme finestra che si affacciava sul giardino zen e i letti con i futon, ossia i materassi disposti per terra sui tatami (allestiti la sera e ripiegati al mattino direttamente dai monaci).

Inoltre, come nella maggior parte degli shukubo del Kōyasan, anche al Fukuchiin i bagni sono condivisi ma questo non è mai stato un problema in nessuna delle strutture (ad es. i ryokan tradizionali) dove abbiamo soggiornato in Giappone. La pulizia è ovunque esemplare!

Cosa include una notte nel tempio buddista

L’esperienza di dormire in un tempio sul Monte Koya non si limita solamente a dormire nello shukubo ma consente di staccare la spina grazie all’atmosfera e lo stile di vita che si respirano in un tempio buddista gestito da monaci Shingon.

Koyasan Giappone
Monaco Shingon in pellegrinaggio sul Monte Kōya – Photo © Francesca Turchi

Un soggiorno presso uno shukubo sul Monte Koya solitamente include:

  • una notte nel tempio buddista
  • la cena vegetariana
  • la colazione vegetariana
  • l’accesso alle onsen (se presenti, come al Koyasan Onsen Fukuchiin)

Inoltre al mattino molti templi del Kōyasan (tra cui il Fukuchiin) offrono la possibilità di prendere parte ai servizi mattutini come la suggestiva preghiera del mattino che si svolge intorno alle ore 6, il rito del fuoco e/o il corso di calligrafia giapponese.

calligrafia giapponese

Cosa si mangia in un tempio buddista

Come anticipato, la maggior parte dei templi buddisti a Kōyasan offre la possibilità di mangiare pasti vegetariani della cucina buddista chiamata shojin ryori, che significa “cibo di devozione”.

Ogni pasto della cucina tradizionale dei monaci è composto da tante piccole portate a base di piatti preparati con ingredienti naturali e stagionali nel massimo rispetto della terra e dell’armonia stagionale. Tra questi zuppe, tuberi e verdure. Un’esperienza culinaria davvero unica.

tempio buddista cena vegana
Cena buddista vegetariana – Photo © Francesca Turchi

Durante il nostro soggiorno al Fukuchiin a Kōyasan abbiamo provato la cucina buddista vegetariana dei monaci con cena e colazione servite direttamente in camera, rispettivamente intorno alle 17:30 e alle 7:30.

Come prenotare una notte in un tempio buddista al Kōyasan

Il Fukuchiin è uno dei pochi templi del Monte Koya ad offrire la possibilità di prenotare direttamente online: io l’ho fatto tramite Agoda con pagamento anticipato con carta di credito ma è anche possibile prenotare su Booking cliccando QUI con cancellazione gratuita.

Vi anticipo che dormire una notte in un tempio sul Monte Koya non è economico. Solitamente i prezzi sono superiori a quelli di un hotel di medio livello in Giappone: noi abbiamo speso 110 euro a testa per una notte al tempio Fukuchiin.

Come arrivare al Kōyasan

Il modo migliore per raggiungere il Monte Koya è partire da Osaka.

Presso la stazione Osaka Nankai Railway consiglio di acquistare il Koyasan World Heritage Ticket, un biglietto valido 2 giorni consecutivi (non compreso nel Japan Rail Pass), che include:

  • treno A/R sulla Nankai Koya Line tra Osaka e Gokurakubashi
  • funivia A/R da Gokurakubashi Station a Koyasan Station in cima alla montagna
  • Bus Nankai Rinkan per muoversi a Kōyasan

Il tragitto in treno fino al Monte Koya dura circa due ore, con gli ultimi 5 minuti a bordo della cable car su rotaia.

Una volta arrivati in cima alla montagna si può raggiungere il centro del Kōyasan con il bus.

koyasan cable car
Cable car per arrivare al Monte Koya – Photo © Francesca Turchi

Spero che questi consigli sul Monte Koya e il racconto della mia esperienza a dormire in un tempio in Giappone vi siano di aiuto per organizzare il vostro viaggio. Credetemi, quella di alloggiare in uno shukubo è un’esperienza imperdibile.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.