10+1 frasi utili per sopravvivere in Giappone

Se state per partire per il vostro primo viaggio in Giappone sappiate che imparare alcune parole o frasi utili in giapponese vi sarà indispensabile per aiutarvi a comunicare.

Di seguito trovate una lista di 10+1 frasi e parole assolutamente necessarie durante un viaggio in Giappone.

Le più importanti parole e frasi utili in giapponese da conoscere

10+1 frasi utili in giapponese

  1. Arigatou gozaimasu – Grazie (si pronuncia “arigatò gosaimas”)
  2. Konnichiwa – Ciao
  3. Sumimasen – Mi scusi (usato per chiedere aiuto)
  4. Konbanwa – Buonasera
  5. Kudasai – Per favore (è l’equivalente del Please inglese)
  6. Sayōnara – Arrivederci
  7. Hai – Si
  8. Īe – No
  9. Kampai – Cin Cin (per il brindisi)
  10. Oishī – Buono/delizioso (riferito al cibo. Ditelo allo chef, lo farete felice!)

10+1: Chotto: in Giappone vi capiterà – specialmente quando vi troverete a domandare qualcosa in un negozio – che vi venga risposto Chotto. Questa parola significa “Un attimo“, in genere riferito al tempo, ma in realtà i giapponesi la utilizzano al posto di dire “No“, ritenuta una risposta troppo secca.

I segnali stradali sono sia in giapponese sia in inglese

Oltre alle parole giapponesi utili da conoscere mentre si è in viaggio, un’altra questione importante se state per visitare il Giappone è la seguente. (Ovviamente) non conoscete il giapponese e un dubbio pre-partenza legittimo potrebbe essere legato ai segnali stradali. Come fare a muoversi e orientarsi in Giappone?

strada kanazawa
Photo © Francesca Turchi

La buona notizia è che non è necessario conoscere il giapponese per leggere i segnali stradali in Giappone perché nella maggior parte dei casi sono scritti sia in giapponese sia in inglese.

Lasciatevi aiutare da Google Traduttore

Il consiglio che do sempre a chi sta per intraprendere un viaggio in Giappone è quello di farsi aiutare dalla traduzione istantanea di Google traduttore.

coin locker frasi in giapponese

Personalmente mai come in Giappone ho compreso l’utilità delle traduzioni Google in viaggio. Ricordo ancora un paio di ristoranti con menù solo in giapponese dove, grazie al mio smartphone e alla app di Google traduttore, ho ovviato ad un problema che sembrava insormontabile.

Pertanto per tradurre scritte, parole o frasi dal giapponese all’italiano, Google Traduttore può risolvere ogni vostro problema. Funziona piuttosto bene anche se per la traduzione di frasi lunghe potrebbe rendere una traduzione un po’ bizzarra di parole strane o divertenti. Ma il principale vantaggio del traduttore Google è che pronuncerà per voi le parole in giapponese così da aiutarvi a capire meglio la pronuncia.

Stai per partire per il Giappone e hai bisogno di aiuto per organizzare il viaggio?
 

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.