Dove mangiare a Tokyo

Se state per partire per Tokyo e siete alla ricerca di consigli su cosa mangiare in Giappone e soprattutto dove mangiare a Tokyo siete nel posto giusto.

Tokyo è una metropoli ricca di posti in cui mangiare, bene e spendendo poco. In questo articolo vi consiglio 8 posti dove mangiare a Tokyo tra ristoranti e izakaya che ho testato personalmente durante il mio viaggio di 3 settimane in Giappone. Indirizzi dove mangiare bene a Tokyo e vivere una vera esperienza culinaria giapponese.

8 posti dove mangiare a Tokyo: i miei imperdibili

Dove mangiare a Tokyo – MAPPA

Di seguito ecco la mappa con tutti i posti consigliati su dove mangiare a Tokyo, che trovate in dettaglio nell’articolo qui sotto.

Clicca sulla mappa per visualizzare tutti i luoghi dove mangiare a Tokyo

Shingetsu

dove mangiare a tokyo
Photo © Francesca Turchi

Un ristorante dove desideravo mangiare a Tokyo, nel quartiere Asakusa, è Sometaro: un locale molto popolare (consigliato in varie guide turistiche) dove è possibile cucinarsi da soli gli okonomiyaki. Sfortunatamente la sera in cui siamo andati era chiuso ma col senno di poi poco male. Abbiamo infatti cenato in un minuscolo locale situato proprio di fronte a Sometaro: Shingetsu (新月). Si tratta di una casa tradizionale giapponese gestita da un’anziana signora che parla solo giapponese. Anche i menù sono in giapponese (menomale esiste Google traduttore) e anche qui è possibile cucinare gli okonomiyaki da soli. I prezzi sono davvero ottimi. Il posto è super local: qui i turisti difficilmente entrano. Lo consiglio a chi ha voglia di provare un’esperienza unica e poco turistica.

TIPS ☞ Se in un ristorante in Giappone siete indecisi su cosa ordinare o, come in questo caso, il menù è solo in giapponese pronunciate la parola “Omakase“. È un’espressione giapponese che significa “Lascio a te la scelta“: il cuoco preparerà per voi un menù degustazione in modo da farvi provare un po’ di tutto, proponendovi piatti di qualità ad un costo inferiore rispetto al menù à la carte.

Indirizzo: 〒111-0035, 1 Chome-9-10 Nishiasakusa, Taitō-ku, Tokyo 111-0035, Giappone

Omoide Yokochō

Omoide Yokochō tokyo
Photo © Francesca Turchi

Se siete a Tokyo una cosa che vi consiglio assolutamente di fare è andare a cena a Shinjuku nella caratteristica Omoide Yokochō ed entrare in uno dei tanti izakaya. Il posto è ideale per mangiare gli yakitori (spiedini grigliati) assieme ai sararīman appena usciti dall’ufficio. Qui un locale vale l’altro: è il clima che conta davvero!

Mōmō Paradise Kabukicho

dove mangiare a tokyo
Photo credits: iStock

Se volete mangiare lo shabu shabu a Tokyo vi consiglio una cena da Mōmō Paradise a Shinjuku. Il menù è all you can eat nel senso che a seconda del menù che si sceglie (varia il tipo di carne) si può ordinare quante volte si vuole per la durata massima di 90 minuti. Il menù base costa 2.500 Yen.

Indirizzo: Giappone, 〒160-0021 Tokyo, Shinjuku, Kabukicho, 1 Chome−20−1 8F

Gonpachi

dove mangiare a tokyo
Gonpachi – Photo © Francesca Turchi

Se siete appassionati di Quentin Tarantino come me forse saprete che a Tokyo si trova il ristorante di Kill BillGonpachi Nishiazabu situato a Roppongi. A parte la location, a dir poco FAVOLOSA, la cucina è quella tipica da izakaya e i prezzi – sebbene il posto sia molto turistico – non sono troppo alti. Costo medio a persona a cena: 4.000 Yen. Aperto a pranzo e a cena.

Indirizzo: 西麻布1-13-11 Minato-ku, Tokyo, Japan 106-0031

New York Grill al Park Hyatt Tokyo

dove mangiare a tokyo
New York Grill al Park Hyatt Tokyo – Photo © Francesca Turchi

Regalatevi un brunch al 52° piano dell’Hotel Park Hyatt al ristorante New York Grill, location del film Lost and Translation. È un po’ costoso (circa 70 euro) ma merita assolutamente non solo perché la cucina è ottima ma anche perché si gode di una vista spettacolare di Tokyo dall’alto. Si trova a circa 10 minuti dalla stazione di Shinjuku.

Indirizzo: 3-7-1-2, Nishishinjuku, Tokyo 163-1055, Giappone

Yamato

dove mangiare a tokyo
Sushi da Yamato – Photo © Francesca Turchi

A soli due minuti a piedi dalla stazione JR Akihabara ho scoperto Yamato (矢まと), un izakaya dove abbiamo cenato a base di sashimi, tempura e yakitori in un’atmosfera rilassata e tipicamente giapponese. Costo medio a persona a cena: 3.000 Yen.

Indirizzo: Giappone, 〒101-0025 Tokyo, Chiyoda, Kanda Sakumacho, 1 Chome−6−1 JR高架下

Tori Tsubaki Tsukiji

dove mangiare a tokyo
Torisashi – Photo © Francesca Turchi

Un ristorante davvero poco turistico di Tokyo situato in zona Tsukiji è Tori Tsubaki Tsukiji (鳥椿 築地店), un locale la cui specialità è il pollo (tori). Qui ho assaggiato il sashimi di pollo (Torisashi), ossia carne di petto di pollo crudo a fette servito in stile sashimi accompagnato da tuorlo d’uovo. Ottimo anche se mangiarlo la prima volta mi ha fatto un certo effetto, lo ammetto.

Indirizzo: Giappone, 〒104-0045 Tokyo, 中央区築地6丁目7−1

TIPS ☞ In Giappone non si rischia la salmonella poiché vengono prese speciali precauzioni per evitare la contaminazione della carne, e gli chef sono autorizzati a servirla cruda. Siamo in Giappone dopotutto, patria del raw food.

Street food a Nakamise Dori

dove mangiare a tokyo
Photo credits: iStock

Per lo street food a Tokyo, una tappa obbligatoria è Nakamise Dori, situata vicino al famoso tempio Sensoji nel quartiere di Asakusa. Lungo questa strada molto turistica e piena zeppa di bancarelle di souvenir e cibo da strada si possono trovare moltissime specialità sia dolci che salate: imperdibili i dorayaki e il melonpan di Kagetsudo.

Spero che questi miei personali consigli su cosa e dove mangiare a Tokyo possano esservi utili durante il vostro viaggio nella capitale del Giappone. Se siete già stati a Tokyo e avete qualche posticino che vi è rimasto nel cuore e volete consigliarlo, lasciate un commento qui sotto.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.