come richiedere il visto turistico

Come fare il visto turistico? Guida per ottenere i documenti di viaggio

Stai per fare un viaggio in Russia? Hai in programma di partire per Cuba? Devi recarti in Cina o negli USA? È lecito che tu ti stia domandando se devi richiedere un visto per la Russia, un visto per Cuba, un visto per la Cina e così via.

Se non sai da che parte iniziare per richiedere il visto turistico per il Paese che stai per visitare ecco una piccola guida per darti tutte le indicazioni necessarie e pratiche per ottenere il visto.

Cos’è un visto?

Il visto di viaggio è un documento che attesta che sei autorizzato ad entrare in un determinato Paese per un determinato periodo di tempo e per un motivo che può essere turismo, studio o lavoro.

Per quanto riguarda coloro che viaggiano per turismo è importante sapere che alcuni Paesi richiedono il visto d’ingresso e altri no, e alcuni richiedono un visto in base alla durata del soggiorno.

Hai bisogno del visto: SI o NO?

Prima di partire, la cosa che ti serve sapere è se il Paese che stai per visitare richiede un visto turistico oppure no.

In linea generale sappi che i Paesi dell’area Schengen, ossia una coalizione di 26 paesi per lo più europei, consentono ai turisti di entrare senza bisogno di un visto per un massimo di 90 giorni. Questo non vale invece per altre nazioni extraeuropee che richiedono un visto d’ingresso indipendentemente dalla durata del soggiorno (è il caso del visto per la Russia, per gli USA, per l’Australia, per Cuba, per la Cina, etc).

Come sapere se hai bisogno del visto oppure no?
Sul sito iVisa.com, con un solo click, puoi scoprire i “requisiti di accesso” specifici per ogni nazione e sapere fin da subito se è necessario fare la domanda per richiedere un visto oppure no.

Quanto costa ottenere il visto?

Il costo del visto turistico varia in base al Paese che si sta per visitare. Mediamente il costo dei visti varia da $14 a $200.
Ecco alcuni esempi:

visto esta

Come richiedere il visto

Solitamente la richiesta per ottenere un visto turistico può iniziare dal sito dell’ambasciata o del consolato del Paese che stai visitando. In linea genere bisogna compilare i moduli di richiesta di visto online, stamparli e riceverli per posta oppure con ritiro presso il consolato locale della nazione. Dopo aver elaborato tutti i documenti, il consolato emette il visto e – in base ai casi – il processo può richiedere da 2 settimane fino a 2 mesi.

Come fare la richiesta visto più velocemente

Se sei in difficoltà nella richiesta del visto o hai necessità di ottenere più velocemente il tuo visto, sappi che esistono agenzie che compilano i documenti e ti assicurano di richiedere e ricevere il visto via mail senza bisogno di trattare con l’ambasciata. Il tutto in tempi brevi, a volte nel giro di poche ore.

Il sito iVisa.com offre un servizio di rilascio visti turistici per tutti i paesi del mondo in cui è necessario un visto d’ingresso. I costi di servizio vanno dai $20 ai $200 in base al tipo di visto richiesto. I tempi di elaborazione vanno da 30 minuti a 5 giorni lavorativi.

I documenti necessari per fare la domanda e richiedere il visto su iVisa.com sono:

  • Passaporto valido
  • Informazioni riguardanti l’alloggio
  • Date di viaggio
  • Carta di credito o di debito oppure Paypal

Spero che questo articolo ti sia stato utile per richiedere il tuo visto turistico.

Come richiedere il visto ultima modifica: 2019-06-19T07:34:19+01:00 da Francesca Turchi
Ti è piaciuto questo post? Condividilo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.