Cosa vedere a Nara in Giappone, la città dei cervi e del Grande Buddha

Nara è una città giapponese ricca di storia situata vicino a Kyoto. È l’antica capitale del Giappone dal 710 al 794 ed è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1998. Qui si trovano uno dei templi più famosi del Giappone e un immenso parco popolato da cervi e cerbiatti che girano liberamente.

In questo articolo vi fornisco alcuni consigli utili su cosa vedere a Nara in un giorno.

cervi nara giappone
Nandaimon Gate, Nara – Photo © Francesca Turchi

I cervi di Nara

Al vostro arrivo a Nara non stupitevi se vedrete cartelli segnaletici e insegne che rappresentano cervi. Nara è infatti conosciuta come la città giapponese dei cervi: i veri abitanti, simbolo della città, sono loro – i Sika – considerati animali sacri, messaggeri degli dei, dichiarati Monumenti Naturali. Sono oltre 1.200 i cervi e cerbiatti che camminano liberi tra templi, negozi e giardini di Nara.

Una leggenda narra che Takemikazuchi-no-Mikoto, il kami del Santuario di Kashima, venne invitato al Santuario Kasuga Taisha di Nara e vi arrivò in sella ad una bellissima cerva bianca. Da quel momento i cervi sono considerati animali sacri ed intoccabili: pensate che fino alla metà del 1600 l’uccisione di un cervo era punita con la pena di morte.

cervi nara giappone
Cervi di Nara – Photo © Francesca Turchi

I cervi di Nara sono animali tranquilli e assolutamente abituati alla presenza dei turisti. Potrete quindi accarezzarli e perfino dare loro da mangiare dei crackers, in vendita a pochi yen presso apposite bancarelle (circa 150 yen).

cervi nara giappone
Io che do da mangiare a un cervo a Nara

TIPS: a Nara vi capiterà di vedere i cervi mangiare di tutto: dalle mappe turistiche ai vestiti delle persone. Negli ultimi anni infatti questi animali hanno capito come recuperare cibo di ogni sorta dai turisti. La raccomandazione che mi sento di darvi è di fare molta attenzione quando vi avvicinerete a loro, per evitare che vi arrechino danno o mangino qualcosa che potrebbero far loro male.

Vedere il Tōdai-ji e il Grande Buddha di Nara

La città dei cervi è ricca di templi da visitare. Tuttavia se avete a disposizione solo un giorno per vedere Nara, una visita da fare assolutamente è quella al tempio buddista Tōdai-ji: il tempio più famoso di Nara e uno dei più importanti di tutto il Giappone, costruito nel 752 dall’Imperatore Shomu.

tempio Todaiji nara giappone
Tempio buddista Tōdai-ji, Nara – Photo © Francesca Turchi

Fino al 1998 la Daibutsuden, la Grande Sala del Buddha del Tōdai-ji, deteneva il primato come l’edificio in legno più grande al mondo.

Tutt’oggi l’imponente edificio ospita la colossale statua del Buddha Daibutsu realizzata in bronzo placcato d’oro. Si tratta del Buddha più grande del Giappone con un’altezza di 14 metri. Ritrovarsi al suo cospetto è un’emozione davvero unica.

buddha Todaiji nara giappone
Statua del Buddha Daibutsu, Nara – Photo © Francesca Turchi

Passare nel buco nella colonna

Nella Grande Sala del Buddha si trova anche un luogo curioso ribattezzato il buco nella colonna. Una delle colonne del tempio, infatti, presenta un foro della stessa grandezza delle narici della statua del Buddha. La leggenda narra che chi riesce a passarvi riceverà l’illuminazione nella prossima vita. Credetemi, il buco è strettissimo ma io ci sono riuscita!

buco nella colonna Todaiji nara giappone
Io nel buco nella colonna a Nara

Info per la visita al Tōdai-ji

Il tempio Tōdai-ji a Nara è aperto tutti i giorni ai seguenti orari: 7:30 – 17:30 da Aprile a Ottobre e 8:00 – 17:00 da Novembre a Marzo.

L’accesso al tempio (al cui interno si trova la statua del Grande Buddha) ha un costo d’ingresso di 600 yen.

Come arrivare a Nara

Se durante il vostro viaggio in Giappone vi trovate nel Kansai, ad esempio nelle città di Kyoto o di Osaka, un viaggio a Nara è d’obbligo.

Dalla stazione di Kyoto è possibile prendere un treno (JR Nara Line) che impiega circa 45 minuti per arrivare alla stazione JR di Nara. Il costo è di 720 yen (incluso nel Japan Rail Pass).

Dalla stazione di Osaka è possibile prendere un treno (JR Yamatoji) che impiega circa 55 minuti per arrivare alla stazione JR di Nara. Il costo è di 810 yen (incluso nel Japan Rail Pass).

Nara, la città dei cervi in Giappone ultima modifica: 2019-11-14T07:47:00+01:00 da Francesca Turchi
Ti è piaciuto questo post? Condividilo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.