Dormire in una casa Gassho Zukuri a Shirakawa-go in Giappone

Tra le tante bellezze che caratterizzano il Giappone non posso non parlarvi di Shirakawa-go, uno dei luoghi più suggestivi del Paese del Sol Levante. Si tratta di un villaggio storico incastonato tra le Alpi giapponesi e le foreste della Prefettura di Gifu noto per il suo Ogimachi, uno dei tre villaggi del Giappone dichiarati patrimonio UNESCO nel 1995 (insieme a Ainokura e Suganuma nella regione limitrofa di Gokayama).

L’attrazione principale di questo “villaggio dentro il villaggio” sono le circa 180 case Gassho-Zukuri, ossia le antiche abitazioni in legno con i tetti spioventi in paglia costruite circa 200-300 anni fa.

La bella notizia è che oggi alcune gassho zukuri sono adibite a minshuku dove è possibile dormire.

In questo articolo vi spiego di più su queste case tradizionali di Shirakawa-go, la mia esperienza di soggiorno presso una gassho-zukuri e come prenotare una notte qui.

Gassho-Zukuri a Shirakawago in Giappone: cosa sono e come prenotare

Cos’è una Gassho-Zukuri

shirakawago
Shirakawago – Photo Pixabay

Gassho-zukuri significa “case costruite con le mani in preghiera”. Queste antiche abitazioni tipiche di Shirakawago hanno infatti la caratteristica di avere dei tetti inclinati a 60 gradi che ricordano il saluto giapponese a mani giunte (gassho).

A parte la forma particolare del tetto, le gassho zukuri sono delle strutture davvero sorprendenti progettate per resistere al clima di Shirakawa-go in modo da essere confortevoli sia d’estate sia durante i rigidi inverni (trovandosi sulle Alpi giapponesi, a Shirakawago la neve arriva fino a 2 metri di altezza nei mesi di gennaio e febbraio).

Dormire a Shirakawago in una casa Gassho-Zukuri

shirakawago
Ogimachi, Shirakawa-go – Photo Pixabay

La maggior parte delle persone visita Shirakawa-go dedicandole solo un paio di ore, solitamente durante una gita giornaliera che prevede anche le città di Takayama e Kanazawa. Personalmente il mio consiglio è di dormire una notte a Shirakawago per vivere appieno l’atmosfera di questo villaggio giapponese così suggestivo e fuori dal tempo. Specialmente quando le orde di turisti se ne vanno e gli unici rumori che restano sono quelli della natura e del ruscello in sottofondo.

Come anticipavo, nell’Ogimachi di Shirakawago oggi è possibile dormire in una dozzina di case gassho-zukuri adibite a minshuku, ossia un’abitazione in stile giapponese a conduzione familiare (una sorta di B&B per intenderci).

Perché dormire in una Gassho Zukuri a Shirakawago?

Per vivere un’esperienza. Un pernottamento in una di queste case è un’esperienza altamente raccomandata in quanto è un ottimo modo per sperimentare e condividere lo stile di vita giapponese insieme alla famiglia ospitante.

Tutti i minshuku consentono infatti agli ospiti di cenare e fare colazione tutti insieme e di dormire al massimo una notte. Se volete soggiornare 2 o più notti dovrete prenotare ogni sera in una casa diversa.

cena giapponese
Cena giapponese – Photo © Francesca Turchi
colazione giapponese
Colazione giapponese – Photo © Francesca Turchi

Quanto costa dormire in una casa Gassho Zukuri?

Dormire in un’antica casa a Shirakawago costa dai 9.000 ai 13.000 yen a persona a notte, con servizio mezza pensione incluso che comprende la cena e la colazione giapponese a base di piatti locali.

La cena solitamente viene servita alle ore 18 tutti assieme nella sala principale della casa ed è a base di Hida beef (carne tipica della località di Hida), pesce alla griglia, zuppa di miso e altre pietanze.

Al mattino viene servita la tipica colazione giapponese a base di zuppa, riso, germogli, frutta e altri piatti tipici.

Check-In prima delle ore 17

È importante che il check-in nel minshuku avvenga entro le ore 17:00. Se arrivate in ritardo non vi verrà servita la cena.

Comunque sia, se fate tardi state tranquilli: a Shirakawa-go ci sono altri (sebbene pochi) ristoranti o negozi aperti la sera dove potete comprare qualcosa da mangiare.

Pagamenti solo in contanti

I minshuku a Shirakawago accettano solo pagamenti con yen giapponesi in contanti pertanto assicuratevi di avere abbastanza denaro quando arrivate in questo villaggio delle Alpi giapponesi.

Gli sportelli automatici funzionano solo durante le ore di lavoro nei giorni lavorativi quindi è preferibile prelevare denaro in una grande città prima di arrivare a Shirakawa-go.

La mia esperienza al Magoemon Shirakawago

magoemon shirakawago
Photo © Francesca Turchi

A Shirakawago ho avuto il piacere di dormire presso il Magoemon, una delle gassho-zukuri più grandi e antiche, costruita circa 250 anni fa. Una vecchia ed enorme casa di legno che ancora trasmette un’atmosfera rustica e molto familiare.

Questo minshuku offre solo 6 camere in stile tradizionale giapponese che dispongono di pavimenti in tatami (durante la notte i futon vengono stesi a terra per dormire) e un tavolo basso.

room Magoemon shirakawago
Photo © Francesca Turchi

In camera, a disposizione degli ospiti, si trova lo yukata ossia l’abito tradizionale giapponese da indossare nelle zone comuni.

shirakawago giappone
La mia camera con vista sul fiume al Magoemon Shirakawago

Come in tutte le strutture tradizionali giapponesi, i bagni e i servizi igienici sono condivisi.

Al Magoemon inoltre si ha la possibilità di provare l’ofuro, un bagno comune giapponese con una vasca di legno riempita di acqua caldissima, utilizzato per l’antico rituale giapponese di purificazione del corpo e dello spirito.

Il momento della cena e della colazione sono conviviali, vissuti insieme alla famiglia che abita nel minshuku e agli altri ospiti. I pasti si svolgono nella sala da pranzo comune dove si trova un grande camino (irori) utilizzato per il riscaldamento e, a volte, per la cottura di alcuni piatti.

irori Magoemon shirakawago
Photo © Francesca Turchi

Come prenotare una notte in una Gassho Zukuri a Shirakawago

Negli ultimi anni i soggiorni a Shirakawago sono diventati molto popolari e prenotare una notte in una gassho-zukuri non è affatto semplice. Poiché – con mia immensa felicità – sono riuscita a prenotare una notte e ho vissuto l’esperienza di dormire in una casa gassho zukuri, ecco alcuni utili consigli per voi.

Innanzitutto il pernottamento in una di queste case tipiche di Shirakawa-go deve essere prenotato online dall’Italia IN ANTICIPO.

Le prenotazioni avvengono attraverso il sito Japanese Guest Houses.

TIPS ☞ Il mio consiglio è quello di inviare in largo anticipo una prima richiesta di disponibilità per la casa gassho zukuri in cui vi piacerebbe alloggiare. Solitamente le prenotazioni vengono aperte 3 mesi prima della data del soggiorno. Allo scoccare di questa data inviate una mail di recall a Japanese Guest Houses prenotando la vostra gassho-zukuri e incrociate le dita! Solitamente gli operatori rispondono in tempi molto brevi.

shirakawago
Shirakawa-go – Photo Pixabay

Come arrivare a Shirakawago

Shirakawa-go è raggiungibile dalle città di Takayama e Kanazawa grazie agli autobus della compagnia NOHI BUS che impiegano circa un’ora di percorrenza.

I bus si fermano e ripartono dal bus terminal che si trova all’ingresso del paese, nella zona nord.

mappa shirakawago
Image by www.japan-guide.com

Come arrivare a Shirakawago da Takayama

Shirakawa-go è raggiungibile in 50 minuti di autobus da Takayama.
Il BUS Nohi Takayama – Shirakawa-go costa 2.470 Yen a tratta (circa 19 euro).

Come arrivare a Shirakawago da Kanazawa

Shirakawa-go è raggiungibile in circa un’ora e 15 minuti di autobus da Kanazawa.
Il BUS Nohi Shirakawa – Kanazawa costa 1.900 Yen a tratta (circa 14 euro).

Vi consiglio di acquistare in anticipo i ticket dei bus su japanbusonline.com.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Io e il mio compagno volevamo provare l’esperienza di dormire in una di queste bellissime case tradizionali nel villaggio di Shirakawago e abbiamo contattato ‘Japanese Guest Houses’, come suggerito da Francesca. Ci hanno risposto in circa 24 ore per farci sapere che avrebbero verificato le disponibilità nelle date richieste (agosto 2023) e nell’arco di qualche giorno ci hanno trovato un alloggio, nel nostro caso ‘Shirakawago-Shimizu’ e inviato tutte le informazioni necessarie per arrivare con i bus/macchina. Ringrazio ancora Francesca per la sua disponibilità e consiglio il suo servizio di consulenza per chi, come noi, vuole organizzare il suo viaggio per il Giappone

    • Ciao Luna, grazie per aver lasciato questa tua esperienza personale per prenotare le case tradizionali nel villaggio di Shirakawa-go, spero possa essere ulteriormente di aiuto ad altri viaggiatori.
      E’ stato un piacere per me avere la possibilità di aiutarvi a organizzare il vostro primo viaggio i Giappone!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.