Il pastrami di Katz’s Delicatessen a New York

Durante il mio ultimo viaggio a New York ho realizzato un piccolo desiderio: mangiare al Katz’s Deli e ordinare uno dei panini più famosi del mondo, il pastrami sandwich.

Quando mi sono finalmente ritrovata davanti al mitico Katz Deli ero un po’ emozionata, lo ammetto. È qui che avrei voluto festeggiare il mio 35° compleanno la prima volta che ho visitato New York ma in quell’occasione non ero riuscita purtroppo.

Katz's Delicatessen
Photo © Francesca Turchi
Katz's Delicatessen
Photo © Francesca Turchi

Katz’s Delicatessen a New York

Questo mitico locale, che da oltre 130 anni si trova nella storica sede al 205 East Houston Street nell’East Village a Manhattan, oggi è gestito dalla terza generazione di proprietari ebrei rumeni che arrivarono a New York nel 1888.

Katz's Delicatessen
Photo © Francesca Turchi

Mangiare da Katz’s Delicatessen: come funziona

Può sembrare banale spiegare “come funziona” quando si entra in un locale per mangiare, ma nel caso del Katz’s penso sia utile. Innanzitutto vi informo che non è possibile prenotare un tavolo. Non appena si entra ad ogni persona viene dato un tagliandino: conservatelo e non perdetelo perché è su questo biglietto che verranno segnate tutte le ordinazioni (cibo, bevande e dolci). Il conto si paga alla cassa prima di uscire esibendo il suddetto tagliandino.

E per ordinare da mangiare e da bere?
Semplice: bisogna dirigersi verso il lungo bancone stile self-service e ordinare ciò che si desidera mangiare. Uno dei cuochi del Katz’s Delicatessen segnerà il vostro ordine sul bigliettino e vi preparerà sul momento il piatto richiesto. Potete aspettare lì oppure, nel frattempo che il vostro piatto sia pronto, potete ordinare da bere al bancone sulla destra. Il piatto vi verrà servito su un vassoio e a quel punto potrete andare a sedervi ad un tavolo libero.

Cosa ordinare da mangiare?
Il deli Katz’s a New York è specializzato in cucina ebraica e qui si possono mangiare varie specialità delicatessen. Personalmente non potevo non mangiare il mitico panino con pastrami di manzo, una delle specialità indiscusse del locale.

Katz's Delicatessen
Photo © Francesca Turchi

Cos’è il pastrami?

Il pastrami è una specialità gastronomica della Romania a base di carne di manzo ma può essere anche di maiale, montone o agnello. La sua versione più comune è il panino pastrami, un piatto rumeno che spopola nella cucina turca, ebraica e kosher e che a New York è stato importato dagli immigrati ebrei rumeni all’inizio del XX secolo.

Il panino con pastrami di Katz’s Delicatessen

Il pastrami sandwich di Katz’s è un panino bello alto servito tra due fette di pane di segale e farcito con almeno 3 strati di pastrami di manzo tagliato sottile al punto giusto, senape e cetriolini sott’olio di accompagnamento.

Da Katz’s Delicatessen un panino pastrami ha un costo di circa 23$. Un po’ caro, è vero, ma credetemi se ci dico che è un’esperienza culinaria da provare assolutamente. E le porzioni sono talmente esagerate che uscirete dal locale belli sazi.

Katz's Delicatessen
Panino pastrami – Photo © Francesca Turchi

La location del film “Harry ti presento Sally”

Katz’s a New York è celebre per il suo panino pastrami, ma non solo. Avete presente la scena di Harry, ti presento Sally… (When Harry Met Sally…) in cui Meg Ryan finge un orgasmo? Il locale in cui è stata ambientata una delle scene più cult nella storia del cinema è proprio il Katz’s Delicatessen.

Il deli più famoso di New York oggi è proprio come si vede nel film del 1989 e ovviamente non poteva mancare il cartello affisso sopra il tavolo dove è stata girata la celebre scena orgasmica.

Katz's Delicatessen
Photo © Francesca Turchi

Mangiare da Katz’s Deli è quintessential New York. Un’esperienza unica che include trovare il pienone ad ogni ora, ordinare il mitico panino al pastrami e sedersi al tavolo di Sally aka Meg Ryan (se è libero!).

Voi siete mai stati a mangiare a New York da Katz’s Delicatessen? Vi piacerebbe?

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Buongiorno,mi chiamo Alessandro,la contatto perché mi piacerebbeavere la possibilità di importare il famoso pastrami di Katz’s deli.
    È mia intenzione aprire un locale birreria dove poter servire il famoso pastrami.
    Secondo lei sarebbe possibile avere contatti?
    La ringrazio e le auguro buon Natale.
    Alessandro

    • Salve Alessandro, a quanto so Katz’s fa esportazione e spedizione in tutta America e Canada. Ma importare il pastrami in Italia non credo sia possibile.
      Mi sentirei però di consigliarti di inviare una mail direttamente a loro e chiedere maggiori informazioni. Trovi i riferimenti sul sito ufficiale.
      Un saluto e con l’occasione Buone Feste!
      Francesca

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.