La mia attrezzatura fotografica da viaggio

Spesso ricevo complimenti per le foto scattate in viaggio che pubblico qui sul blog piuttosto che sul mio profilo Instagram. E altrettanto spesso ricevo domande del tipo: “Che tipo di macchina fotografica utilizzi?”, “Scatti con lo smartphone o con la macchina fotografica?”.

Per rispondere a queste richieste ho pensato di scrivere un articolo dove vi parlo della mia attrezzatura fotografica da viaggio con tutti gli accessori indispensabili per scattare delle belle fotografie in viaggio.

Ci tengo fin da subito a precisare che adoro fare fotografie ma non sono una fotografa, non ho mai seguito un corso di fotografia e utilizzo un’attrezzatura base ma questa mi consente comunque di fare foto belle in viaggio da utilizzare sul blog e sui canali social.

Pertanto i prodotti che vi consiglio e che trovate in questo articolo possono essere perfetti anche per voi che non siete fotografi professionisti ma amate viaggiare e scattare belle foto in viaggio.

Di seguito trovate la lista dei prodotti che costituiscono il mio kit di fotografia da viaggio. Sono tutti prodotti o accessori che ho acquistato personalmente, senza sponsorizzazioni da parte di aziende o brand.
Spero possano esservi utili!

La mia attrezzatura fotografica da viaggio

Qual è l’attrezzatura fotografica di un travel blogger?
Per scattare foto in viaggio utilizzo la seguente attrezzatura.

Huawei P20 Lite: ho cambiato vari cellulari nel corso degli anni, passando dall’iPhone al Samsung fino a Huawei. Utilizzo questo smartphone da circa due anni. Ha una fotocamera frontale da 16 Megapixel che mi permette di fare buoni scatti in qualsiasi momento. Quasi tutte le più recenti foto che trovate sul mio profilo Instagram @francescaturchi sono state fatte con questo cellulare.

marina di pisa
Photo © Francesca Turchi – Scattata con Huawei P20 Light

Coolpix B500 Nikon: è una buona fotocamera Bridge con una risoluzione di 16 Megapixel, uno zoom ottico 40X e una risoluzione video FULL HD. È dotata di Bluetooth e Wi-Fi comodissimo per scaricare le foto sullo smartphone mentre si è in viaggio. La consiglio come attrezzatura fotografica per chi non ha una reflex o non ha competenze tecniche di fotografia. Pensate che grazie a questa Bridge sono riuscita perfino a fotografare l’aurora boreale.

aurora boreale
Photo © Francesca Turchi – Scattata con Coolpix B500 Nikon

Treppiede Manfrotto Compact: quando l’ho comprato (anno 2018) era il più leggero della gamma, ideale anche per il bagaglio a mano. È dotato di testa a sfera con manopola di bloccaggio per ruotare la fotocamera e di borsa da trasporto imbottita per una maggiore portabilità. In generale il cavalletto è uno strumento indispensabile per qualsiasi fotografo, specialmente per fare scatti panoramici o foto stabili dove è necessario tenere l’obiettivo immobile (ad es. per foto in notturna o fotografare l’aurora boreale).

Treppiede leggero per smartphone con fotocamera, morsetto girevole e telecomando Bluetooth.

Mini treppiede per smartphone con rotazione a 360° e telecomando Bluetooth azionabile dal telefono.

Asta Selfie per lo smartphone con telecomando Bluetooth.

Anello luminoso a LED per Selfie con smartphone: è ideale per scattare foto in ambienti bui o con scarsità di luce. Ha 3 diversi livelli di luminosità e batteria ricaricabile integrata. Piccolo e leggero, è ideale da portare anche in borsa.

Scheda Micro SD da 32 GB per lo smartphone

viaggio in lapponia
Photo © Francesca Turchi – Scattata con Coolpix B500 Nikon

GoPro Hero 5 Black dotata di sensore CMOS da 12 MP, Touch screen da 2 pollici, controllo vocale sulla fotocamera e videocamera subacquea 4K fino a 10 metri senza custodia. La utilizzo soprattutto per fare scatti paesaggistici utilizzando sia la funzione lineare che quella grandangolare. Utilizzo poco la modalità Video ma questo modello di GoPro è dotato anche di stabilizzatore per fare video meno mossi.

Asta Selfie per GoPro: utile soprattutto per fare foto o video da diverse angolature o autoscatti all’aperto.

Schede Micro SD per GoPro

deserto wadi rum tramonto
Photo © Francesca Turchi – Scattata con GoPro Hero 5 Black

Spero di avervi dato degli spunti utili per i vostri prossimi acquisti. Voi che tipo di attrezzatura fotografica da viaggio utilizzate? Fatemi sapere nei commenti.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.