Pancakes americani, ricetta per prepararli in casa

Oggi per la rubrica ricette dal mondo vi porto negli Stati Uniti per preparare insieme i pancakes, uno dei cibi più popolari della tipica colazione americana.

Ricetta pancake americani: cosa sono e come prepararli a casa

I pancakes sono frittelle a forma di disco realizzate con un impasto simile a quello delle crêpes francesi ma più spesse e molto più soffici. Solitamente vengono serviti uno sopra all’altro.

I pancakes possono essere preparati sia in versione dolce che salata, a seconda dell’ingrediente extra aggiunto come topping. I pancakes dolci sono da ricoprire rigorosamente con sciroppo d’acero, una noce di burro, Nutella o frutta fresca come fragole, mirtilli e banane; i pancakes salati possono essere guarniti con pancetta o formaggio fuso.

Ricetta Pancake

Come preparare i tipici pancake americani fatti in casa?
Ecco la mia ricetta homemade per preparare i pancake senza lievito, utilizzando il bicarbonato di sodio per renderli gonfi e belli soffici.

INGREDIENTI

Per realizzare la ricetta per pancake fatti in casa vi serviranno pochi e semplici ingredienti che non mancano mai in dispensa.

Dosi per 12 pancakes:

  • 225 gr di farina
  • 300 ml di latte
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 uovo sbattuto
  • 30 gr di burro sciolto
  • 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
  • un pizzico di sale

Ingredienti extra per il topping: Maple Syrup (sciroppo d’acero), Nutella, panna montata, fragole, banane, mirtilli, bacon o formaggio Cheddar.

PREPARAZIONE

Versate in una ciotola la farina, lo zucchero e un pizzico di sale. Mescolate e aggiungete il latte, l’uovo sbattuto e il burro precedentemente fuso. Solo da ultimo aggiungete i due cucchiaini di bicarbonato di sodio. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere una pastella dalla consistenza abbastanza liquida ma non troppo.

TIPS ☞ Poiché è più facile versare l’impasto direttamente nella padella, anziché usare il cucchiaio io solitamente trasferisco la pastella dalla terrina in una brocca.

COTTURA

Prendete una padella antiaderente o per crêpes (io uso questa, la trovate cliccando qui), scaldatela sul fuoco e ungetela con una noce di burro. Versate un po’ di pastella per creare dei cerchi di circa 10-15 cm (in base alle dimensioni della padella potete prepararne anche due assieme).

Quando il lato rivolto verso l’alto inizia a fare le bollicine, capovolgete il pancake e cuocete per un minuto circa.
Aggiungete di volta in volta il burro per ungere la padella.

IMPIATTAMENTO

Impiattate i pancakes uno sopra all’altro e servite aggiungendo il vostro topping preferito. L’ideale è una bella colata di sciroppo d’acero ma potete guarnirli anche con Nutella, panna montata, marmellata, fragole, banane o mirtilli.

I vostri pancake americani sono pronti per essere gustati!

pancakes con sciroppo d'acero e frutti di bosco
Credit: Photo by depositphotos.com

Spero che questa mia ricetta dei pancake senza lievito vi sia utile per prepararli a casa vostra.

Se questa ricetta dei pancakes americani vi ha incuriosito potreste essere interessati anche alla ricetta dei pancake alla zucca, ideale in autunno per il giorno di Halloween e non solo.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.