cosa mangiare in giordania

Piatti tipici giordani e specialità da mangiare in Giordania

Se vi state domandando cosa si mangia in Giordania, quali sono i piatti tipici e le specialità della cucina giordana, siete capitati nell’articolo giusto.

Cosa mangiare in Giordania?

La Giordania, grazie alla sua posizione geografica nel Levante, ha influenze culinarie dal Nord Africa, dal Medio Oriente, dalla Persia e dal Mediterraneo. I piatti tipici della cucina levantina sono principalmente a base di carne di agnello, montone e pollo e sono accompagnati rigorosamente da riso e numerose verdure. Essendo un Paese musulmano ovviamente in Giordania non troverete piatti a base di carne di maiale.

Prima di svelarvi i piatti tipici della cucina giordana voglio raccontarvi un’esperienza culinaria che mi è piaciuta molto: quella che vede servire, a inizio pasto, una lunga serie di antipasti (mezze) che vengono portati in tavola contemporaneamente.

piatti tipici giordania
Photo © Daniele Marceddu

I mezze giordani sono dei piccoli appetizer caldi e freddi composti da verdure come pomodori, cetrioli, olive, barberosse, insalata di prezzemolo, salse di ceci e melanzane e molto altro ancora. Il tutto rigorosamente accompagnato da pane arabo appena sfornato.

piatti tipici giordania

Cosa mangiare in Giordania: i piatti tipici che ho assaggiato

Quali sono i migliori piatti tipici della Giordania da mangiare assolutamente in viaggio? In questo articolo vi svelo cosa si mangia in Giordania parlandovi di tutti i piatti che ho assaggiato personalmente. In questo modo potete partire con le idee ben chiare su quali sono le specialità della cucina giordana.

Pane arabo

Il pane arabo (Taboon bread) è una focaccia tonda cotta in un forno taboon. Questo pane di medio spessore, leggermente gommoso, viene mangiato come accompagnamento di vari piatti giordani.

pane arabo

TIPS: sapevate che prima dell’avvento delle posate, la tradizione mediorientale vedeva l’utilizzo delle mani e del pane arabo per prendere il cibo dal piatto? Per questo il pane arabo è immancabile sulle tavole della Giordania.

Hummus

L’hummus è uno dei miei piatti giordani preferiti.
Si tratta di una crema di ceci condita col tahini (salsa di sesamo), olio d’oliva e una spolverata di prezzemolo e di paprika. In Giordania l’hummus è servito come antipasto insieme a vari altri piatti tra cui non mancano mai pane arabo, baba ghanoush e tabbouleh.

Qui trovate la ricetta per fare l’hummus a casa.

hummus
Photo © Francesca Turchi

Baba ganush

Il babaganoush è una deliziosa crema di melanzane cotte al forno mischiata con salsa tahina a base di sesamo e arricchita di limone, olio d’oliva e vari condimenti. Il baba ganush può essere accompagnato da pomodori, cipolle o altre verdure crude. E’ rigorosamente da mangiare accompagnato dal pane arabo.

Baba Ghanoush

Tabbouleh

Il tabbouleh è un altro piatto della cucina levantina che solitamente viene servito come mezze. Si tratta di un’insalata di bulghur (grano germinato e spezzettato) con pomodori, scalogno, menta e tanto prezzemolo.

Tabbouleh

Mansaf

Il mansaf è il piatto nazionale della Giordania, ereditato dai beduini. E’ uno dei piatti giordani più famosi a base di agnello cotto in una salsa di yogurt e servito con riso bianco e pinoli. Spesso viene guarnito con noci tostate e viene accompagnato rigorosamente dal pane arabo. Come gli altri piatti della cucina giordana a base di riso e carne, viene tradizionalmente servito in un grande piatto comune.

mansaf

Shish kebab

Un altro piatto che ho assaggiato in Giordania è la carne mista alla griglia. Solitamente viene servita a tavola in un grande vassoio che comprende carne di agnello, montone, pecora, pollo e gli shish kebab ossia degli spiedini di agnello (a forma di lunga salsiccia) insaporiti con varie spezie. Il tutto viene accompagnato da verdure varie, pomodori alla griglia, cipolle arrostite e peperoni.

grigliata di carne giordania
Photo © Daniele Marceddu

Falafel

Altri piatti tipici giordani da provare assolutamente durante un viaggio in Giordania sono i falafel (o felafel) ossia le polpettine fritte di ceci. È considerato un ottimo street food e un piatto ideale da mangiare in Giordania se si è vegetariani.

Kunafa

Una delle cose che ho mangiato più spesso, ad ogni pasto, e ho più apprezzato in Giordania sono i dolci.

Di tutti i dolci giordani che ho assaggiato, la kunafa (knafeh) è senz’altro il mio preferito. È un dessert levantino molto popolare nei paesi arabi, soprattutto in Palestina e Giordania: è preparato con sottilissimi fili di pasta fillo, zucchero, burro e formaggio insaporito con sciroppo profumato all’acqua di rose o fiori d’arancio e granella di pistacchi. Il formaggio del ripieno ha un sapore simile alla mozzarella mentre lo strato superiore è croccante e appiccicoso.

kunafa

Umm Ali

Un altro dei dolci tipici più buoni che ho assaggiato in Giordania è l’Umm Ali (“la mamma di Alì“), un dolce fatto con pasta sfoglia imbevuta di latte e insaporita con cannella, cocco in polvere, pistacchi e uvetta. L’ho adorato, provatelo!

Umm Ali dessert

Muhallebi

Il muhallebi è un budino arabo di latte e riso al profumo di rosa.

Muhallebi

Tè alla menta

Come non parlarvi poi del tè alla menta, una tipica bevanda giordana che molto spesso è semplicemente tè nero versato in una tazza con alcune foglie di menta fresca sul fondo.

Inoltre in Giordania, come in tutti i paesi mediorientali, la condivisione del tè è un’usanza molto importante della cultura locale. Ovunque troverete del tè caldo da bere: dai caffè di Amman fino alle tende beduine nel deserto del Wadi Rum o a Petra. Un’esperienza da provare, così come la straordinaria ospitalità dei beduini.

tè alla menta
Photo © Francesca Turchi

Caffè turco col cardamomo

Infine non potevo concludere questa guida alle specialità da provare in Giordania senza menzionare il caffè turco. Scordatevi il caffè espresso! Questo caffè arabo è aromatizzato con il cardamomo e viene servito lungo, denso e bollente (il caffè tiepido, o ancor peggio freddo, è considerato un gesto maleducato). Potete troverete il caffè al cardamomo ovunque in Giordania: nei ristoranti, alle bancarelle in strada, nelle tende beduine e nelle stazioni di servizio.

caffe turco al cardamomo

Spero che questa guida su cosa mangiare in Giordania vi possa essere utile per il vostro prossimo viaggio in Giordania. Voi avete mai provato qualche piatto tipico della cucina giordana? Quale vi è piaciuto di più e quale vorreste assaggiare?

Se avete in programma di visitare la Giordania e siete interessati a un itinerario o a consigli di viaggio, potete leggere questo articolo sul mio itinerario di 7 giorni in Giordania.

Cosa mangiare in Giordania: guida ai piatti tipici ultima modifica: 2020-06-03T07:17:00+02:00 da Francesca Turchi
Ti è piaciuto questo post? Condividilo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.