Isola di Capraia: mini guida con le calette più belle

Erano anni che desideravo visitare Capraia, l’unica isola vulcanica dell’Arcipelago Toscano, la terza per grandezza dopo l’Elba e il Giglio nonché una delle più belle con le sue acque cristalline, i fondali meravigliosi e la natura selvaggia.

Questa estate italiana 2020 è stata davvero particolare e la ricorderò negli anni a venire come una delle estati più belle e ricche di esperienze. Come i 3 giorni all’Isola di Capraia insieme a un gruppo di amici.

Come arrivare in Capraia

Per raggiungere l’Isola di Capraia è necessario prendere il traghetto Toremar da Livorno con una navigazione di 2 ore e 45 minuti.

Come muoversi sull’isola

Innanzitutto: a Capraia Isola si arriva senza auto. Non serve e per di più un’ordinanza comunale vieta l’utilizzo di macchine private nel periodo estivo.

L’isola è molto piccola ed è visitabile senza mezzi.

Gli spostamenti interni possono essere fatti tranquillamente a piedi ma in alternativa è possibile utilizzare la navetta che collega il porto al paese con corse ogni 10-12 minuti. I biglietti si possono acquistare al porto presso il Bar Massimo o al negozio di souvenir nella piazza in Paese (costo del biglietto: 1 euro).

La zona del Porto

L’Isola di Capraia è un’isola di origine vulcanica, nata circa 9 milioni di anni fa, e inserita all’interno del Parco Nazionale. Una cosa che non tutti sanno è che Capraia è sostanzialmente disabitata: solo il 3% del territorio è abitato e si concentra in due zone: quella del Porto e quella del Paese. Tutto il resto dell’isola è natura selvaggia, roccia vulcanica e calette e grotte segrete che si possono raggiungere solo via mare.

Il Porto e il Paese sono collegati da un’unica strada lunga circa 1 km in salita ma facilmente percorribile a piedi oppure utilizzando il servizio di navetta a pagamento.

Nella zona del porto si trovano negozietti, bar e ristoranti oltre alle agenzie dove è possibile prenotare le varie escursioni in Capraia Isola.

Isola di Capraia
Photo © Francesca Turchi

La zona del Paese

Salendo dal Porto di Capraia e percorrendo la strada per circa 800 metri si raggiunge il Paese, molto piccolo e attraversato da un’unica via principale su cui si affacciano negozi di prodotti tipici, abbigliamento, artigianato locale e souvenir. Dalla strada principale inoltre si diramano viuzze in salita e in discesa e scalini ad ogni angolo. È a dir poco delizioso.

Isola di Capraia
Photo © Francesca Turchi

Spiagge Isola di Capraia: le calette più belle

Essendo un’isola vulcanica, Capraia non ha spiagge ma è costellata di scogliere e piccole calette a picco sul mare.

Durante le mie vacanze all’Isola di Capraia ho visitato spiagge e calette diverse, tutte situate in zona Paese e Porto e facilmente raggiungibili a piedi.

1. Torretta al Bagno

La mia preferita in assoluto. È una delle calette più belle di Capraia, situata a poca distanza dal Paese, sotto al Castello. La si riconosce dalla presenza di una torretta che si intravede dall’alto e si raggiunge con un sentiero che non è adatto a tutti: è piuttosto ripido e dissestato e si impiegano circa 15 minuti scendendo dalla zona dell’Elibase. Ma una volta arrivati giù agli scogli piatti il mare è favoloso con un fondale subito profondo.

isola di capraia spiagge
Photo © Francesca Turchi
isola di capraia spiagge
Photo © Francesca Turchi

2. Cala dello Zurletto

Proseguendo oltre il sentiero che porta a Torretta al Bagno, con una camminata di circa 20 minuti dalla zona dell’Elibase, si raggiunge un’altra caletta bellissima e spesso meno affollata (poiché più distante dal Paese rispetto alle altre). La Cala dello Zurletto è costituita da scogli e caratterizzata da un’acqua cristallina piena di pesci, completamente abbracciata da rocce vulcaniche.

isola capraia
Photo © Francesca Turchi

3. Cala San Francesco

Sotto al faro, a pochi minuti a piedi dal Paese camminando oltre il Convento e la Chiesa di Sant’Antonio, si raggiunge questa piccola caletta fatta di scogli e ciottoli. Il lato di destra è ideale per fare i tuffi in una stupenda acqua color turchese.

isola di capraia spiagge
Photo © Francesca Turchi
isola capraia
Photo © Francesca Turchi

4. Spiaggetta La Grotta

Un altro posto dove fare il bagno a Capraia – sebbene la definirei la spiaggia “più comoda” dell’Isola – è La Grotta. È situata in zona porto ed è raggiungibile percorrendo la discesa/salita che collega col Paese. A differenza delle precedenti, questa non è una cala ma una spiaggia libera composta in parte da arenile di sassolini e in parte da scogli. L’accesso al mare si ha dagli scogli e il fondale non è immediatamente profondo.

isola di capraia spiagge
Photo © Francesca Turchi
isola di capraia spiagge
Photo © Francesca Turchi
Isola di Capraia
Photo © Francesca Turchi

Giro dell’Isola in gommone con Maurizio

La Capraia offre la possibilità di fare tantissime attività, dai percorsi di trekking che ne fanno un paradiso per gli escursionisti, alle immersioni nei suoi magnifici fondali marini, ad una lunga serie di escursioni. Imperdibile a mio avviso è fare un’escursione in barca, il mezzo ideale per scoprire l’isola via mare e al contempo fare il bagno nelle calette più belle.

Escursioni in barca a Capraia
Photo © Francesca Turchi

Grazie a Maurizio, capraiese DOCG, ho fatto un giro dell’isola in barca per ammirare i fondali, le grotte e le calette più belle e segrete di Capraia. Un’esperienza che mi è piaciuta tantissimo e consiglio a tutti, non solo per la possibilità di fare il bagno in un mare verde smeraldo ma anche per conoscere meglio l’isola, che Maurizio racconta con grande passione e conoscenza.

Noi abbiamo fatto il tour in gommone della durata di 2 ore con partenza dal porto (per info contattate l’Agenzia della Rosa).

isola di capraia
Photo © Francesca Turchi
Isola di Capraia
Photo © Francesca Turchi

La caletta più bella? La famosa Cala Rossa, formata con l’ultima eruzione verificatasi circa 4 milioni di anni fa. Dopotutto non capita tutti i giorni di nuotare dentro a un cratere vulcanico! Senza dubbio una delle più belle spiagge in Toscana secondo me.

isola di capraia spiagge
Photo © Francesca Turchi

La cosa più entusiasmante per me che ho (avevo) paura del mare aperto? Nuotare Alle Formiche, un punto a nord di Capraia Isola dove si trovano delle rocce emerse e tutt’intorno… il BLU. È stata un’emozione forte per me e oggi mi sento di aver sconfitto ancora un po’ di più questa mia paura del mare. Che nel profondo so di amare profondamente!

Dove dormire a Capraia Isola: un hotel consigliato

Durante la mia vacanza estiva in Capraia ho pernottato all’Hotel Il Saracino, un bell’hotel 3 stelle situato in Paese sulla costa orientale di Capraia con camere in stile vecchia marina, una infinity pool affacciata sul mare e un ristorante a picco sul mare.

isola di capraia hotel
Photo © Francesca Turchi

Non avrei potuto scegliere hotel migliore per soggiornare sull’Isola di Capraia. Una soluzione a dir poco perfetta: dall’ospitalità dello staff all’attenzione alla sicurezza e al distanziamento sociale con l’uso della mascherina nei luoghi chiusi.

Ho inoltre adorato gli ambienti caratterizzati dai colori vivaci blu e bianco che tanto mi hanno ricordato la Grecia.

isola di capraia hotel
Photo © Francesca Turchi
isola di capraia hotel
Photo © Francesca Turchi

L’Hotel Il Saracino è inoltre dotato di una bella sala colazioni con terrazza che si apre sul mare e sul porto di Capraia e un ristorante a bordo piscina che si affaccia sulla Cala San Francesco. Noi abbiamo cenato qui la prima sera e devo dirvi che la cucina è davvero ottima. Io ho ordinato un’orata della Capraia e ho pasteggiato con un ottimo vino rosato, La Rosa della Piana di Capraia.

Dove mangiare in Capraia

Per il pranzo sull’Isola di Capraia vi consiglio di fermarvi all’alimentari in Paese, in Via Carlo Alberto: è una piccola bottega, ma ben fornita, che ogni mattina sforna pane fresco, pizza e schiacciate da farcire con affettati e formaggi. Vendono anche frutta fresca, verdure e molto altro ancora. Per un pranzo estivo da consumare tra un tuffo e l’altro in spiaggia credo che questa sia la soluzione ideale e più economica.

Per la cena o per fare un aperitivo in Capraia ho tanti posti da consigliarvi che trovate elencati di seguito.

Cena al ristorante Il Carabottino Ittiturismo

Uno dei migliori ristoranti di Capraia dove vi consiglio di mangiare è Il Carabottino, situato in Paese. Una cena qui è un must a cui non si può rinunciare durante una vacanza sull’Isola. Il menù è a prezzo fisso (39 euro) e la cucina è a base di pesce a km 0: antipasti, due primi, un secondo con contorno, acqua e vino bianco della casa a volontà, dolce, caffè della moka e liquore alla liquirizia. In estate si mangia all’aperto in un ambiente spartano ma rilassato, sotto alle tettoie e ai gazebi con luci soffuse tutt’intorno.

Il Carabottino
Indirizzo: Via Dè Mari, 28, 57032 Capraia Isola
Telefono: 0586 905037

Cena a bordo piscina al ristorane dell’Hotel Il Saracino

Un altro posto che consiglio per un aperitivo o una cena sull’Isola di Capraia, sempre in paese, è il ristorante dell’Hotel Il Saracino di cui scrivevo sopra, sulla terrazza sul mare con tavoli allestiti a bordo piscina. Credetemi, la location al momento del tramonto è magica.

Hotel Il Saracino
Indirizzo: Via Lamberto Cibo, 30, 57032 Capraia Isola

Isola di Capraia
Photo © Francesca Turchi

Cena a Il Pigghiolo

Un ristorante delizioso dove cenare a Capraia Isola è Il Pigghiolo, situato nel cuore del Paese, ai piedi del Forte San Giorgio. In un ambiente informale e rilassato, circondato da bouganville, è possibile mangiare piatti a base di pesce con possibilità di cenare nella veranda esterna.

Il Pigghiolo
Indirizzo: Via Lamberto Cibo, 57032 Capraia Isola
Telefono: 346 074 4551

ristoranti capraia
Photo © Francesca Turchi

Cena a La Garitta

Durante le mie vacanze estive in Capraia ho provato la maggior parte dei ristoranti dell’isola e ritengo che questo sia sicuramente il migliore. La Garitta si trova al porto ed è un ristorante specializzato in piatti a base di pesce. L’atmosfera del locale è raffinata e la doppia terrazza affacciata sul porto è ideale per una cenetta romantica. Un altro buon motivo per mangiare a La Garitta è il suo titolare e cuoco Stefano Bellani, campione mondiale di pesca in apnea.

La Garitta
Indirizzo: Via Assunzione, 11, 57032 Capraia Isola
Telefono: 0586 905230

Aperitivo a La Chiarantjna

Un localino che adoro per fare l’aperitivo in Paese è La Chiarantjna. Di giorno è un semplice bar ma la sera in orario happy hour i tavolini esterni vengono presi d’assalto per sorseggiare un drink o un calice di vino di Capraia. Tra i must da provare: il Vermentino di Capraia e il vino rosé La Rosa della Piana.

La Chiarantjna
Indirizzo: Via Carlo Alberto, 12, 57032 Capraia Isola

Aperitivo alla Pescheria Pechanel

Un altro dei migliori posti dove mangiare e bere a Capraia Isola, tappa obbligatoria per un aperitivo a base di crudité di pesce, è Pescianel. In questa pescheria situata al porto vengono serviti aperitivi a base di degustazione di pesce (principalmente crudo) accompagnato da una ricca selezione di vini e birre.

Pescheria Pechanel
Indirizzo: Via Assunzione, 57032 Capraia Porto
Telefono: 340 736 0915

ristoranti capraia
Photo © Francesca Turchi

Spero che questa guida di Capraia realizzata dopo le mie due vacanze estive sull’isola possa essere utile anche a voi. Se volete trascorrere un weekend all’insegna del relax e del mare cristallino in Toscana, la Capraia è una meta estiva perfetta.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.