I 3 acquari più grandi del mondo che ho visto in viaggio

Per molti di noi visitare un acquario è il primo assaggio di com’è la vita in fondo al mare.

Riflettiamoci: gli oceani coprono la maggior parte della superficie terrestre ma del mondo sottomarino sappiamo poco o niente. Ecco perché gli acquari sono attrazioni così interessanti: perché ci offrono uno sguardo su ciò che accade sotto le onde!

Il mondo pullula di acquari bellissimi che ospitano una incredibile varietà di specie marine. Pertanto una visita in un acquario è un’esperienza che ci permette di trovarci faccia a faccia con enormi mammiferi marini e pesci dai colori vivaci oltre che scoprire come vivono gli abitanti del mare nelle profondità marine.

Oggi ho deciso di stilare una classifica dei migliori acquari che ho visitato in giro per il mondo. Curiosi di scoprire gli acquari più grandi del mondo che ho visto in viaggio?

Gli acquari più grandi del mondo: la mia TOP 3

Monterey Bay Aquarium, California (USA)

monterey bay acquarium
Photo © Francesca Turchi

L’acquario più bello del mondo secondo me. O almeno, l’acquario più bello che io abbia mai visto fino ad oggi. Ho ribattezzato il Monterey Bay Aquarium “Un mare che si affaccia sul mare” in quanto si affaccia direttamente sulla baia di Monterey, una deliziosa cittadina situata lungo uno dei tratti costieri più belli della California del Nord, tra San Francisco e Los Angeles.

Aperto nel 1984 in una ex fabbrica di inscatolamento di sardine a Cannery Row, il Monterey Bay Aquarium è il secondo acquario più visitato negli USA dopo quello di Atlanta in Georgia, considerato l’acquario più grande del mondo.

L’acquario marino di Monterey è molto vasto e distribuito su due livelli dove, in oltre 100 gallerie, sono ospitati 35.000 animali marini appartenenti a 623 specie diverse: dagli squali alle lontre di mare della California (in via d’estinzione) fino all’aragosta di 50 anni e 5 kg di peso.

Tra le aree più interessanti che caratterizzano in tutto il mondo il Monterey Bay Aquarium troviamo:

  • l’Outer Bay Wing, una vasca con una delle più grandi finestre di osservazione del mondo, larga 30 metri, che si affaccia direttamente sull’Oceano Pacifico;
  • l’Ocean’s Edge Wing, una vasca gigante nella quale è possibile osservare le Giant Kelp, le alghe brune giganti della California che si possono ammirare solamente in questo acquario;
  • la gigantesca vasca delle meduse.

Per info e biglietti: CLICCA QUI

Oceanografic, Valencia (Spagna)

cosa vedere a valencia
Photo © Francesca Turchi

Situato nel complesso architettonico futuristico della Città delle Arti e delle Scienze di Valencia, l’Oceanografic è ritenuto l’acquario più grande d’Europa.

L’acquario ospita 45mila esemplari di 500 specie diverse e di vari ecosistemi (Mar Mediterraneo, Tropicale, Oceanico, Artico e Antartico) dagli uccelli ai pesci tropicali, dagli squali alle meduse, dai pinguini ai trichechi.

L’Oceanografic di Valencia ospita anche il tunnel sottomarino più lungo d’Europa, un tunnel lungo 70 metri dentro il quale nuotano murene, squali e altre varietà di pesci, e il più grande delfinario d’Europa dove è possibile assistere a spettacoli di delfini.

Per info e biglietti: CLICCA QUI

Acquario di Genova (Italia)

meduse
Photo © Francesca Turchi

Orgoglio italiano. Oggigiorno l’acquario di Genova è l’acquario più grande d’Italia e il secondo più grande d’Europa dopo l’Oceanografic di Valencia. È stato aperto nel 1992 e all’epoca era il più grande acquario d’Europa e il secondo tra gli acquari più grandi del mondo.

Situato nel porto antico di Genova, l’Acquario di Genova è strutturato in 70 ambienti che ospitano 12.000 esemplari di 600 specie diverse e offre la più ricca esposizione di biodiversità acquatica in Europa.

Le specie animali più belle ed interessanti da ammirare qui sono sicuramente i lamantini, i delfini e gli squali ma anche pesci tropicali, pinguini, foche, rettili e meduse.

Per info e biglietti: CLICCA QUI

Spero che questo articolo dedicato agli acquari più grandi del mondo che ho visitato durante i miei viaggi vi sia piaciuto. A voi piacciono gli acquari? Qual è il più bello che avete visitato? Fatemi sapere nei commenti.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.