I migliori ristoranti dell’Isola d’Elba

Dove mangiare all’Isola d’Elba? Quali sono i migliori ristoranti dell’Elba dove trascorrere una piacevole serata estiva mangiando pesce fresco, magari affacciati sul mare? Trovare un ristorante dove mangiare bene in una località così turistica può essere un’impresa ardua ma non impossibile, credetemi.

Di seguito trovate la lista dei ristoranti all’Isola d’Elba che preferisco, gli stessi in cui vado a mangiare ogni volta che torno in vacanza sulla mia isoletta del cuore.

Dove mangiare all’Isola d’Elba: 6 ristoranti da provare

1. Ristoranti Marina di Campo: Bagni Pineta

Inizio questa guida ai migliori ristoranti dell’Isola d’Elba con uno dei miei preferiti: il ristorante dei Bagni Pineta a Marina di Campo. Il locale vanta una bella terrazza che si affaccia sul mare e il menù offre piatti a base di pesce fresco e crudità di mare tra cui ostriche, gamberi rosa, gamberi viola, gamberi rossi di Mazzara, scampi, gamberi e tartare. Ottimi i primi piatti, specialmente gli spaghetti alle vongole veraci.

Bagni Pineta
Indirizzo: Lungomare Pietro Nomellini, 442, 57034 Marina di Campo
Telefono: 0565 976966

ostriche
Photo © Francesca Turchi

2. Ristoranti Marina di Campo: Paglicce Beach

Lungo la spiaggia di Marina di Campo si trova un altro ristorante elbano davvero particolare e assolutamente consigliato per mangiare pesce in riva al mare. Sto parlando del Paglicce Beach, uno stabilimento balneare elegantemente arredato in stile etnico con ombrelli in paglia, gazebo di legno, tavoli e divanetti dove godersi una cena sulla spiaggia a base di piatti di pesce e crudità di mare. L’ambiente ricorda molto il Sunset a Marina di Pisa, uno dei miei locali preferiti sul litorale pisano.

Paglicce Beach
Indirizzo: Spiaggia di Marina di Campo, 57034 Campo nell’Elba
Telefono: 335 533 0148

Paglicce Beach
Photo © Francesca Turchi

3. Ristoranti Portoferraio: Osteria Ferraja

Un altro ristorante consigliato dove mangiare all’Isola d’Elba è l’Osteria Ferraja, situata sul lungomare di Portoferraio. Questa osteria di cucina tipica elbana offre piatti prevalentemente di pesce. Personalmente adoro, e consiglio di ordinare, le acciughe fritte e il tonno al pistacchio, vero piatto forte del ristorante.

Osteria Ferraja
Indirizzo: Calata Giacomo Matteotti, 13, 57037 Portoferraio
Telefono: 329 208 7700

4. Ristoranti Porto Azzurro: La Caravella

Avete mai mangiato su una palafitta a forma di nave? Se come me amate scoprire ristoranti strani segnatevi La Caravella a Porto Azzurro, un ristorante a forma di palafitta con una sala da pranzo affacciata sul mare.

Diventato famoso dopo aver partecipato al programma “4 ristoranti” con Alessandro Borghese, questo è un ristorante storico di Porto Azzurro in attività dagli anni ’80. La cucina è ottima, rigorosamente a base di pesce fresco, crudité e specialità locali come il cacciucco all’elbana, con piatti ben presentati e un personale molto cordiale e accogliente.

La Caravella
Indirizzo: Via Vitaliani, 3, 57036 Porto Azzurro
Telefono: 0565 95066

ristorante la caravella porto azzurro
Photo © Francesca Turchi

5. Ristoranti Marciana Marina: Rendez Vous

Tra i tanti ristoranti a Marciana Marina consiglio il Rendez Vous, situato nella piazzetta sul mare con tanto di terrazza che si affaccia sul porticciolo. Il menù propone molti piatti a base di specialità di pesce ma non solo. Da assaggiare assolutamente è la famosa “patata di Marcello”: una patata svuotata, cotta alla brace con ancora la sua buccia, ripiena con seppie, e infine gratinata.

patata ripiena
Photo © Francesca Turchi

Ristorante Rendez Vous
Piazza della Vittoria, 1 57033 – Marciana Marina, Isola d’Elba (LI)
Telefono: 0565 99251

6. Ristoranti Capoliveri: La Taverna dei Poeti

Chiudo questa guida ai migliori ristoranti dell’Isola d’Elba con la Taverna dei Poeti, un ottimo ristorante situato nel centro di Capoliveri. Il locale è confortevole, familiare e molto tranquillo. Un bel locale che mi sento di consigliarvi per una cena speciale. Il menù offre varie specialità, soprattutto di pesce: dalle crudità di mare alle tagliatelle all’astice alle scaloppine di ricciola con pancetta e funghi.

La Taverna dei Poeti
Via Roma, 14 57031 – Capoliveri, Isola d’Elba
Telefono: 0565 968306

ristoranti capoliveri
Photo © Francesca Turchi

Spero che questa guida ai migliori ristoranti dell’Elba, realizzata dopo decine e decine di vacanze sull’isola, possa essere utile anche a voi.

Se questo articolo su dove mangiare all’Isola d’Elba vi è piaciuto potreste essere interessati a leggere anche questo articolo su Le 10 spiagge più belle dell’Isola d’Elba.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.