I ristoranti più strani e originali dove ho mangiato

Anche voi amate scovare ristoranti particolari dove mangiare quando viaggiate? Mangiare, si sa, non è solo una necessità ma un’esperienza che va al di là di quella enogastronomica. Negli ultimi anni sono stati aperti numerosi ristoranti insoliti in giro per il mondo e durante i miei viaggi ne ho provati alcuni. Ormai sapete quanto io adori questo genere di cose, come ad esempio dormire in alloggi insoliti.

Di seguito ho raccolto per voi i migliori ristoranti particolari che ho provato in viaggio. Curiosi di scoprirli? Ecco i ristoranti più strani al mondo dove ho mangiato, dal ristorante in mezzo all’Oceano Indiano al birrificio in una ex chiesa sconsacrata.

Ristoranti particolari nel mondo: la mia TOP 14

Ristorante sullo scoglio a Zanzibar (Tanzania)

the rock zanzibar
Photo © Francesca Turchi

Il The Rock è senza dubbio uno dei ristoranti più strani in cui io abbia mai mangiato. Si tratta di un ristorante in mezzo all’Oceano Indiano, a pochi passi dalla spiaggia di Michanwi Pingwe a Zanzibar. Fino al 2010 era una semplice capanna di pescatori locali mentre oggi al suo interno si trova un piccolo e suggestivo ristorante dove si mangia pesce fresco appena pescato. Questo ristorante sullo scoglio a Zanzibar, in base alle maree, è raggiungibile a piedi camminando sulla spiaggia di sabbia bianca oppure solo con le barchette dei pescatori. Ma sapete qual è la cosa fantastica? Che le maree cambiano nel giro di poche ore quindi non è strano arrivare via terra e andarsene via mare, proprio come è successo a me nel 2014.

The Rock Restaurant Zanzibar
Indirizzo: Pingwe, Michamvi, Tanzania
Aperto a pranzo e a cena

Ristorante di Kill Bill a Tokyo (Giappone)

ristorante Kill Bill
Photo © Francesca Turchi

Durante il mio viaggio in Giappone avevo un sogno (in realtà ne avevo tanti): mangiare in uno dei ristoranti più particolari di Tokyo, il Gonpachi. Se siete amanti di Quentin Tarantino come me il ristorante di Kill Bill sarà il vostro paradiso. L’ambientazione del locale è molto simile a quella della scena del combattimento tra Uma Thurman con gli 88 Folli. Pensate che fu proprio il Gonpachi di Tokyo ad ispirare Tarantino per la famosissima scena di Kill Bill Vol.1. La cucina è quella tipica da izakaya e dal menù si possono scegliere innumerevoli piatti tipici giapponesi tra cui yakitori (spiedini), tempura di gamberi e pollo, sushi e sashimi.

Gonpachi Nishi-Azabu
Indirizzo: 1 Chome-13-11 Nishiazabu, Minato City, Tokyo 106-0031, Giappone
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena

Pub ricoperto di bigliettini a Budapest (Ungheria)

Budapest For Sale Pub
Photo © Francesca Turchi

Il For Sale Pub a Budapest è un pub unico nel suo genere con le pareti ricoperte da migliaia di biglietti scritti dai clienti di tutto il mondo. Ogni superficie, dal soffitto alle colonne di legno, è ricoperta di storie e ricordi di tutti quelli che sono passati di lì: scontrini, lettere, dediche, messaggi autografati e biglietti di ogni genere. Tra questi ce n’è anche uno mio: un vecchio biglietto scaduto dell’autobus, firmato.

For Sale Pub
Indirizzo: Budapest, Vámház krt. 2, 1053 Ungheria
Aperto tutti i giorni dalle 12 all’1 di notte

Ristorante in una ex caserma dei pompieri a Philadelphia (USA)

Jack's Firehouse Philadelphia
Photo credits: Jack’s Firehouse

Non avevo mai pensato di mangiare in una caserma dei vigili del fuoco. Poi durante il mio viaggio a Philadelphia ho cenato da Jack’s Firehouse, un particolare ristorante aperto nel 1989 e ricavato in una vecchia caserma dei pompieri del 1871 inserita nell’US National Register of Historic Places. Questo ristorante è situato di fronte a una delle attrazioni storiche più famose di Philadelphia: l’Eastern State Penitentiary ossia il primo e il più famoso carcere di tutto il mondo, in disuso dagli anni ’70.

Jack’s Firehouse
Indirizzo: 2130 Fairmount Ave, Philadelphia, PA 19130, Stati Uniti
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena

Birrificio in una ex chiesa a Haarlem (Paesi Bassi)

Birreria JOPEN haarlem
Photo © Francesca Turchi

Avete mai pensato di mangiare in una ex chiesa? Un altro tra i ristoranti più insoliti in cui sono stata è la Jopenkerk a Haarlem in Olanda, un birrificio nato – come dice il nome (kerk) – dentro a una ex chiesa. Sto parlando della fabbrica di birra JOPEN situata dentro ad una chiesa nel centro di Haarlem trasformata in una moderna birreria con ristorante. Il birrificio è stato aperto nel novembre 2010 e al suo interno ospita anche una caffetteria.

Jopenkerk
Indirizzo: Gedempte Voldersgracht 2, 2011 WD Haarlem, Paesi Bassi
Aperta tutti i giorni dalle 10 alle 23:30, fino all’1 nel weekend

Birrificio nel mulino a vento di Amsterdam (Paesi Bassi)

birrificio mulino amsterdam
Photo © Francesca Turchi

Restando in Olanda, ad Amsterdam si trova un celebre locale assolutamente particolare: il Birrificio Brouwerij ‘t IJ dentro a un mulino. La birreria Brouwerij ‘t IJ produce birra artigianale al 100% che viene servita all’interno dell’omonimo birrificio situato dentro al mulino De Gooyer. È considerato il più alto mulino in legno in Olanda ed è l’unico mulino a vento situato ancora oggi in centro ad Amsterdam.

Brouwerij ‘t IJ
Indirizzo: Funenkade 7, 1018 AL Amsterdam, Paesi Bassi
Aperto tutti i giorni dalle 14 alle 18 in autunno/inverno e fino alle 20 in primavera/estate

28 Café, un bar identico al tram 28 a Lisbona (Portogallo)

cafè insolito lisbona
Photo © Francesca Turchi

Ci spostiamo adesso in Portogallo dove uno dei simboli della capitale è il famoso tram 28. Salire a bordo di questo mezzo di trasporto storico è un’esperienza da non perdere così come entrare in uno dei caffè più originali di Lisbona. Si chiama 28 Café e riproduce nei minimi dettagli l’interno dell’iconico tram 28. Il locale si trova alle porte del Castello di São Jorge nel caratteristico quartiere Alfama.

28 Café
Indirizzo: R. de Santa Cruz do Castelo 45, 1100-244 Lisboa
Aperto tutti i giorni dalle 10:30 alle 19

Bouillons de Paris, le mense popolari in stile Art Nouveau a Parigi (Francia)

bouillon parigi
Photo credits: Bouillon Racine

Arriviamo in Francia dove, tra i ristoranti particolari dove mangiare a Parigi, da provare assolutamente sono i Bouillons de Paris, le storiche mense popolari nate a inizio Novecento. Nel XIX secolo erano il luogo più popolare dove gli operai potevano mangiare velocemente spendendo poco. Contrariamente a quanto possano lasciar pensare le bellissime decorazioni Art Nouveau, i bouillons parigini sono uno dei posti più tipici ed economici dove mangiare a Parigi. Soprattutto a pranzo, questi eleganti ristoranti dall’atmosfera tradizionale propongono specialità francesi di qualità a prezzi ragionevoli con menù a prezzo fisso a circa 20 euro.

Ristorante in un trullo ad Alberobello (Italia)

ristorante in un trullo ad alberobello
Photo credits: ilpinnacolo.it

Approdiamo finalmente in Italia, e iniziamo dalla Puglia. Se pensiamo a questa regione, esiste forse qualcosa di più tipico dei trulli di Alberobello? Se siete incuriositi all’idea non solo di dormire in un trullo ma anche di mangiare al suo interno, segnatevi il Ristorante Il Pinnacolo. È uno dei tanti caratteristici ristoranti nel Rione Monti di Alberobello realizzati all’interno di un tradizionale trullo in pietra dove è possibile gustare piatti della cucina pugliese come le buonissime orecchiette con le cime di rapa.

Ristorante Il Pinnacolo
Indirizzo: Via Monte Nero, 30, 70011 Alberobello (BA)
Telefono: 080 432 5799
Aperto a pranzo e a cena

Ristorante in una grotta a San Benedetto del Tronto (Italia)

ristoranti particolari marche degusteria del gigante San Benedetto del Tronto
Photo: Degusteria del gigante

Spostandoci nelle Marche esiste una degusteria ricavata all’interno di 3 grotte sotterranee tipiche di molte abitazioni del centro storico di San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno. Il locale si chiama Degusteria del Gigante e si trova a San Benedetto Alta, la zona più alta della città. Il proprietario, Sigismondo Gaetani, e lo chef Vittorio De Benedictis amano recuperare i sapori della cucina tradizionale e sperimentare rendendoli attuali attraverso ricette nuove e piatti ricercati.

La Degusteria del Gigante
Indirizzo: Via degli Anelli 19 San Benedetto del Tronto (AP)
Tel: 0735 588644 Cell: 335 6076707

Aperto tutti i giorni