Torta al Tè Matcha: ricetta per prepararla in casa

Oggi per la rubrica ricette dal mondo vi porto in Giappone per preparare insieme la torta al tè matcha, uno dei dolci al te verde giapponese più buoni e famosi.

Torta al the matcha: cos’è e come prepararla a casa

Il matcha è un tè verde giapponese pregiatissimo utilizzato per la tradizionale cerimonia del tè in Giappone. Questo ingrediente, ricco di proprietà benefiche, è perfetto per la realizzazione di dolci con matcha come la torta matcha giapponese, una soffice torta di colore verde deliziosa da gustare a colazione o a merenda.

Durante il mio viaggio in Giappone nel 2017 ho scoperto di avere un debole per il matcha. Ho fatto incetta di tè verde matcha, gelato al matcha, dolci al matcha (come i buonissimi Dorayaki), mochi al matcha per non parlare del KitKat al matcha.

Una volta tornata a casa ho provato a realizzare alcuni di questi dolci giapponesi e la torta al tè verde matcha è una delle ricette che faccio più spesso. In questi anni l’ho preparata varie volte, perfezionandola a poco a poco, e quella che trovate di seguito è la versione definitiva che a mio parere è buonissima.

te matcha

Torta Matcha: ricetta della torta giapponese al tè verde

Pronti a preparare insieme la ricetta della torta al tè matcha?
Iniziamo!

INGREDIENTI

Per realizzare la ricetta della torta matcha giapponese fatta in casa vi serviranno i seguenti ingredienti.

Dosi per 12 porzioni

  • 200 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 200 gr di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di latte
  • 4 cucchiaini di tè matcha in polvere

DOVE SI COMPRA IL TÈ MATCHA?

👉 Il the matcha in polvere si può acquistare nei grandi supermercati, nei negozi Bio oppure online su Amazon cliccando QUI.


PREPARAZIONE

Per realizzare la torta al tè verde matcha per prima cosa versate in una ciotola il burro ammorbidito e aggiungete lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete le uova una alla volta e continuate a mescolare (io utilizzo la frusta a mano – come mi ha insegnato a fare mia nonna – ma se avete le fruste elettriche va bene lo stesso).

Aggiungete la bustina di lievito e la farina setacciando bene il tutto, quindi continuate a mescolare fino a raggiungere un impasto morbido e omogeneo.

A questo punto sciogliete il tè matcha in polvere nel latte tiepido e mescolate bene il tutto in modo che risulti liquido e senza grumi. Aggiungete al composto e mescolate. Il vostro impasto inizierà a tingersi di verde.

torta al the matcha
Photo © Francesca Turchi

COTTURA

Prendete uno stampo a cerniera di diametro 28 o 30 cm (con fondo piano o usando lo stampo per ciambella come di solito faccio io), imburratelo e infarinatelo. Versate il composto e livellate la superficie con una spatola.

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti.

Per verificare se il dolce è cotto fate la prova dello stuzzicadenti: infilzate la torta e se lo stuzzicadenti viene fuori asciutto e senza impasto la cottura è completa. Quindi sfornate e impiattate in un vassoio grande.

La vostra torta al the matcha è pronta!

torta al the matcha
Photo © Francesca Turchi
torta al the matcha
Photo © Francesca Turchi

Spero che questa ricetta della torta matcha giapponese vi sia utile per prepararla a casa vostra.

Sono certa che cucinare questo dolce tipico giapponese sarà un vero e proprio viaggio nel gusto che vi catapulterà direttamente in Giappone.
Buon appetito!

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati ad Amazon.com. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.