Monte Cristo sandwich: ricetta americana facile e veloce

Oggi per la rubrica ricette dal mondo vi porto negli Stati Uniti d’America per preparare insieme il Monte Cristo sandwich, un appetitoso panino tipico della tradizione americana a base di pochi ingredienti che regalano una vera esplosione di bontà.

Monte Cristo Sandwich: cos’è e come prepararlo a casa

Una delle ricette più famose della cucina americana è a base di pancarrè, prosciutto, formaggio e maionese: solo quattro ingredienti per un panino godurioso che prende il nome di Monte Cristo Sandwich.

Quello che potrebbe sembrare un comunissimo sandwich in realtà è la versione americana del celebre tramezzino francese chiamato croque-monsieur. Questo toast ricco e sostanzioso è una vera e propria istituzione dei diner statunitensi e non manca mai nei menù della colazione o del brunch.

Devo ammettere che sono tanti i piatti tipici americani che ho mangiato durante i miei viaggi negli USA ma non avevo mai assaggiato il sandwich Montecristo fino a quando, incuriosita da un video su Instagram, ho deciso di prepararlo a casa.

Così mi sono messa all’opera e ho replicato la ricetta del Monte Cristo Sandwich che oggi vi ripropongo qui di seguito.

monte cristo sandwich
Photo credits: iStock by La_vanda

Come fare un Monte Cristo Sandwich: ricetta americana facile e veloce

Preparare il sandwich Montecristo è facilissimo e richiede solo 10 minuti.
Ecco la ricetta americana e gli ingredienti che vi serviranno per realizzarla a casa vostra.

INGREDIENTI

Dosi per 1 Monte Cristo sandwich

  • 3 fette di pane bianco in cassetta
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 6 fette di formaggio (Emmenthal o sottilette)
  • 1 uovo
  • maionese q.b.
  • una noce di burro

PREPARAZIONE

Iniziate adagiando 3 fette di pancarré su un tagliere e spalmatele prima con la maionese e poi con 2 fette di formaggio ciascuna.

Ora aggiungete 2 fette di prosciutto cotto su due delle tre fette di pancarrè: una lasciatela con solamente maionese e formaggio.

A questo punto assemblate le tre fette posizionando nel mezzo quella senza prosciutto cotto e fate pressione sul vostro sandwich a tre strati.

stendendo un velo di maionese su una fetta di pane bianco, proseguite con una fetta di prosciutto, il formaggio, un’altra fetta di prosciutto e chiudete con un’altra fetta di pane in cassetta. Continuate fino a che non avrete esaurito tutti gli ingredienti.

COTTURA

In una ciotola sbattete l’uovo e aggiungete un pizzico di sale. Immergete il vostro sandwich Montecristo nell’uovo sbattuto e ricoprite per bene tutti i lati del panino.

Quindi scolate il sandwich, togliendo la pastella in eccesso, e mettetelo a friggere in una padella con una noce di burro. Lasciatelo cuocere per un paio di minuti per lato fino a quando diventerà bello dorato, croccante all’esterno e cremoso all’interno.

Il vostro Monte Cristo Sandwich è pronto!
Servitelo ben caldo.

monte cristo sandwich
Photo credits: iStock by La_vanda

Spero che questa ricetta del Monte Cristo sandwich vi sia utile per prepararla a casa vostra durante un brunch salato.

Sono certa che cucinare questo piatto simbolo della cucina americana sarà un vero e proprio viaggio nel gusto che vi catapulterà direttamente negli USA.
Buon appetito!

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.