Tutti i luoghi di Harry Potter a Londra

Se siete fan di Harry Potter, Londra è la città perfetta da visitare per andare alla scoperta delle location in cui hanno girato le scene degli 8 film della saga.

In realtà i luoghi di Harry Potter che troviamo nei film e nei libri di J.K. Rowling sono tantissimi, sparsi da Londra fino alla Scozia. Vi avevo già parlato infatti di tutti i luoghi dove è stato girato Harry Potter ma ora è giunto il momento di dedicarci solo alle location di Harry Potter a Londra.

Di seguito trovate tutti i luoghi dove hanno girato Harry Potter a Londra, dove trovarli e quando compaiono nei film: dal Binario 9 ¾ a Grimmauld Place passando per Diagon Alley.

Harry Potter a Londra: tutti i luoghi dei film da visitare

Binario 9 ¾ nella stazione di King’s Cross

Il primo dei luoghi di Harry Potter a Londra non può che essere il binario 9 ¾, il binario immaginario dal quale parte l’Hogwarts Express per raggiungere la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Il binario esiste veramente e si trova a Londra nella stazione dei treni di King’s Cross St. Pancras.

binario 9 3 4
Photo © Francesca Turchi

Warner Bros Studio

Tutta la magia della saga di Harry Potter rivive negli Warner Bros Studios, il parco tematico situato a Watford a circa 30 chilometri dal centro di Londra. Dietro le quinte della serie cinematografica tra scenografie, costumi e oggetti di scena vi sembrerà davvero di essere i protagonisti del magico mondo Hogwarts ripercorrendo i set autentici della serie e scoprendo animazioni ed effetti speciali.

 Su questo sito in italiano potete prenotare in anticipo i biglietti del Tour di Harry Potter negli Studi di Warner a Londra che include anche il trasporto in un autobus con wifi.

Warner Bros Studios
Warner Bros. Studio Tour London – Ph. Pixabay

Diagon Alley

Continuiamo la lista dei luoghi di Harry Potter a Londra con una delle location più amate dai Potterhead: Diagon Alley. L’ingresso alla via dello shopping dei maghi – che si ha attraverso il Paiolo Magico – si trova al Leadenhall Market, il più bel mercato vittoriano di Londra.

dove è stato girato harry potter
© Francesca Turchi

Cercate il negozio di ottica al 42 Bull’s Head Passage per trovare il locale dove furono girate le scene in Harry Potter e la Pietra Filosofale.

Nel terzo film Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, invece, la location del Paiolo Magico fu spostata al 7 Stoney Street, sotto al ponte della ferrovia in Stoney Street di fronte al Borough Market. Il numero 8 di Stoney Street inoltre era stato trasformato nei Tre manici di scopa.

Harry Potter londra
© Francesca Turchi

Knockturn Alley

Se come Harry sbaglierete a pronunciarla e direte “Diagon Alli” finirete a Knockturn Alley, il vicolo che nei romanzi di J.K. Rowling ospita i negozi dedicati alle arti oscure. Anch’esso si trova in zona Leicester Square a Londra ed è una stretta via racchiusa tra palazzi in stile georgiano e vecchie vetrine chiamata Goodwin’s Court.

Rettilario dello Zoo di Londra

Tra le scene memorabili di Harry Potter e la pietra filosofale ce n’è una girata nella Reptile House, il rettilario dello Zoo di Londra. Qui potrete ripercorrere il simpatico episodio del serpente parlante.

luoghi Harry Potter
Reptile House, Zoo diLondra – Ph.Karen Roe on Flickr

Shaftesbury Avenue

Chi di voi ricorda la scena di Harry Potter e i Doni della Morte – Parte II quando Harry, Ron e Hermione si materializzano schivando per un pelo un autobus? Questa scena è stata girata a Shaftesbury Avenue, a pochi passi dalla stazione della metropolitana di Piccadilly Circus.

metropolitana londra
Photo © Francesca Turchi

Millennium Bridge

Una delle migliori scene di Harry Potter e il Principe Mezzosangue è quella in cui i Mangiamorte fanno esplodere un ponte. Si tratta del Millennium Bridge, il ponte pedonale a due passi da St Paul’s Cathedral tra i ponti di Southwark e Blackfriars.

Harry Potter londra
Millennium Bridge,Londra – Ph. Pixabay

Trafalgar Square e City Hall

Sempre in Harry Potter e il Principe Mezzosangue i Mangiamorte volano su Trafalgar Square, nel cuore del West End di Londra, su Charing Cross Road, sul Garrick Theatre e sulla stazione della metropolitana di Leicester Square prima di svoltare in Great Newport Street.

Inoltre il bizzarro palazzo di uffici dalle cui finestre i lavoratori babbani vedono i Mangiamorte sfrecciare nel cielo è la City Hall, il municipio di Londra situato sulla sponda sud del Tamigi a fianco del Tower Bridge.

luoghi Harry Potter
City Hall, Londra – Ph. Pixabay

Lambeth Bridge

Ricordate la scena in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban quando Harry scappa da Privet Drive e, in Dowding Way, sale a bordo del Nottetempo? Lungo il tragitto il bus sfreccia lungo le strade di Londra per arrivare al Paiolo Magico ed è sul Lambeth Bridge, un ponte a sud di Westminster, che il Nottetempo si restringe per passare tra i due bus rossi londinesi.

Harry Potter londra
Nottetempo, Lambeth Bridge Londra – Ph. pottermore.com

Entrata visitatori, Ministero della Magia

Un altro dei posti cult della Londra di Harry Potter è l’incrocio tra Scotland Place e Great Scotland Yard. In questa location è stata girata la scena di Harry Potter e l’Ordine della Fenice in cui in Signor Weasley e Harry entrano nella cabina telefonica per scendere al Ministero della MagiaOvviamente la cabina telefonica faceva parte del set cinematografico!

Harry Potter londra
Incrocio tra Scotland Place e Great Scotland Yard – Ph. Google Maps

Metropolitana di Westminster

Chi ricorda la scena in cui Arthur Weasley prende per la prima volta la tube ed esclama: “Treni sotterranei! Ingegnosi questi babbani”? La scena si svolge all’interno della stazione della metropolitana di Westminster.

Gringotts Bank all’Australia House

Nei libri di Harry Potter la banca magica dei folletti si trova a Diagon Alley. Nei film invece l’ambientazione usata per le riprese esterne e interne della Gringotts Bank è l’Australia House a Strand, nel centro di Londra. L’edificio non è aperto al pubblico ma è possibile vederlo dall’esterno.

Harry Potter londra
Australia House, Londra – Ph. Martin Addison

Grimmauld Place a Claremont Square

Grimmauld Place 12, ossia la casa appartenuta ai genitori di Sirius Black e sede dell’Ordine della Fenice, è stata ispirata a Lincoln’s Inn Fields, la più grande piazza pubblica di Londra.

Per le riprese esterne invece è stata utilizzata Claremont Square con le sue inconfondibili casette a schiera, nel quartiere Islington.

dove è stato girato harry potter
Claremont Square, Londra – Ph. via Google Maps

Casa dei Granger a Hampstead Garden

La scena straziante in cui Hermione cancella i ricordi dei suoi genitori in Harry Potter e i Doni della Morte – Parte I è ambientata nella loro casa di famiglia a Londra che nella realtà si trova a Heathgate, nel sobborgo di Hampstead Garden. La casa è abitata e non è visitabile.

Harry Potter londra
Heathgate, Hampstead Garden – Ph. Google Maps

L’aula di incantesimi alla Harrow School

Tra le scene più famose della saga c’è senz’altro quella in Harry Potter e la pietra filosofale dove Hermione riesce a far levitare la piuma col Wingardium Leviosa. La bellissima aula di incantesimi del Professor Vitious è la Fourth Form Room della Harrow Old School, una delle scuole maschili più prestigiose del Paese situata nel quartiere di Harrow, nel nord-ovest di Londra.

dove è stato girato harry potter
Fourth Form Room, Harrow Old Schools, Londra – Ph. Matt Brown on Flickr

Il Café in metropolitana nella Surbiton Station

Un’altra delle location della saga Harry Potter è il bar all’interno della metropolitana dove, in Harry Potter e il principe mezzosangue, Harry legge La Gazzetta del Profeta e appare Silente. Si tratta del Café Chaud – oggi diventato un Nero Express – situato tra le Platform 1 e 2 della Surbiton Station sulla South Western Main Line.

Inoltre ai piedi delle scale della Platform 3 della Surbiton Station si svolge la scena in cui Silente svanisce insieme a Harry.

luoghi Harry Potter
Surbiton Station, Cafe Chaud – Ph. © www.nationalrail.co.uk

Ingresso della stazione di King’s Cross

Ricordate la favolosa scena del decollo della Ford Anglia all’ingresso alla stazione di King’s Cross in Harry Potter e la Camera dei Segreti? Quello che si vede nel film è il St Pancras Renaissance Hotel, un elegante albergo appartenente alla stazione ferroviaria di London St Pancras che offre l’accesso diretto alla stazione e alla metropolitana.

Harry Potter londra
St Pancras Renaissance Hotel, Londra – Ph. Andrew Dunn, Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0 Generic license

Georgian House Hotel a tema Harry Potter

Nel centralissimo quartiere Victoria, nel centro di Londra, nel 2015 è stato inaugurato il Georgian House Hotel. Si tratta di un hotel con stanze speciali in perfetto stile Hogwarts in cui è possibile dormire nelle camere “Wizard” arredate con letti a baldacchino, libri di incantesimi, bauli, specchi e alambicchi.

hotel Harry Potter londra
Georgian House Hotel, Londra – Ph. Georgian House Hotel

House of MinaLima

The House of MinaLima è la galleria d’arte degli illustratori e creatori di moltissimi oggetti di scena di Harry Potter come la Strillettera, la lettera di Harry per Hogwarts, la Mappa del Malandrino e le confezioni delle Cioccorane e delle caramelle Tutti i gusti +1. Nel negozio di Soho a Londra si trovano, e si possono ovviamente acquistare, riproduzioni di oggetti di scena, i libri illustrati dell’intera saga, articoli di cancelleria, stampe artistiche e articoli per la casa presenti nel mondo di Harry Potter. L’ingresso è gratuito.

The Cauldron

The Cauldron è un cocktail bar di Londra in cui i fan di Harry Potter possono partecipare a una lezione di cocktail e mixologia molecolare per preparare elisir ispirati alla saga. L’esperienza dura 1 ora e 45 minuti e deve essere prenotata online in anticipo sul sito del The Cauldron.

Leicester Square

Siamo arrivati alla fine di questa lista dei luoghi di Harry Potter a Londra e voglio concludere con una piazza molto cara ai Potterhead sebbene non sia uno dei luoghi dove sono stati girati i film della saga. Sto parlando di Leicester Square dove dal 2020 si trova una statua di Harry in sella alla sua scopa Nimbus 2000. Una location che ogni fan del maghetto dovrebbe visitare, non trovate?

Spero che questo articolo su tutti i luoghi dove è stato girato Harry Potter a Londra vi sia piaciuto.

 Inoltre se siete dei veri appassionati del magico mondo Hogwarts non perdetevi i tanti tour a tema Harry Potter organizzati a Londra e dintorni, prenotabili cliccando qui.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.