I 5 eventi e feste più belle del mondo che ho visto in viaggio

Esistono tantissimi festival nel mondo che, per le loro particolarità, attirano milioni di visitatori ogni anno. Ma quali sono le feste più belle del mondo da vedere almeno una volta nella vita?

Dalla Spagna al Giappone ci sono eventi famosi nel mondo assolutamente da non perdere durante un viaggio. Per esempio non potete andare in America a novembre senza sapere quando si festeggia il Giorno del Ringraziamento o visitare Rio de Janeiro ad aprile senza capitarci proprio nei giorni del Carnevale.

È per questo che quando si sceglie una destinazione dove andare in vacanza è consigliabile conoscere il periodo o la data esatta in cui si svolgono questi eventi imperdibili.

In questo articolo ho stilato una classifica degli eventi e feste più belle del mondo che ho visto durante i miei viaggi. 5 eventi nel mondo che valgono l’intero viaggio.

I più famosi eventi e feste nel mondo: la mia TOP 5

1. Las Fallas, Valencia (Spagna)

Considerata una delle feste più famose al mondo, Las Fallas di Valencia è senza dubbio la festa più sentita in tutta la Spagna. L’evento ricorda molto il Carnevale per le sue statue allegoriche (chiamate Fallas) che per l’occasione vengono allestite ed esposte in giro per la città durante i giorni di festa.

L’evento si tiene ogni anno tra il primo e il 19 di marzo (giorno di San Giuseppe) anche se i giorni migliori per visitare Valencia e partecipare a Las Fallas sono gli ultimi tre. In quell’occasione infatti viene decretata la miglior falla dell’anno mentre le altre vengono bruciate in grandi falò.

fallas valencia
Photo © Francesca Turchi

2. Oktoberfest, Monaco di Baviera (Germania)

L’Oktoberfest di Monaco è conosciuta come la festa della birra più famosa al mondo.

La Festa d’Ottobre è una manifestazione che si svolge ogni anno a Monaco di Baviera, in Germania, nei 16 giorni precedenti la prima domenica di ottobre. Le tre caratteristiche principali di questo evento popolare sono birra, cucina bavarese e tanto divertimento.

Partecipare all’Oktoberfest è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita! Io ho avuto il piacere di farlo nel 2013 quando ci ho portato mio padre.

☞ Per tutte le info sulle date, gli orari, come arrivare o dove dormire all’Oktoberfest vi rimando a questo articolo. Inoltre in quest’altro articolo trovate tutte le informazioni pratiche per quando vi troverete all’Oktoberfest.

Oktoberfest
Photo © Francesca Turchi

3. Matsuri (Giappone)

Sono tante le feste autunnali nel mondo, dal già citato Oktoberfest al Día de los Muertos in Messico. Tra le feste famose in Giappone non si possono non citare i Matsuri, ovvero i tradizionali festival giapponesi. Durante il corso dell’anno se ne svolgono innumerevoli in varie città, da Tokyo a Kyoto passando per i piccoli villaggi.

È proprio in uno di questi che ho assistito a uno dei 3 festival più belli del Giappone.

Il Takayama Matsuri (高山祭) è la festa giapponese che si svolge ogni anno ad aprile e a ottobre nella città di Takayama nelle Alpi Giapponesi. Entrambi i festival di Takayama (Matsuri di Primavera – 14 e 15 aprile – e Matsuri d’Autunno o Hachiman Matsuri – 9 e 10 ottobre) sono famosi per i loro carri, chiamati yatai, che sfilano lungo le strade che costeggiano il fiume che attraversa il centro del villaggio.

Guarda il video del Takayama Matsuri

4. Malta Fireworks Festival (Malta)

Parlando di festival musicali nel mondo, ogni anno in estate a Malta si svolge il Malta International Fireworks Festival, il Festival internazionale dei fuochi d’artificio.

L’evento viene celebrato per commemorare l’adesione di Malta nell’Unione Europea, avvenuta il 1° maggio 2004. Per farlo viene organizzato un grande evento gratuito con fuochi di artificio e spettacoli pirotecnici progettati da compagnie pirotecniche maltesi e straniere. Il Festival si svolge per 4 serate consecutive e ogni anno la location maltese cambia.

Personalmente ho partecipato al Malta Firework Festival nel 2013 quando la location scelta per l’evento fu Marsaxlokk, il villaggio di pescatori più famoso di Malta.

malta international fireworks festival
Photo © Francesca Turchi

5. 25 aprile, Rivoluzione dei Garofani (Portogallo)

Sapevate che il 25 aprile è la Festa della Liberazione anche in Portogallo? Aprile infatti è il mese ricordato per la Rivoluzione dei Garofani che nel 1974 portò alla caduta della dittatura di António de Oliveira Salazar, instaurata nel 1926.

L’evento perdura per tutto il mese con feste ed eventi legati alla Rivoluzione d’Aprile in Portogallo ma il culmine si ha il giorno 25 aprile, il giorno della Liberazione (come noi italiani).

Se – come è successo a me – vi capiterà di organizzare un viaggio a Lisbona in quei giorni troverete non solo la città nel pieno dei festeggiamenti ma anche garofani rossi ovunque.

Altri 6 imperdibili eventi nel mondo che vorrei vedere

Esistono altri eventi e festival importanti a cui vorrei partecipare durante i miei prossimi viaggi? Certo che sì! Alcuni sono inseriti perfino nella mia lista delle 100 cose da fare prima di morire.

Tra gli eventi famosi nel mondo a cui mi piacerebbe assistere ci sono:

  • Holi Festival, la festa dei colori – India (marzo)
  • St. Patrick’s Day – Dublino, Irlanda (17 marzo)
  • Koningsdag, la Festa del Re – Amsterdam, Paesi Bassi (27 aprile)
  • Día de los Muertos, Messico (2 novembre)
  • Giorno del Ringraziamento, USA (quarto giovedì di novembre)
  • Loi Krathong, il festival delle lanterne – Thailandia (novembre)

Ad oggi questi sono i 5 eventi e feste più belle del mondo a cui ho partecipato in viaggio. Li conoscete? Ci siete mai stati?

Se questo articolo sui più famosi eventi e feste nel mondo vi ha incuriosito potreste essere interessati a leggere anche questi su Le 15 chiese più belle del mondo che ho visto in viaggio, su Le 10 piazze più belle del mondo che ho visto in viaggio, su I 10 bar più belli del mondo che ho visto in viaggio oppure su I 20 quadri più belli del mondo che ho visto in viaggio.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.