5 borghi abbandonati in Toscana

Una cosa che adoro fare è andare alla scoperta di paesi abbandonati e luoghi fuori dai classici circuiti turistici. Amo i borghi fantasma e fortunatamente la mia amata Toscana è ricca di paesi disabitati e misteriosi tutti da scoprire.

Di seguito trovate cinque borghi abbandonati in Toscana che meritano assolutamente una visita.

5 borghi fantasma in Toscana

  1. Toiano (Palaia, Pisa)
  2. Villa Saletta (Palaia, Pisa)
  3. Buriano (Montecatini Val di Cecina, Pisa)
  4. Lucchio (Lucca)
  5. Fabbriche di Careggine (Careggine, Lucca)

Mappa paesi abbandonati Toscana

Il borgo fantasma di Toiano (Palaia, Pisa)

Toiano è un antico borgo abbandonato alla fine degli anni ’80, situato nel Comune di Palaia in provincia di Pisa e collocato su un poggio di tufo arenario circondato dalle colline pisane e dai calanchi di sabbia volterrani.

Questo borgo fantasma è stato segnalato al FAI tra i luoghi del cuore da salvare. All’interno del borgo si trovano un abitato di poche case, una chiesa sconsacrata dedicata a San Giovanni Battista, risalente all’XI secolo, e un piccolo cimitero.

Toiano
Photo © Francesca Turchi

Il borgo disabitato di Villa Saletta (Palaia, Pisa)

A 10 minuti d’auto da Toiano si trova un altro borgo fantasma: Villa Saletta.

Gran parte del borgo oggi è completamente disabitato ma mantiene il suo fascino decadente ed estremamente ordinato. La sua ottima struttura architettonica ricorda infatti le geometrie delle “città ideali” con Villa Riccardi, la casa patronale che domina la piazza principale, le 25 case coloniali dove abitavano i contadini fino alla fine degli anni ’90, due chiese e una torre in muratura con orologio.

villa saletta
Photo © Francesca Turchi

Il borgo abbandonato di Buriano (Montecatini Val di Cecina, Pisa)

Tra i paesi abbandonati in provincia di Pisa, a Montecatini Val di Cecina si trova anche il borgo fantasma di Buriano. Disabitato dal 1998, oggi il piccolo paese fantasma risulta perfettamente conservato nonostante riversi in condizioni di abbandono.

All’interno del borgo si trovano ancora le antiche case coloniali, un grande casale, una chiesa con un ampio portico ad archi e perfino un piccolo cimitero con alcune tombe.

buriano
Photo © Francesca Turchi

Il borgo inclinato di Lucchio (Lucca)

Il borgo di Lucchio è considerato il paese più nascosto, arroccato e inclinato in Toscana. Questo borgo toscano, scarsamente abitato ma non abbandonato invero, è incastonato su una ripida parete rocciosa a 780 metri sul livello del mare al confine tra la provincia di Lucca e quella di Pistoia.

Le case dell’abitato sembrano aggrappate alla roccia per grazia divina tanto che, secondo una diceria popolare, i contadini dovevano legare le galline alle gambe dei tavoli e delle sedie per evitare che cadessero giù dallo strapiombo.

lucchio
Photo © Francesca Turchi

Il borgo sommerso di Fabbriche di Careggine (Vagli, Lucca)

Fabbriche di Careggine è un paese fantasma situato in provincia di Lucca, nel comune di Careggine in Garfagnana. Fondato nel XIII secolo, nel 1947 il borgo è stato abbandonato in seguito allo sbarramento del Torrente Edron da parte dell’ENEL s.p.a. per la realizzazione del lago artificiale di Vagli che sotto alla sua superficie nasconde tutt’oggi il borgo sommerso.

Sempre che non venga rimandata nuovamente la data, nel 2023 il Lago di Vagli verrà svuotato dopo l’ultima volta, avvenuta nel 1994, facendo riaffiorare le rovine di Fabbriche di Careggine.

Fabbriche di Careggine
Photo by Wikipedia

Conoscevate questo paesi abbandonati in Toscana? Quale vi piacerebbe visitare? Se conoscete altri paesi fantasma vi aspetto nei commenti qui sotto.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchi
Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.