Avete in programma di visitare l’Italia per il vostro prossimo viaggio e state cercando i posti più belli da vedere? Ultimamente abbiamo riscoperto la bellezza del nostro Bel Paese che grazie alle sue splendide città d’arte, ai paesaggi mozzafiato e ad alcune tra le isole più belle del Mediterraneo riesce sempre a regalare una vacanza perfetta.
Curiosi di scoprire quali sono le più belle città italiane da visitare?
Per aiutarvi a pianificare le vostre vacanze ho preparato una guida ai 10 luoghi da visitare in Italia con tutte le attrazioni da non mancare. Prima di partire vi consiglio di prenotare gli hotel su ebooking dove trovate le migliori offerte di alberghi, appartamenti e case vacanze nella vostra prossima destinazione di viaggio.
Posti da visitare in Italia: 10 mete imperdibili
1. Roma
Inizio questa guida sui luoghi da visitare in Italia con la nostra capitale, Roma. La Città Eterna è costellata di monumenti, musei, chiese e punti di interesse di straordinaria bellezza.
Cosa visitare a Roma:
- Il Colosseo
- Il Fori Romani
- La Fontana di Trevi
- Piazza Navona
- Il Pantheon
- Piazza San Pietro
- La Basilica di San Pietro
- I musei Vaticani e la Cappella Sistina

2. Venezia
Con i suoi canali, le gondole e i tipici bacari, Venezia è una meta perfetta per un weekend romantico in Italia.
Cosa vedere a Venezia:
- Piazza San Marco
- La Basilica di San Marco
- Il Palazzo Ducale
- Il Ponte dei Sospiri
- Le isole di Murano, Burano e Torcello

3. Firenze
Culla del Rinascimento, Firenze offre un impressionante patrimonio culturale e ospita alcune delle opere d’arte più importanti d’Italia e di tutto il mondo.
Cosa vedere a Firenze:
- Il Duomo con tutti i suoi monumenti (La Cattedrale di Santa Maria del Fiore con la Cupola del Brunelleschi, il Campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni)
- La Galleria degli Uffizi
- La Galleria dell’Accademia, museo d’arte con il David di Michelangelo
- Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio
- Basilica di Santa Croce
- Ponte Vecchio
- Piazzale Michelangelo

4. Pisa
Non posso scrivere un articolo sulle più belle città italiane da visitare senza menzionare la mia amata città. Famosa in tutto il mondo per la torre pendente, Pisa merita una visita anche per altri importanti luoghi tutti da scoprire.
Cosa vedere a Pisa:
- Piazza dei Miracoli e tutti i suoi monumenti (Torre di Pisa, Cattedrale di Nostra Signora dell’Assunzione, Battistero di San Giovanni, Camposanto Monumentale, Museo delle Sinopie)
- Piazza dei Cavalieri
- Borgo Stretto
- I coloratissimi Lungarni pisani
- Il murale Tuttomondo di Keith Haring, l’ultimo murale realizzato dallo street artist prima della sua morte
- L’Orto Botanico di Pisa, il più antico del mondo

5. Val d’Orcia
Se siete alla ricerca di posti belli in Italia, restando in Toscana dovete assolutamente visitare la Val d’Orcia. Inserita dall’UNESCO tra i siti patrimonio dell’Umanità, è una località perfetta per andare alla scoperta di paesaggi da cartolina, strade bordate di cipressi e deliziosi borghi toscani tutti da visitare.

6. Cinque Terre
Tra i posti belli da visitare in Italia non possono mancare i villaggi delle Cinque Terre, tutti variopinti e situati uno vicino all’altro. I cinque borghi sono Manarola, Monterosso, Vernazza, Corniglia e Riomaggiore e possono essere visitati singolarmente o con un’escursione giornaliera in traghetto. Non mancate una sosta a Porto Venere per godere dei suoi suggestivi panorami a picco sul mare.

7. Torino
Con i suoi musei di fama internazionale, le residenze reali e le magnifiche piazze, Torino è una meta perfetta per trascorrere una vacanza di un weekend o più giorni.
Cosa vedere a Torino:
- La Mole Antonelliana
- Il Museo del Cinema
- Il Museo Egizio
- Il Palazzo Reale
- Duomo di San Giovanni e Cappella della Sacra Sindone
- Castello e Parco del Valentino

8. Verona
Verona è considerata la città dell’amore, la città Shakespeariana di Romeo e Giulietta ma anche la sede di attrazioni e monumenti simbolo, primo tra tutti la suggestiva Arena di Verona.
Ecco cosa vedere a Verona:
- La casa di Giulietta
- Piazza Bra con l’Arena di Verona
- Piazza delle Erbe
- La basilica di San Zeno Maggiore
- Castelvecchio
9. Napoli
Questa guida sulle più belle città da visitare in Italia non sarebbe completa senza Napoli.
Cosa vedere a Napoli:
- Il centro storico
- Via San Gregorio Armeno
- Piazza del Plebiscito
- Castel Nuovo
- Museo Cappella Sansevero
- I quartieri spagnoli

10. Le isole
Tra i più bei luoghi da visitare in Italia, soprattutto in estate, ci sono anche le isole: dalla Sardegna alla Sicilia passando dalle isole dell’Arcipelago Toscano come l’Isola d’Elba o la Capraia la scelta è davvero ampia.

Qualunque sia la città italiana che deciderete di visitare, prima di partire vi consiglio di controllare i prezzi dei voli e di prenotare in anticipo gli hotel: le migliori offerte in Italia le trovate su questo sito di booking.
Adesso che sapete quali sono i migliori posti da visitare in Italia, qual è la meta perfetta per le vostre prossime vacanze?