Quella volta che ho dormito sotto le cummerse a Locorotondo

Dopo l’esperienza di dormire in un trullo, durante le mie vacanze in Puglia desideravo provare un’altra esperienza unica di soggiorno: quella di dormire sotto le cummerse.

Le cummerse sono le abitazioni tipiche di Locorotondo con i tetti spioventi. Ricordano molto le abitazioni del Nord Europa e risalgono al 1300, sono quindi più antiche perfino dei trulli. A differenza del trullo, la cummersa nasceva per un utilizzo residenziale e serviva per la raccolta dell’acqua piovana che scivolava verso le grondaie laterali.

Se come me amate gli alloggi particolari e l’idea di soggiornare in queste tipiche abitazioni dal tetto spiovente vi incuriosisce, in questo articolo vi porto alla scoperta di una struttura stupenda nel cuore di Locorotondo dove è possibile dormire sotto le cummerse.

locorotondo
Photo © Francesca Turchi

Dove dormire sotto le cummerse a Locorotondo

Tutto il centro storico di Locorotondo è caratterizzato dalle cummerse in cima alle abitazioni. Negli ultimi anni, molti di questi alloggi tradizionali sono stati convertiti in B&B, case vacanze e alberghi diffusi per offrire a viaggiatori e turisti la possibilità di dormire sotto le cummerse

La struttura nella quale ho avuto il piacere di provare questa esperienza è la Domus San Giovanni, una Dimora Storica del 1300 situata in un antico edificio splendidamente ristrutturato in pieno centro a Locorotondo.

cummerse locorotondo
Photo © Francesca Turchi

Il B&B Domus San Giovanni offre sei camere differenti, tutte arredate con cura ed eleganza, di cui tre camere “sotto le cummerse” al secondo piano.

Quella nella quale ho dormito è la camera Cinque Petali: una camera quadrupla con camino, letto matrimoniale King Size e divano letto matrimoniale con lenzuola in raso, bagno privato con doccia e angolo break con macchina per il caffè e bollitore.

camera deluxe domus san giovanni locorotondo
Photo © Francesca Turchi
dormire sotto le cummerse locorotondo
Photo © Francesca Turchi
camino in camera domus san giovanni locorotondo
Photo © Francesca Turchi
camera 5 petali domus san giovanni locorotondo
Photo © Francesca Turchi
vaso domus san giovanni locorotondo
Photo © Francesca Turchi
bagno in camera domus san giovanni locorotondo
Photo © Francesca Turchi

La storia di Domus San Giovanni a Locorotondo

Nel 2021 la proprietaria Mariantonietta ha rilevato questa residenza storica risalente al 1300 appartenuta ad un cavaliere di Malta dell’Ordine cavalleresco religioso conosciuto come dei Gerosolimitani, una confraternita che faceva capo alla Chiesa di San Giovanni Battista di Gerusalemme.

Durante l’intero periodo delle Crociate questa abitazione, infatti, è stata un luogo di accoglienza per i pellegrini che si recavano o rientravano dalla Terra Santa dal porto di Taranto. A testimonianza di ciò, ancora oggi sulla facciata esterna dell’ingresso del B&B è visibile il simbolo scolpito della croce dei Templari.

Per tenere vivo questo antico concetto di accoglienza e la storia legata all’Ordine di San Giovanni, Mariantonietta ha pertanto scelto di chiamare la sua casa vacanze “Domus San Giovanni“.

Inoltre ciascuna delle sei camere del B&B porta il nome dei fiori legati al simbolismo templare: Fiore di Lys, Iperico, Iris, Giglio, Rosa e Cinque Petali.

I servizi offerti da Domus San Giovanni a Locorotondo

Tutte le camere del B&B includono lenzuola e asciugamani, WiFi gratuita, aria condizionata, TV in camera, angolo break con macchina per il caffè e bollitore.

Al mattino la colazione, inclusa nel prezzo del pernottamento, viene servita presso la caffetteria dell’albergo diffuso “Sotto le cummerse” situato a poche decine di metri da Domus San Giovanni. Oltre a caffè e spremute è possibile scegliere tra un ricco buffet sia dolce che salato.

Per chi arriva a Locorotondo in auto, il parcheggio gratuito è situato in Piazza Antonio Mitrano a circa 250 metri dalla struttura.

Avete mai dormito sotto le cummerse di Locorotondo? Se siete alla ricerca di posti particolari e assolutamente tipici dove dormire in Puglia, Domus San Giovanni sono certa vi piacerà.

Domus San Giovanni

Indirizzo: Via Eroi di Dogali 8, Locorotondo
Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

Questo articolo è stato scritto grazie all’ospitalità di Domus San Giovanni ed è frutto della mia esperienza personale. Nessuno mi ha pagata per scriverlo.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchi
Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.