Itinerario Malta on the road: quali città visitare

La bellissima isola nel centro del Mediterraneo ha tanti tesori nascosti da scoprire assolutamente. Ecco perché il miglior modo per visitare Malta è in auto: vediamo quali sono i luoghi imperdibili.

Mare, spiagge, cultura, buon cibo, paesaggi: Malta è ricca di spunti per trascorrere una vacanza da sogno. Il clima molto caldo e ventilato la rende meta ideale sia in primavera che in estate. Spesso, in anni fortunati, anche ottobre e novembre possono essere mesi con clima gradevole e caldo. Per scoprire ogni angolo e provare la cucina tipica in ristoranti al di fuori dei giri turistici l’auto privata è decisamente il mezzo ideale di trasporto.

Le alternative sono due: si può sia noleggiare un’auto presso l’aeroporto o le agenzie sparse in tutte le città dell’isola o si può portare la propria vettura via nave. Per trovare le offerte a ottimi prezzi dalle migliori compagnie di autonoleggio vi consiglio di prenotare online su questo sito.

Nonostante la guida a sinistra (quindi nel senso opposto rispetto all’Italia), le strade sono prive di traffico, le distanze sono relativamente contenute e senza pedaggio. Malta è una meta ideale anche per l’abbondanza di strutture turistiche: non resta che cercare un alloggio facile a Malta con Voyage Privè.

Itinerario fra il barocco e il medioevo

Malta è un’isola abitata da diversi millenni: ecco perché si sono sedimentate tracce storiche nel corso dei secoli. Si parte dai templi megalitici di Menaidra fino all’architettura coloniale britannica. Il punto di partenza è senza dubbio La Valletta, la piccola capitale dell’isola.

templi malta
Photo © Francesca Turchi

Qui si potranno rintracciare bellissime chiese barocche e testimonianze delle epoche più recenti. In città è imperdibile la Concattedrale di San Giovanni, che ospita anche due opere di Caravaggio.

Concattedrale di San Giovanni, Valletta malta
Photo © Francesca Turchi

Se invece ci si vuole spostare verso l’architettura medievale araba basta impostare sul GPS la città di Mdina. Le fortificazioni circondate da alberi sono imperdibili e le costruzioni in pietra bianca vi porteranno indietro nel tempo. La città in collina è visitabile sia di giorno che di sera: nel secondo caso non potrete perdere l’occasione di fare una cena romantica nei ristoranti di zona.

mdina malta
Photo © Francesca Turchi

Alla scoperta di spiagge e divertimento

Quando ci si chiede cosa visitare a Malta è naturale pensare alle spiagge e al mare cristallino. Con l’auto potrete visitare le migliori spiagge dell’isola, tendenzialmente localizzate nella zona settentrionale. Il nostro consiglio è quello di esplorare il distretto di Mellieha (Paradise Bay, Ghadira Bay e molte altre!).

Da non perdere anche le spiagge di Sliema e Bugibba. Se si cerca vita notturna, bar alla moda e tanta buona musica si dovrà indubbiamente visitare St. Julian’s: è fra le città più visitate dell’isola con strutture turistiche di primo livello.

Come visitare Gozo?

Avendo tempo a disposizione è imperdibile una visita alla piccola isola di Gozo. Per raggiungerla con l’auto si dovrà prendere un traghetto da Mellieha. Qui troverete spiagge meravigliose e poco affollate. Fra queste segnaliamo Dahlet Qorrot, Hondoq ir-Rummien, Wied il-Ghasri e Ramla Bay. Merita anche una visita (senza auto) a Blue Lagoon: località dall’acqua cristallina, anche se spesso affollata. Non resta quindi che pianificare le prossime vacanze.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Redazionehttps://www.travelstales.it/
Travel's Tales collabora con aziende, agenzie di comunicazione e brand per le più svariate campagne di comunicazioni digitale nel mondo dei viaggi offrendo ai lettori informazioni utili e sempre aggiornate. In questa sezione del blog sono raccolti anche i racconti condivisi da lettori, amici e altri blogger. Per saperne di più su possibili collaborazioni scrivi a [email protected].

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.