5 borghi da visitare in Toscana vicino Firenze

La bellezza della Toscana è indiscutibile ma esiste un tesoro molto spesso nascosto perfino agli stessi toscani di luoghi meravigliosi da visitare a pochi chilometri dal capoluogo. Sto parlando dei borghi vicino Firenze, tante piccole gemme e borghi toscani poco conosciuti sparsi sul territorio ma facilmente raggiungerli e perfetti per un weekend alla scoperta di una Toscana insolita.

Cosa vedere vicino Firenze? Se state organizzando una gita fuori porta e state cercando informazioni sui migliori borghi da visitare in Toscana, in questo articolo trovate 5 paesi vicino Firenze da non perdere assolutamente.

5 borghi toscani da visitare in provincia di Firenze

Curiosi di scoprire quali sono i borghi in Toscana da visitare in provincia di Firenze? Ecco i 5 migliori borghi vicino a Firenze.

  1. Castelfalfi
  2. Scarperia
  3. Vinci
  4. Greve in Chianti
  5. Certaldo

Mappa dei migliori borghi vicino Firenze

Di seguito trovate la mappa dei 5 borghi a Firenze e dintorni.

1. Castelfalfi

Uno dei borghi più belli della Toscana vicino a Firenze è senz’altro Castelfalfi. Dopo un interessante progetto di rilancio, oggi questo borgo medievale immerso nella campagna toscana offre un piccolo centro abitato caratterizzato da viuzze e dall’imponente Castello di Castelfalfi da cui si gode di una vista panoramica mozzafiato sullo splendido paesaggio circostante.

castelfalfi
Photo © Francesca Turchi

2. Scarperia

Tra i piccoli borghi vicino Firenze si trova il borgo dei coltelli in Toscana. Si chiama Scarperia ed è un caratteristico borgo immerso nel Mugello famoso per la produzione artigianale di coltelli. Durante una visita a Scarperia, oltre al fascino di passeggiare tra le vie del centro, è assolutamente consigliato visitare il Palazzo dei Vicari e uno degli antichi coltellifici: pensate che in città se ne trovano ancora oggi solamente 5.

scarperia
Photo © Francesca Turchi

3. Vinci

Se vi state chiedendo cosa vedere tra Pisa e Firenze o se esistono borghi a metà strada tra queste due famose città d’arte, la risposta è Vinci. Considerato uno dei borghi medievali vicino Firenze più belli e caratteristici, la città legata a Leonardo da Vinci merita una visita specialmente per il Museo Leonardiano.

Vinci Toscana
Credit: Photo by depositphotos.com

A soli 3 km da Vinci, esattamente ad Anchiano, si trova la vera Casa Natale di Leonardo da Vinci dove il celebre pittore e architetto è nato e vissuto: un luogo speciale e suggestivo che svela il legame tra Leonardo, Vinci e il territorio del Montalbano che ispirò molti suoi studi e disegni.

Casa natale di Leonardo da Vinci ad Anchiano
Casa Natale di Leonardo da Vinci ad Anchiano

4. Greve in Chianti

Un altro tra i borghi da visitare vicino Firenze è Greve in Chianti, considerata la porta di ingresso del Chianti. Il cuore del borgo, circondato da dolci colline e innumerevoli vigneti, si concentra intorno a Piazza Matteotti, l’antica Piazza del Mercato caratterizzata da portici in muratura che oggi ospitano botteghe, ristoranti e bar.

Tra i negozi più famosi: l’Antica Macelleria Falorni, una tipica macelleria toscana attiva dal 1729 (dove è possibile fermarsi a mangiare) e la Bottega dell’Artigianato, un negozio specializzato in cestini intrecciati a mano e articoli realizzati in legno di olivo.

Greve in Chianti
Credit: Photo by depositphotos.com

5. Certaldo

In una lista dei borghi toscani da visitare in provincia di Firenze non può mancare Certaldo. Famosa per essere la patria del poeta Giovanni Boccaccio e insignita della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano per la sua bellezza, questa cittadina della Val d’Elsa affascina con i suoi monumenti, chiese e punti panoramici suggestivi. Certaldo ospita la Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo, l’edificio sacro più importante del paese, in stile romanico, il crocifisso ligneo di Petrognano e il Museo di Arte Sacra.

Certaldo
Credit: Photo by depositphotos.com

Conoscevate questi borghi da visitare in Toscana facilmente raggiungibili da Firenze?

Vi aspetto anche su Instagram per farvi scoprire altri bellissimi luoghi in Toscana e non solo.

Se questo articolo sui 5 borghi vicino Firenze vi è piaciuto e cercate ispirazione su altri luoghi da visitare a Firenze e dintorni potreste essere interessati anche a questi articoli su Dormire in una casa sull’albero a Firenze, sui Borghi più belli della Toscana oppure su 7 idee per un weekend romantico in Toscana.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchi
Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.