Il periodo delle vacanze di Natale è senza dubbio uno dei momenti più magici per visitare la Toscana. Durante le festività natalizie le piazze e i centri storici delle città toscane si illuminano a festa, i borghi vengono addobbati con luci e decorazioni e quasi ovunque vengono allestiti i tradizionali mercatini di Natale.
Se vi state domandando cosa vedere in Toscana a dicembre e quali sono gli eventi e le iniziative da non perdere assolutamente, di seguito trovate i migliori posti in Toscana dove andare questo Natale.
3 posti in Toscana dove andare questo Natale
Mercatini di Natale in Toscana
Da Firenze a Siena passando per Pisa, tutte le città di questa bellissima regione durante le festività propongono i propri mercatini natalizi con articoli di artigianato locale, vin brulé e caldarroste. Uno degli appuntamenti più importanti della Toscana a Natale sono i mercatini di Arezzo, la Città del Natale. Ogni fine settimana da fine novembre, la città veste a festa il centro storico e la bellissima Piazza Grande dove si trovano il Villaggio Tirolese, la Casa di Babbo Natale e tante casette di legno in cui è possibile fare shopping natalizio tra addobbi e articoli di artigianato locale.
I presepi nei borghi vicino Lucca
Tutti sanno che una delle tradizioni più importanti del Natale in Toscana è il presepe. Ma sapevate che la Valle del Serchio durante le festività diventa la Valle dei Presepi? Da inizi dicembre, per un mese, la tradizione secolare dei presepi e la maestria degli artigiani locali animano alcuni dei più famosi borghi vicino Lucca ovvero Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia Anteminelli e Pescaglia.
Le fiaccole di Abbadia San Salvatore
In occasione dell’accensione delle “fiaccole”, il caratteristico paese di montagna di Abbadia San Salvatore cambia il suo volto per prepararsi a vivere la notte più importante dell’anno. Durante la Vigilia di Natale il borgo alle pendici del Monte Amiata si trasforma nella Città delle Fiaccole con gigantesche cataste di legna a forma di piramide che vengono incendiate a mezzanotte in ogni angolo del centro storico. Oltre a questa antica tradizione, il programma di eventi natalizi ad Abbadia San Salvatore è molto ricco e le iniziative durano per tutto il mese di dicembre.