Natale in Toscana: gli eventi da non perdere

Il periodo delle vacanze di Natale è senza dubbio uno dei momenti più magici per visitare la Toscana. Durante le festività natalizie le piazze e i centri storici delle città toscane si illuminano a festa, i borghi vengono addobbati con luci e decorazioni e quasi ovunque vengono allestiti i tradizionali mercatini di Natale.

Se vi state domandando cosa vedere in Toscana a dicembre e quali sono gli eventi e le iniziative da non perdere assolutamente, di seguito trovate i migliori posti in Toscana dove andare questo Natale.

3 posti in Toscana dove andare questo Natale

Mercatini di Natale in Toscana

Da Firenze a Siena passando per Pisa, tutte le città di questa bellissima regione durante le festività propongono i propri mercatini natalizi con articoli di artigianato locale, vin brulé e caldarroste. Uno degli appuntamenti più importanti della Toscana a Natale sono i mercatini di Arezzo, la Città del Natale. Ogni fine settimana da fine novembre, la città veste a festa il centro storico e la bellissima Piazza Grande dove si trovano il Villaggio Tirolese, la Casa di Babbo Natale e tante casette di legno in cui è possibile fare shopping natalizio tra addobbi e articoli di artigianato locale.

Mercatini di Natale Arezzo
Photo © Francesca Turchi

I presepi nei borghi vicino Lucca

Tutti sanno che una delle tradizioni più importanti del Natale in Toscana è il presepe. Ma sapevate che la Valle del Serchio durante le festività diventa la Valle dei Presepi? Da inizi dicembre, per un mese, la tradizione secolare dei presepi e la maestria degli artigiani locali animano alcuni dei più famosi borghi vicino Lucca ovvero Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia Anteminelli e Pescaglia.

presepe
Credit: Photo by depositphotos.com

Le fiaccole di Abbadia San Salvatore

In occasione dell’accensione delle “fiaccole”, il caratteristico paese di montagna di Abbadia San Salvatore cambia il suo volto per prepararsi a vivere la notte più importante dell’anno. Durante la Vigilia di Natale il borgo alle pendici del Monte Amiata si trasforma nella Città delle Fiaccole con gigantesche cataste di legna a forma di piramide che vengono incendiate a mezzanotte in ogni angolo del centro storico. Oltre a questa antica tradizione, il programma di eventi natalizi ad Abbadia San Salvatore è molto ricco e le iniziative durano per tutto il mese di dicembre.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.