Cosa vedere a Bolzano

Situata nel cuore delle Alpi in Trentino-Alto Adige e a soli 85 km dal confine con l’Austria, Bolzano è un’affascinante cittadina che offre ai visitatori una esperienza di soggiorno unica combinando le influenze italiane ed austriache nella sua cultura, architettura e tradizioni.

Cosa vedere a Bolzano in uno o più giorni?

Di seguito trovate una guida con le migliori attrazioni da non perdere, tanti consigli su cosa fare a Bolzano e perché vale la pensa visitarla. Pensate infatti che durante un’indagine condotta da Booking.com sulle migliori destinazioni di tendenza del 2023, Bolzano è l’unica città italiana nella TOP 10 mondiale. Spero che questa piccola vittoria per la città altoatesina possa ispirarvi a visitarla al più presto.

Cosa visitare a Bolzano in uno o più giorni

Bolzano è una città ricca di storia e la sua posizione geografica ai piedi delle Dolomiti offre ai visitatori una spettacolare vista sulle montagne circostanti.

Tra le principali attrazioni di Bolzano troviamo l’incantevole centro storico, costellato di edifici storici e di parchi all’aperto, il Museo Archeologico dell’Alto Adige, famoso per ospitare Otzi la mummia, il Museo Mercantile e Castel Roncolo, un castello medievale situato su uno sperone di pietra vicino al centro della città.

castel roncolo bolzano
Photo © Francesca Turchi

Altre cose da vedere a Bolzano sono il Duomo, Piazza Walther, la Casa di Bach e l’Ospizio dei Valdesi. Ma oltre ai monumenti e ai musei esiste un altro interessante punto di attrazione di Bolzano, ossia i numerosi edifici storici con alcune delle case signorili più belle del territorio.

Edifici storici a Bolzano
Credit: Photo by depositphotos.com

Le vie della città medievale sono piene di edifici costruiti con materiali locali come il legno e pietra e arricchiti con sculture, affreschi e arredi unici. Anche l’architettura moderna si è integrata magnificamente nel centro storico mentre il paesaggio circostante, caratterizzato da montagne, fiumi e laghi alpini, è decisamente un invito alla passeggiata.

Tra le principali attrazioni turistiche di Bolzano c’è infatti la Passeggiata Lungotalvera, detta Wassermauer-Promenade, la passeggiata più centrale di Bolzano: un affascinante sentiero pedonale che collega il centro storico di Bolzano con il Castel Roncolo lungo le rive del torrente Talvera.

Eventi a Bolzano

Oltre alle attrazioni, Bolzano offre anche una ricca vita culturale che coinvolge festival, mostre e manifestazioni culturali. Con la sua posizione strategica tra Italia e paesi germanici, la città ospita l’annuale Festival Internazionale del Cinema, celebrando così cinema italiano e internazionale.

Bolzano inoltre offre una grande varietà di negozi di lusso, gallerie d’arte, centri sportivi e ristoranti che la rendono una destinazione perfetta per chiunque voglia trascorrere una piacevole vacanza all’insegna della cultura e della tradizione.

Cosa mangiare di tipico a Bolzano

Il patrimonio gastronomico e vinicolo della città è un altro valido motivo per visitarla. Bolzano offre infatti una ricca cucina tradizionale che prevede l’utilizzo di prodotti locali come lo Speck Alto Adige IGP e il tipico formaggio di Rovereto. Da non perdere sono i tradizionali canederli e gli spätzle di spinaci. La città è anche famosa per alcuni vini del Trentino-Alto Adige come il Merlot DOC e il Pinot Bianco DOC.

canederli
Photo © Francesca Turchi

Dove dormire a Bolzano

Tra i numerosi hotel a Bolzano consiglio l’Hotel Figl dove ho alloggiato durante i mercatini di Natale in Alto Adige qualche anno fa. Si tratta di un albergo a tre stelle nel centro storico di Bolzano, in Piazza del Grano a pochi passi da Piazza Walther, Via dei Portici e il Mercato delle Erbe e a soli 5 minuti a piedi dalla stazione di Bolzano.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

hotel figl bolzano
Photo © Francesca Turchi

In conclusione, Bolzano è una città ricca di cultura e tradizioni e offre tante opportunità a tutti per trascorrere una vacanza in Trentino – Alto Adige emozionante e indimenticabile.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.