Vacanza all’Isola d’Elba: cosa vedere e attività da fare

L’Isola d’Elba è la terza in Italia per grandezza e fa parte del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano. La sua storia è molto antica, come testimoniano alcuni ritrovamenti archeologici risalenti al paleolitico, che fanno supporre che siano state numerose le popolazioni ad esservi vissute.

L’Isola d’Elba vanta un ricco patrimonio culturale e paesaggistico che la rendono una meta ideale per una vacanza.

Se desideri raggiungere l’Isola d’Elba per le tue vacanze potresti utilizzare il traghetto con partenze che si effettuano tutto l’anno. Ti conviene però effettuare una prenotazione traghetti Isola d’Elba per essere sicuro di poter raggiungere l’isola nei giorni prefissati per il tempo che desideri trascorrere in questa fantastica isola.

Cosa vedere e cosa fare sull’Isola d’Elba

Se ti stai chiedendo cosa poter vedere all’Isola d’Elba, di certo non potrai perderti la cittadina di Portoferraio, edificata su un piccolo golfo e capoluogo dell’isola. Questa città custodisce alcune ville dell’epoca napoleonica da visitare assolutamente insieme al centro storico e ai siti archeologici di età romana ed etrusca.

Dalle Terme di San Giovanni al relitto di Pomonte

A Portoferraio inoltre si trovano le Terme di San Giovanni, una struttura termale che dal 1963 abbina tradizionali cure di fanghi e bagni in servizi moderni dedicati a bellezza e benessere. Da non perdere e anche il parco minerario, situato nel centro storico di Rio Marina. Un’altra attrazione da vedere è il relitto di Pomonte, un mercantile che affondò nel 1972, meta di appassionati subacquei, adagiato sul fondo a soli 10 m di profondità.

Relitto Pomonte Isola d'Elba
Photo credits: laelenina87

Il Museo delle residenze napoleoniche

Certamente non potrai perderti il Museo delle residenze napoleoniche, dove Napoleone Bonaparte visse gli ultimi giorni della sua vita e dove le ville adibite come sua residenza sono state trasformate in un museo, con tanto di arredi, cimeli e mobilio dell’epoca, a testimoniare la grandezza e lo sfarzo di quel momento storico.

La magia delle spiagge dell’Isola d’Elba

Quanto riguarda le spiagge, c’è l’imbarazzo della scelta: sono infatti 150 in tutto all’interno dell’isola d’Elba. Certamente non potrai perderti la spiaggia di Fetovaia, caratterizzata da sabbia bianca e acqua cristallina dove il mare si tinge di turchese il contesto del paesaggio crea uno scenario incantato. Meritevole di nota è sicuramente la frazione di Sant’Ilario, che racchiude in sé l’essenza dell’isola, con le sue stradine strette, i balconi in fiore e gli scenari tutti intorno che donano pace al solo sguardo.

Anche la spiaggia delle Ghiaie merita una visita, per le sue caratteristiche paesaggistiche e ambientali: tutt’attorno, infatti, si trova un’area marina tutelata. Poco vicino si trova lo Scoglietto, un piccolo isolotto dell’Arcipelago Toscano con tanto di faro al suo interno.

spiagge isola d elba
Photo © Francesca Turchi

La salita al Monte Capanne

Altra attrazione da non lasciarsi sfuggire è la salita al Monte Capanne che permette di arrivare ad un dislivello fino a 1019 m: una di quelle attività da fare per forza una volta che ci si trova sull’Isola d’Elba. Si potrà raggiungere il monte tramite una cabinovia situata in località Pozzarello oppure con un’escursione a piedi di tre ore che non presenta grandi difficoltà, anche se sarebbe meglio essere accompagnati da una guida del posto.

La vista mozzafiato e la macchia mediterranea

Tra i lecci, i vari arbusti, i castagni e la vegetazione tipica della macchia mediterranea, insieme ad una fauna altrettanto caratteristica, seguiranno emozioni da non dimenticare. Sarà possibile inoltre avvistare daini, il falco pellegrino, oppure i mufloni impiantati all’Isola d’Elba circa trent’anni fa. Dal Monte Capanne è possibile godere di una vista spettacolare, fino a poter osservare persino la Corsica.

spiagge toscana
Photo © Francesca Turchi

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Redazionehttps://www.travelstales.it/
Travel's Tales collabora con aziende, agenzie di comunicazione e brand per le più svariate campagne di comunicazioni digitale nel mondo dei viaggi offrendo ai lettori informazioni utili e sempre aggiornate. In questa sezione del blog sono raccolti anche i racconti condivisi da lettori, amici e altri blogger. Per saperne di più su possibili collaborazioni scrivi a [email protected].

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.