Banana Bread: ricetta della torta alla banana

Oggi per la rubrica ricette dal mondo vi porto negli Stati Uniti per preparare insieme il banana bread, la torta alla banana semplice ma morbida e gustosa ideale da consumare a colazione ma anche a merenda accompagnata da latte o caffè.

Banana Bread: cos’è e come prepararlo a casa

Il banana bread è un famoso dolce alla banana nato in America durante gli anni Trenta a seguito della diffusione del bicarbonato di sodio e del lievito, principali ingredienti della ricetta originale insieme alle banane mature.

Icona della cucina statunitense, il banana bread e uno dei più famosi dolci con banane mature che può essere arricchito con altri ingredienti o spezie che lo renderanno ancor più gustoso.

Se come me siete degli amanti della curcuma, di seguito trovate la ricetta classica del banana bread con l’aggiunta, se lo preferite, di un cucchiaino di curcuma che darà a questo dolce non solo un bel colore giallo ma anche un gusto deciso che lascia il segno.

Come fare il banana bread

Preparare in casa la torta alla banana è facilissimo e richiede meno di un’ora di preparazione e cottura. Ecco gli ingredienti che vi serviranno per realizzarla a casa vostra.

INGREDIENTI

  • 3 banane mature
  • 240 gr di farina
  • 130 gr zucchero di canna
  • 2 uova
  • 100 gr di burro
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • bicarbonato, un pizzico
  • sale, un pizzico
  • succo di 1/2 limone
  • curcuma, un cucchiaino (come variante a scelta)

PREPARAZIONE

Per realizzare la ricetta del banana bread iniziate dalla preparazione delle banane mature. Sbucciatele, tagliatele e schiacciatele con una forchetta in una ciotola, aggiungendo il succo di mezzo limone.

In un’altra ciotola montate con delle fruste elettriche lo zucchero e il burro precedentemente ammorbidito.

Aggiungete poi le uova e un pizzico di sale e continuiate e montare.

Unite ora il composto ottenuto alla purea di banane e aggiungete la farina, il lievito e il bicarbonato.

Se volete provare la ricetta del banana bread alla curcuma aggiungete all’impasto anche un cucchiaino di curcuma in polvere.

Procedete a mescolare il tutto manualmente, senza l’ausilio delle fruste, fino a quando il composto non avrà ottenuto una consistenza morbida e uniforme.

COTTURA

Prendete uno stampo da plumcake (io uso questo, lo trovate cliccando qui), imburratelo e infarinatelo (io preferisco foderarlo con la carta forno), versate il composto e livellate la superficie con una spatola.

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti.

Per verificare se il dolce è cotto fate la prova dello stuzzicadenti: infilzate la torta e se lo stuzzicadenti viene fuori asciutto e senza impasto la cottura è completa. Quindi sfornate e impiattate in un vassoio rettangolare.

Il vostro plumcake alla banana è pronto!

banana bread
Photo © Francesca Turchi

Spero che questa ricetta del banana bread vi sia utile per prepararla a casa vostra.

Buon appetito!

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.