5 borghi da visitare in Toscana vicino Grosseto

Dai borghi della Maremma a quelli vicino alla zona termale di Saturnia passando per la costa tirrenica, sono tanti i borghi toscani poco conosciuti che meritano di essere visitati nella provincia di Grosseto.

Curiosi di scoprire quali sono i borghi vicino Grosseto da visitare assolutamente? Eccone 5 da non perdere.

Se state organizzando una gita fuori porta in Toscana e state cercando informazioni su cosa vedere a Grosseto e dintorni, in questo articolo trovate i 5 migliori borghi vicino a Grosseto per andare alla scoperta di una Toscana insolita.


Ciao, sono Francesca. Pisana, classe 1983, Travel Blogger dal 2009. Ho visitato il mondo in lungo e in largo ma credo che nessun posto sia bello come la mia Toscana. In questo blog parlo di viaggi da oltre 15 anni, con un occhio di riguardo per la mia meravigliosa regione. Buona lettura!


5 borghi da visitare in provincia di Grosseto

Pitigliano

Iniziamo questo itinerario alla scoperta dei 5 borghi più belli della Toscana nei dintorni di Grosseto con uno dei più iconici borghi della Maremma. Conosciuta come la città del tufo, Pitigliano è una deliziosa cittadina costruita su uno sperone di tufo e collocata sulla sommità di un’altura circondata dalle verdeggianti colline.

Da non perdere durante una visita al borgo di Pitigliano sono: il Quartiere Ebraico chiamato anche “La Piccola Gerusalemme”, la Sinagoga, le necropoli e le Vie Cave scavate nel tufo dagli Etruschi attraverso percorsi dedicati di trekking. Imperdibile inoltre una degustazione di vino Bianco di Pitigliano DOC.

pitigliano
Credit: Photo by depositphotos.com

Montemerano

Montemerano è uno dei più famosi borghi vicino Saturnia, arroccato su una collina alla quale fanno da cornice ulivi secolari e la meravigliosa campagna maremmana. Fare una passeggiata nel piccolo centro storico, uno dei meglio conservati in Maremma, vi porterà indietro nel tempo tra castelli, cinta murarie, piccole piazze e torri medievali.

montemerano
Photo © Francesca Turchi

Scansano

Scansano è un altro stupendo borgo situato nel cuore della Maremma, tra la Valle dell’Ombrone e l’Albegna. Patria del famoso vino Morellino, questo piccolo gioiello medievale è famoso anche per il vino rosso D.O.C.G. Morellino.

scansano
Credit: Photo by depositphotos.com

Santa Fiora

Tra i borghi più belli del Monte Amiata come non citare Santa Fiora, un piccolo comune in provincia di Grosseto circondato da una cinta muraria medievale, voluta dagli Aldobrandeschi, della quale oggi restano soltanto la torre, i basamenti e una parte della torre dell’orologio.

Tra i luoghi da vedere a Santa Fiora troviamo il Municipio, l’antico Palazzo Sforza in stile rinascimentale risalente al XVI° secolo, la Pieve delle Sante Flora e Lucilla (famosa per le sue terrecotte robbiane) e il parco della Peschiera.

borgo medievale di Santa Fiora Toscana
Credit: Photo by depositphotos.com

Porto Ercole

Spostandosi dall’entroterra grossetano verso la costa si trova Porto Ercole, una graziosa cittadina di origine etrusca situata sul promontorio dell’Argentario.

Tra le cose da vedere a Porto Ercole non può mancare il Forte Filippo, che domina il borgo dall’alto, e il Forte Stella, un’antica rocca medievale che oggi conserva solamente dei resti ma che merita una visita per la vista magnifica che offre.

Porto Ercole
Credit: Photo by depositphotos.com

Mappa dei migliori borghi vicino Grosseto

Qui sotto trovate la mappa dei borghi da visitare in Toscana in provincia di Grosseto.

Dove dormire a Grosseto e dintorni

Di seguito vi presento alcune strutture ricettive e hotel consigliati situati in zona strategica per visitare i borghi più belli nei dintorni di Grosseto.

Hotel consigliato: Saturnia Country Villas

Se cercate una struttura dove dormire vicino alle Terme di Saturnia, questo bed and breakfast a soli 2,7 km dalle Cascate del Mulino è perfetto. Offre camere matrimoniali in stile rustico con terrazza o vista sul giardino. Tutte le stanze sono dotate di patio, TV a schermo piatto e bagno privato con bidet, doccia e asciugacapelli. Tra i servizi gratuiti offerti anche la connessione WiFi, la ricca colazione preparata in casa e il parcheggio privato.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

cascate del mulino
Photo © Francesca Turchi

Hotel consigliato: Glamping Agriturismo Pereti

Se volete provare l’esperienza del glamping in Toscana all’Agriturismo Pereti in Maremma trovate varie tipologie di alloggi insoliti dove dormire: la yurta mongola, il caravan gipsy, il tepee indiano e la casa delle streghe.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

casa delle streghe
Photo © Francesca Turchi

Ora che sapete quali sono i borghi da visitare in provincia di Grosseto, e le strutture migliori dove soggiornare, non vi resta che organizzare il vostro itinerario.

Vi aspetto anche su Instagram per farvi scoprire altri bellissimi luoghi in Toscana e non solo.

Se questo articolo sui 5 migliori borghi vicino Grosseto vi è piaciuto e cercate ispirazione su altre cose da vedere a Grosseto e dintorni potreste essere interessati anche a questi articoli su Il Giardino dei Tarocchi a Capalbio in Toscana, sui Borghi più belli della Toscana oppure su 7 idee per un weekend romantico in Toscana.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.