Cosa comprare in Marocco: souvenir e regali da portare a casa

“Cosa comprare in Marocco?” è una domanda che inevitabilmente ci si pone prima di organizzare un viaggio a Marrakech o in qualsiasi altra città marocchina. Dal thè alla menta alle spezie, dall’oggettistica di artigianato locale alla coloratissima ceramica, sono certa che vi sarà impossibile tornare a casa a mani vuote.

Pronti a scoprire cosa comprare a Marrakech e quali sono gli oggetti tipici del Marocco da acquistare per voi o come souvenir per i vostri amici e parenti?

In questo articolo trovate 15 idee regalo e souvenir dal Marocco. Ecco cosa ho comprato io e cosa consiglio a voi di acquistare per portare a casa un pezzetto di questo meraviglioso Paese nordafricano.

Cosa comprare in Marocco come souvenir: 15 idee regalo

Thè marocchino

Se state cercando un souvenir dal Marocco che non vi faccia spendere molto, il thè alla menta è senz’altro una ottima idea che farà contenti tutti. Questa specialità marocchina si trova facilmente nei souk oppure al supermercato. Fatene scorta durante il vostro viaggio però vi avverto: il tè alla menta che proverete a rifare a casa non avrà mai lo stesso sapore di quello bevuto in Marocco.

the alla menta marocchino
Photo © Francesca Turchi

Tajine in terracotta

Uno dei souvenir più famosi dell’oggettistica marocchina è senza dubbio la tajine, il tradizionale piatto di terracotta in cui viene cotto l’omonimo stufato marocchino (tajine) oppure il cous cous. Grazie ai loro colori sgargianti e ai preziosi decori, le tajine in terracotta marocchine sono perfette per essere utilizzate come elemento decorativo per la casa.

☞ Potete acquistare le Tajine in terracotta su Amazon cliccando QUI.

cous cous pollo e verdure
Photo credits: iStock by margouillatphotos

Ceramica marocchina

Nei souk di qualsiasi città del Marocco troverete negozi tradizionali di ceramiche marocchine che vendono oggetti coloratissimi e rigorosamente fatti a mano realizzati in ceramica. Tra piatti, antipastiere, vasi, ciotole e portacenere non avrete che l’imbarazzo della scelta.

marrakech
Photo © Francesca Turchi

Artigianato in ferro battuto marocchino

Oltre alla terracotta e alle ceramiche, un’altra eccellenza dell’artigianato marocchino è rappresentata dal ferro battuto. Tra candelieri, lanterne, paralumi e specchi scommetto che non lascerete il Paese senza qualche souvenir per voi o per amici e parenti.

marrakech artigianato ferro battuto
Photo © Francesca Turchi

Lanterne marocchine

In una guida su cosa comprare in Marocco non possono mancare loro, le mie preferite: le lanterne marocchine. Ne troverete di qualsiasi dimensione, forma e peso: da quelle più piccole e leggere a dei veri e propri capolavori dell’artigianato marocchino. Queste lanterne orientali sono un souvenir perfetto per arredare la casa o il giardino.

☞ Potete acquistare delle bellissime lanterne su Amazon cliccando QUI.

marrakech
Photo © Francesca Turchi

Oggetti in legno marocchino

Continuando a parlare di oggettistica marocchina, un’altra idea per i vostri acquisti sono gli oggetti decorativi tradizionali in legno intarsiato. A Marrakech e in altre città troverete molta scelta tra scatoline, portagioie, ciotole e souvenir a forma di cammello. Nella città di Essaouira, invece, troverete anche oggetti intagliati in thuya, un legno prezioso proveniente dai monti dell’Atlante.

souvenir marocco
Photo © Francesca Turchi

Olio di argan

Sapevate che il famoso olio d’argan è prodotto in Marocco, più precisamente vicino alla città di Essaouria? Ricavato da una pianta che cresce solo in questa località e in nessun altra parte del mondo, quest’olio è considerato miracoloso per la pelle ed è molto usato nella cosmesi.

In Marocco potete acquistare l’olio di argan in una delle tante cooperative che lo producono oppure nei souk. Il metodo di lavorazione è tradizionale pertanto, ovunque farete acquisti nel Paese, potete star pur certi di acquistare il miglior olio di argan in commercio.

olio d'argan marrakech
Photo © Francesca Turchi

Henné

Oltre all’olio d’argan, un altro prodotto naturale molto popolare in Marocco è l’hennè, un vero toccasana per i capelli ma non solo. Farsi un tatuaggio temporaneo all’henné può infatti essere un’esperienza da fare per portare a casa un ricordo tangibile del Marocco.

tatuaggio hennè
Photo © Francesca Turchi

Babouche marocchine

Tra gli oggetti tipici del Marocco come non citare le babouches Marocaines, le scarpe a punta di origine berbera. Le tipiche e coloratissime babbucce marocchine sono un simbolo dell’abbigliamento marocchino, costano relativamente poco e sono un souvenir fashion dal Marocco ideale sia per sé stesse sia da regalare alle amiche.

babbucce marocco
Photo © Francesca Turchi

Prodotti di cuoio

Il commercio del cuoio è molto importante in tutto il Marocco. Se vi piacciono gli oggetti in cuoio o in pelle la città da visitare assolutamente è Fès, famosa per le concerie. Questo è sicuramente il posto migliore dove potrete acquistare souvenir quali borse, zaini, portafogli, cinture e sandali di altissima qualità realizzati secondo un’antica lavorazione che viene tramandata da secoli.

borse cuoio marocco
Photo © Francesca Turchi

Tappeti berberi

Un acquisto ingombrante quanto pregiato sono i tappeti berberi del Marocco, realizzati completamente a mano e chiamati beni ourain. Si possono acquistare sia nei negozi sia nel souk di molte città marocchine, in primis nel Souk des teinturiers a Marrakech.

tappeti berberi del Marocco
Photo © Francesca Turchi

Cesto per il pane berbero

Un’altra simpatica idea di souvenir è il cestino di paglia marocchino, un cesto africano berbero fatto a mano e utilizzato nella cultura Tuareg come cesto per il pane. Io ho comprato il mio in un negozietto berbero nel deserto del Sahara e tutt’oggi a casa funge da complemento d’arredo colorato e utile per contenere delle cose al suo interno.

cesto del pane marocchino
Photo © Francesca Turchi

Spezie

Durante un viaggio in Marocco non solo assaggerete molte specialità della cucina marocchina ma scoprirete quanto le spezie siano indispensabili nella preparazione dei principali piatti. Se amate le spezie sono tante quelle che potete comprare come souvenir in Marocco. Le più comuni sono: curry, curcuma, zafferano, cumino, cannella e zenzero. Assicuratevi di farne scorta prima di partire: vi saranno utili per ricreare a casa alcuni dei piatti gustati in viaggio e rivivere le stesse emozioni.

spezie marocchine
Photo © Francesca Turchi

Sapone nero marocchino

Se in Marocco avrete la fortuna di provare il rito dell’hammam scoprirete che per lavarsi sia gli uomini che le donne marocchine utilizzano un sapone a base di olio d’oliva e ceneri vegetali: il cosiddetto sapone nero, o sapone Beldi.

Il sapone marocchino è utilizzato come prodotto esfoliante ed è un ottimo souvenir dal Marocco per fare uno scrab fai da te a casa o da regalare alle amiche. Come si usa? Dopo essersi bagnati, basta applicare il sapone nero sulle varie parti del corpo e fare uno scrab con l’ausilio di un guanto ruvido (kessa).

☞ Potete acquistare il sapone nero marocchino su Amazon cliccando QUI.

sapone Beldi hammam
Photo credits: iStock by PicturePartners

Cappelli marocchini

Chiudo questa lista di 15 souvenir e oggettistica marocchina da acquistare in Marocco con uno dei prodotti che più spesso vi capiterà di vedere ovunque, sia alle bancarelle sia nei negozi: i cappelli da uomo marocchini. Non ricordo di aver mai visto un occidentale indossarne uno ma chissà, magari a voi piacciono!

cappelli marocchini
Photo © Francesca Turchi

Spero che questa guida su cosa comprare in Marocco possa esservi utile per il vostro shopping in viaggio. E voi, quali souvenir marocchino vorreste comprare dopo aver letto questo articolo? Fatemi sapere nei commenti.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.