Noleggiare una barca in Grecia: come fare e itinerari

La Grecia è da sempre uno dei Paesi più apprezzati dai viaggiatori quando si tratta di vacanze estive. Ma del resto è facile comprendere il perché: è una nazione accogliente e con dei luoghi che sono uno più bello dell’altro. Ma c’è un modo che, in assoluto, consente di scoprirla in tutta la sua autenticità: noleggiando una barca.

Come noleggiare una barca in Grecia

Per il noleggio barche in Grecia ci sono diverse possibilità, anche per coloro che non possiedono il patentino. Il più delle volte si può affittare online, quindi con tutta calma prima di partire, in quanto ci sono più piattaforme che offrono questo servizio.

Ciò che bisogna fare è valutare la qualità della flotta disponibile sia a livello di dimensioni che di affidabilità.

Un altro dei principali elementi da tenere a mente quando si vuole affittare un’imbarcazione è il numero dei partecipanti: ogni barca viene proposta con un costo totale di noleggio e un numero massimo di posti letto.

Come detto in precedenza, è possibile farlo sia in autonomia sia con skipper, ossia di un professionista che ha conseguito una o più tipologie di patente nautica, con esperienza decennale nel comando e nella conduzione di una barca a vela e. Quest’ultima opzione è fondamentale quando non si dispone di patente nautica.

Baia di Paleokastritsa Isola di Corfù Grecia
Credit: Photo by depositphotos.com

Itinerari in barca in Grecia

La Grecia ha davvero molto da offrire quando si tratta di mare e vacanze in barca a vela. Gli itinerari da fare, infatti, sono pressoché infiniti e per questo abbiamo selezionato quelli che per noi sono assolutamente imperdibili.

Il primo consente di scoprire Atene, affascinante e antica Capitale della Grecia, e il Golfo di Salonicco. Si tratta di una zona che offre spiagge e insenature da sogno. Un esempio è Paralia Katerini, con sabbia bianca come la neve e fine come lo zucchero a velo. Poi ancora Potamos Beach, immersa in un ambiente di pregio e con in faccia il Monte Olimpo sul lato opposto del golfo.

Atene Grecia Acropoli di notte
Credit depositphotos.com: Photo by sborisov

Molto interessante è anche la Grecia Ionica: da Lefkada che unisce mare turchese e spiagge incontaminate al verde rigoglioso di un’ampia zona montuosa, passando per Corfù che consente di tuffarsi in acque cristalline, esplorare spiagge e calette nascoste da scoprire insieme a un passato costellato da diverse dominazioni, per arrivare fino a Preveza che con ben 60 chilometri di costa fa vivere un sogno a occhi aperti.

Partendo da Atene o Lavrion – ma non solo – è possibile anche raggiungere dei veri e propri paradisi terrestri: le Cicladi. Del resto stiamo parlando di uno dei più famosi e apprezzati arcipelaghi del mondo. Situate nel Mar Egeo, sono circa 220 e di varia grandezza e ognuna di essa ha qualcosa di diverso e unico da offrire. Tra le più belle non si possono perdere Amorgos, dalla natura ancora selvaggia dove si alternano coste rocciose e lunghi litorali di splendida sabbia e Folegandros, isola in cui maestose rocce lasciano spazio a distese di sabbia bianchissima.

Infine vi consigliamo di fare un tour in barca a vela nelle Isole del Dodecaneso, una delle zone di navigazione più popolari al mondo, dove l’abbondanza di vento, la natura mozzafiato e i prezzi relativamente bassi fanno la felicità di tutti.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Redazionehttps://www.travelstales.it/
Travel's Tales collabora con aziende, agenzie di comunicazione e brand per le più svariate campagne di comunicazioni digitale nel mondo dei viaggi offrendo ai lettori informazioni utili e sempre aggiornate. In questa sezione del blog sono raccolti anche i racconti condivisi da lettori, amici e altri blogger. Per saperne di più su possibili collaborazioni scrivi a [email protected].

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.