La Grecia è un paese affascinante e ricco di storia, cultura e bellezze naturali. Non a caso parliamo di una delle principali perle del Mediterraneo che ogni anno accoglie decine di migliaia di turisti desiderosi di scoprirla in ogni suo singolo anfratto. E di certo le attrazioni da vedere non mancano considerando la magia che solo questa terra sa offrire.
Vediamo dunque di capire quali sono le 3 destinazioni greche da visitare almeno una volta nella vita partendo da qualche consiglio per il viaggio.
Come prepararsi per un viaggio in Grecia
Il primo suggerimento è il seguente: stipulare una polizza per l’assistenza sanitaria in Grecia rivolgendosi agli esperti del settore e oggi è possibile farlo anche online. In questo modo si potrà contare su una preziosa copertura in caso di infortuni e incidenti potendo dunque partire con una maggiore serenità.
In secondo luogo, bisogna fare molta attenzione al clima: in base al periodo scelto per il viaggio è bene organizzarsi tenendo conto delle condizioni atmosferiche. Infine, meglio partire con un paio di scarpe comode perché si camminerà moltissimo.
Atene, la perla della civiltà occidentale
Iniziamo il nostro viaggio dalla capitale greca, Atene, conosciuta come la culla della civiltà occidentale. Si tratta di una città famosa per la sua storia e per la sua arte, dove il passato e il presente si fondono in un connubio unico e inimitabile. Non si può visitare la Grecia senza ammirare l’Acropoli, l’imponente rocca sacra che domina la città e ospita il celebre Partenone, simbolo dell’architettura e della scultura dell’antica Grecia. Infine, chi visita Atene può percorrere gli evocativi vicoli della Plaka, il quartiere più caratteristico della città, e scoprire le ricchezze del Museo Archeologico Nazionale.
Santorini, l’isola dal fascino inconfondibile
Santorini è semplicemente una delle isole più conosciute e amate del mondo, e non solo della Grecia. Santorini è famosa per i suoi panorami mozzafiato, il suo mare cristallino e i suggestivi tramonti che tingono di rosso l’orizzonte, per non parlare poi del caratteristico colore delle case dei paesini. Non a caso è una delle destinazioni greche più fotografate in assoluto ed è anche famosa per via della sua fervida vita notturna che in estate attira moltissimi giovani. Infine, per gli amanti della storia, ecco le rovine dell’antica città di Akrotiri, un importante sito archeologico che testimonia la grandezza della civiltà minoica.
Creta, la culla della civiltà minoica
Creta, la più grande delle isole greche, è un’altra meta imperdibile. Ricca di testimonianze della civiltà minoica, questa località propone numerosi siti archeologici di grande interesse, come il Palazzo di Cnosso e il Museo Archeologico di Heraklion. Creta, inoltre, è famosa anche per la bellezza dei suoi scorci paesaggistici e per le aree perfette per gli appassionati di trekking. Infine, da non perdere l’occasione di visitare Chania (nota anche come la Venezia d’Oriente): una delle città più affascinanti dell’isola, con il suo pittoresco centro storico e il suo vivace porto.
Naturalmente la Grecia ha molto altro da offrire, da Meteora fino ad arrivare a Mykonos, la perla delle Cicladi.