Le 5 isole meno turistiche dove noleggiare una barca

Se siete appassionati di vela o amanti del mare non potete farvi mancare le isole del Mediterraneo meno conosciute e affollate perfette da visitare per le vostre prossime vacanze in barca.

Dalla Toscana alla Sardegna passando per la Puglia e la Sicilia, di seguito troverete le 5 isole più belle d’Italia in cui poter fare una gita fuori porta, noleggiare una barca e partire per il mare aperto evitando le affollate spiagge estive.

Le isole più belle del Mediterraneo perfette per una gita in barca

Isola di Giannutri (Toscana)

Partiamo dall’Arcipelago Toscano, composto da 7 isole di cui le più famose sono l’Elba e l’Isola del Giglio. Ne fanno parte anche le isole di Montecristo, Pianosa e Gorgona ma, per le vostre vacanze in barca, il primo consiglio è Giannutri, l’isola più piccola dell’Arcipelago Toscano, larga soli 500 metri e lunga 3 chilometri. Famosa per la bellezza dei suoi fondali, l’isola di Giannutri è perfetta per una gita in barca a vela. La costa è rocciosa con la presenza di numerose grotte e solamente due cale, Cala Maestra e Cala Spalmatoio. Un vero paradiso per i sub e per chi ama praticare immersioni o snorkeling.

Isola di Capraia (Toscana)

Se volete trascorrere una vacanza in barca lungo la Costa Tirrenica, oltre alle isole già citate potete raggiungere anche l’Isola di Capraia. Si tratta dell’unica isola vulcanica dell’Arcipelago Toscano, la terza per grandezza dopo l’Elba e il Giglio e una delle più belle dal punto di vista naturalistico grazie alle sue acque cristalline, ai fondali meravigliosi e alla natura selvaggia.

Isole Eolie (Sicilia)

Restando in tema isole vulcaniche, come non citare Stromboli e Vulcano. Ci troviamo ovviamente in Sicilia, più precisamente nell’Arcipelago delle Isole Eolie. Qui gli amanti del mare e della navigazione potranno godersi una gita in barca a vela e fare tappa in ciascuna delle sette isole che fanno parte dell’arco Eoliano. Oltre alle due già citate troviamo Panarea, Salina, Lipari e le due isole più selvagge nonché disabitate di Alicudi e Filicudi. Noleggiare una barca ad Alicudi, ad esempio, è l’ideale per poter passare una vacanza indimenticabile ed unica.

Isole Tremiti (Puglia)

Un’altra meta perfetta per una gita in barca a vela è la costa del Gargano per visitare le Isole Tremiti. Questo arcipelago è stato ribattezzato con il nome “Perla dell’Adriatico” per il colore blu delle acque profonde, la bellezza incontaminata del paesaggio sottomarino e i meravigliosi fondali che aspettano solo di essere esplorati.

Isola di Tavolara (Sardegna)

Chiudiamo questa rassegna delle isole più belle d’Italia perfette per una gita in barca con Tavolara. Situata nel Golfo di Olbia, nella parte Nord-Orientale della Sardegna, l’Isola di Tavolara è caratterizzata da una natura incontaminata, acque cristalline e fondali spettacolari. Questi ultimi celano anche relitti di navi e aerei divenuti oggi il nascondiglio di pesci e alghe e una tappa imperdibile per chi pratica immersioni.

Se sei interessato a navigare per queste isole italiane meno turistiche scopri tutti i vantaggi di noleggiare una barca grazie a un sito come Nautal, che da anni mette a disposizione ogni tipologia di barca a noleggio, con o senza skipper, in più di 300 destinazioni in tutto il mondo.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Redazionehttps://www.travelstales.it/
Travel's Tales collabora con aziende, agenzie di comunicazione e brand per le più svariate campagne di comunicazioni digitale nel mondo dei viaggi offrendo ai lettori informazioni utili e sempre aggiornate. In questa sezione del blog sono raccolti anche i racconti condivisi da lettori, amici e altri blogger. Per saperne di più su possibili collaborazioni scrivi a [email protected].

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.