La Toscana è una terra ricca di tradizione, soprattutto dal punto di vista enogastronomico, e vanta un’ampia scelta di ottimi ristoranti. Se mi seguite da un po’ saprete che mi piace mangiare e soprattutto trovare e testare personalmente nuovi ristoranti, ovunque io mi trovi. In questi anni ho provato locali di ogni genere: da quelli di cucina tradizionale a quelli di tendenza, dai ristoranti particolari vicino a me ai ristoranti più strani al mondo.
In questo articolo ho selezionato per voi 4 ristoranti particolari in Toscana dove tradizione e originalità sono i principali ingredienti.
Ciao, sono Francesca. Pisana, classe 1983, dal 2009 travel blogger e appassionata di luoghi insoliti e alloggi particolari. Ho visitato il mondo in lungo e in largo ma credo che nessun posto sia bello come la mia Toscana. In questo blog parlo di viaggi da oltre 15 anni con un occhio di riguardo per la mia meravigliosa regione. Buona lettura!
Ristoranti particolari in Toscana: 4 locali originali da provare
Ristorante particolare a forma di nave, Isola d’Elba
Se non avete mai mangiato su una palafitta a forma di nave affacciata sul mare, e volete provare questa esperienza davvero particolare, vi basta raggiungere la mia amata Isola d’Elba. Nel centro del pittoresco borgo di Porto Azzurro si trova La Caravella, un ristorante a forma di palafitta costruita sulla spiaggetta del paese. Diventato famoso dopo aver partecipato al programma 4 Ristoranti di Alessandro Borghese, il locale è la perfetta riproduzione di una caravella con una sala da pranzo sul mare. La cucina, a base di pesce e specialità locali come il cacciucco all’elbana, è davvero ottima.
Ristorante La Caravella
Indirizzo: Via Vitaliani 3, Porto Azzurro (Isola d’Elba)
Telefono: 0565 95066
Aperto tutti i giorni a pranzo e cena
Ristorante con altalene, Livorno
Mangiare su un’altalena? Perché no! A Livorno esiste un ristorante con altalene dove si mangia dondolandosi. Si chiama Osteria Livornese Dietro l’Angolo e si trova nel cuore del Quartiere Venezia. Un’osteria originale dove si trovano tavoli classici ma anche due tavolini con altalene al posto delle sedie. La cucina è quella tipica livornese, con piatti sia di pesce sia di carne, rivisitati in chiave moderna dell’oste Andrea. Da provare assolutamente: il cacciucco alla livornese e uno dei piatti speciali con pasta fresca fatta in casa.
Osteria Livornese Dietro l’Angolo
Indirizzo: Via Carraia 14, Livorno
Telefono: 388 482 8576
Aperto tutti i giorni a pranzo e cena (chiuso il lunedì)
Ristorante nel caveau di una ex-banca, Carrara
Tra i ristoranti a Carrara uno davvero particolare è il Gramsci Bistrot, realizzato all’interno di una ex-banca. L’ambiente è diviso su due piani: al piano superiore si trova il cocktail bar mentre al piano inferiore si può mangiare in quello che un tempo era il caveau. I piatti proposti sono davvero ottimi e, sulla falsa riga dei bistrot francesi, si mangia ascoltando buona musica.
Gramsci Bistrot
Indirizzo: Via Cavour 1, Carrara
Telefono: 392 976 5786
Aperto a pranzo e cena (chiuso il lunedì)
Ristorante particolare di soli 30 m² a Vicopisano, Pisa
Concludo con uno dei ristoranti più piccoli in cui io sia mai stata. È senza dubbio uno dei ristoranti più particolari di Pisa e si chiama 30metriquadri proprio per le ridotte dimensioni del ristorante: solamente 30 m². Il locale si trova nel borgo medievale di Vicopisano e offre una cucina tipica romana grazie ai due giovani proprietari arrivati in Toscana direttamente dalla Capitale.
30metriquadri
Indirizzo: Via Lante 32, Vicopisano (Pisa)
Telefono: 050 866 5374
Aperto tutti i giorni a pranzo e cena (chiuso il martedì)
Conoscevate questi ristoranti particolari in Toscana? Se siete alla ricerca di posti particolari dove mangiare sono certa che questi tre ristoranti strani e originali vi piaceranno, non solo per la loro stravaganza ma anche per l’ottima cucina.