Venezia segreta e insolita: 5 luoghi tutti da scoprire

Preziosa e senza tempo, ma anche affascinante e ricca luoghi da sogno: Venezia è tra le città italiane più popolari in tutto il mondo.

Destinazione romantica per eccellenza, offre scenari unici e suggestivi, impreziositi dalla presenza di architetture secolari e dall’iconica laguna che bagna i suoi palazzi. Oggi esistono migliaia di ragioni per visitare la Serenissima tra canali, edifici nobiliari, piazze, ponti e basiliche e alcuni siti altrettanto affascinanti ma poco noti ai più.

Venezia segreta: 5 luoghi da non perdere

Il supermercato nell’ex-Cinema Teatro Italia

supermercato cinema italia venezia
Credit depositphotos.com: Photo by MaykovNikita

A Venezia la bellezza è davvero ovunque, tanto da sorprendere i turisti anche nei luoghi più insoliti. Tra questi, un supermercato che trova spazio in una delle location più affascinanti della città: quella dell’ex Cinema Teatro Italia.

Tra preziosi archi a sesto acuto decorati in ferro battuto, questo edificio neogotico ha mantenuto inalterata la sua bellezza; internamente conserva ancora decorazioni, effigi, lampadari e un palcoscenico, assicurando un’esperienza di acquisto unica e indimenticabile.

Per visitare Cinema Teatro Italia in tutta tranquillità, ed eventualmente fare un salto presso le altre mete turistiche vicine, il consiglio è quello di non portarsi dietro le valigie, magari approfittando di servizi di deposito ad hoc, spesso low cost, che permettono di visitare la città liberi da ogni intralcio. Tra questi si segnala Bounce, che offre la possibilità di procedere alla prenotazione di un deposito bagagli economico a Venezia presso uno dei diversi partner verificati. Un servizio ideale per scoprire le bellezze della Serenissima in tutta tranquillità e godere appieno del piacere di visitare la città prima del check-in o in attesa di ripartire dopo il check-out.

Palazzo Tetta, l’edificio bagnato su tre lati

Palazzo Tetta uno dei luoghi della venezia segreta e insolita
Credit depositphotos.com: Photo by Wirestock

Venezia è nota in tutto il mondo per i suoi palazzi costeggiati dalle acque, ma ce ne sono alcuni che hanno una particolarità: sono bagnati su tre lati.

Navigando su Rio de Santa Marina, proprio in prossimità della biforcazione nei due canali, il Rio de San Giovanni Laterano e Rio de la Tetta, sorge un palazzo con queste caratteristiche: Palazzo Tetta. Uno spot visitato in genere solo da chi si ferma in città per più di un paio di giorni ma così particolare da essere uno degli scorci più fotografati da chi passa da queste parti.

L’Arsenale

arsenale venezia
Credit depositphotos.com: Photo by Bertl123

Nessuno lascia mai la città senza aver fatto almeno un giro in gondola, aver attraversato il Ponte di Rialto o aver passeggiato per la suggestiva piazza San Marco. Eppure, accanto alle tante destinazioni iconiche esiste un’altra meta imperdibile, l’Arsenale: un affascinante complesso di cantieri navali posti all’estremità orientale della città antica, fulcro dell’industria navale veneziana sin dal XII secolo.

L’Arsenale è una delle testimonianze più importanti del periodo più florido della Serenissima, anche se in genere trova spazio solo negli itinerari di chi si ferma in città per più di qualche giorno. In prossimità dell’arsenale è ubicato il Museo Storico Navale, dove è possibile visitare il suggestivo Padiglione delle Navi.

Scala Contarini del Bovolo

scala a chiocciola venezia
Credit depositphotos.com: Photo by catalby

Se si vuole rifuggire dalle classiche mete turistiche, a cinque minuti da Piazza San Marco si può raggiungere Palazzo Contarini, dove è presente una delle architetture più suggestive della città, l’imponente scala a chiocciola, nota con il termine veneziano bòvolo.

Risalente alla fine del quattrocento, la scala è caratterizzata da logge sovrapposte ornate da eleganti archi su un colonnato ed è sovrastata da un affascinante belvedere che offre una vista panoramica della città.

La calle più stretta di Venezia

calle più stretta di venezia
Credit depositphotos.com: Photo by aapsky

Anche se a catturare l’attenzione sono soprattutto gli scorci offerti dalla laguna, Venezia è una città suggestiva anche grazie alla presenza delle sue calle. In città ne esistono a migliaia più o meno strette, ma ce n’è una, Calle Varisco, che merita di essere percorsa per la sua larghezza da guinness: soli 53 centimetri.

Venezia è un luogo ricco di storia, di cultura e di architettura, ma anche di itinerari tutti da scoprire: tesori nascosti da visitare se si vuole assaporare la parte più autentica della città, in uno scenario che pur a distanza di secoli non smette mai di stupire.

Immagine di copertina – Credit depositphotos.com: Photo by Wirestock

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Redazionehttps://www.travelstales.it/
Travel's Tales collabora con aziende, agenzie di comunicazione e brand per le più svariate campagne di comunicazioni digitale nel mondo dei viaggi offrendo ai lettori informazioni utili e sempre aggiornate. In questa sezione del blog sono raccolti anche i racconti condivisi da lettori, amici e altri blogger. Per saperne di più su possibili collaborazioni scrivi a [email protected].

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.