Come da tradizione dovrei iniziare a raccontarvi il mio 2025 partendo dai viaggi.
La verità è che quest’anno ho viaggiato molto poco in vista di un viaggio molto speciale che mi attende: tra poche settimane diventerò mamma.

In primavera ho scoperto di essere in dolce attesa e nei successivi mesi sono dovuta stare a riposo. Ma fino a quel momento non sono mancate le gite fuori porta nei borghi toscani e la visita ad alcuni luoghi poco conosciuti o sottovalutati della mia città, Pisa.
Tra questi ultimi ho visitato e raccontato sui miei canali: la Pisa sotterranea nei bagni pubblici dell’ex albergo Diurno Cobianchi, la Stazione Leopolda, la Chiesa della Spina, la Cappella di Sant’Agata, la Tenuta di San Rossore con escursione fino alla spiaggia del Gombo e alla Foresta Pietrificata.



Inoltre, uscendo dal centro cittadino ma restando nella provincia di Pisa, ho visitato:
- Riparbella, il borgo coi muri dipinti;
- il Valdarno Pisano tra i borghi di Montopoli Val d’Arno, San Romano e Santa Maria a Monte, il borgo a forma di chiocciola.
- l’Istituto Lama Tzong Kapa a Pomaia.

Come anticipato, e come ormai sto facendo dal post-Covid, nei primi mesi dell’anno ho visitato e raccontato qui sul blog e su Instagram numerosi luoghi toscani che meritano assolutamente di essere visitati.
Tra questi, in collaborazione con i Parchi Val di Cornia:
- il Parco Archeologico di Baratti e Populonia con visita completa del parco ovvero alla Necropoli delle Grotte (conosciuta come la Piccola Petra toscana), alla Necropoli di S. Cerbone e all’Acropoli di Populonia;
- il Parco Archeominerario di San Silvestro, nello specifico il Tour delle miniere (Miniera del Temperino + Galleria con trenino);
- Suvereto, il borgo del sughero.


A proposito di miniere in Toscana, ho collaborato anche con il Museo delle miniere a Montecatini Val di Cecina. La visita è stata un viaggio nelle viscere della terra in quella che nel XIX secolo era la più grande miniera di rame d’Europa, attiva dall’epoca etrusca fino al 1907. Visitarla oggi è un’esperienza unica che consente di rivivere la vita mineraria dell’800, partendo dal Pozzo Alfredo e scendendo nelle profonde gallerie e nella discenderia fino a 98 metri di profondità.

Ad aprile, per festeggiare il mio 42° compleanno, come da rito io e Stefano abbiamo deciso di fare un viaggetto e stavolta abbiamo optato per Bucarest in 2 giorni con tour ai castelli della Transilvania. Una capitale europea economica e perfetta per un weekend di viaggio.


Ovviamente anche in questo 2025 – sebbene a un ritmo meno serrato data la mia condizione – ho portato avanti il progetto sugli alloggi particolari dove dormire in Toscana avviando nuove collaborazioni con varie strutture, tra cui:
- i carrozzoni gitani dell’Agriturismo Poggio Diavolino a Suvereto (Livorno);
- le bubble di Le Stelle di Elisa – Wine & Truffle Glamping a Suvereto (LI);
- lo Chalet I Poggetti a Fauglia (PI).


Inoltre nel corso dell’anno ho fatto una bella tournée con varie presentazioni tra Pisa e provincia per promuovere la vendita del mio libro Sei pisano se. Dialetto pisano e modi di dire pisani. Vi ricordo che lo trovate in libreria e potete acquistarlo online sul sito della casa editrice Felici Editore, sui principali store online come La Feltrinelli, Mondadori Store, IBS, Hoepli e anche su Amazon.

Ma torniamo alla mia gravidanza. Come scrivevo, nei primi mesi sono dovuta stare a riposo: niente lavoro, niente viaggi e niente mare fino a fine agosto, quando finalmente mi sono potuta regalare due mini-vacanze di assoluto relax. La prima, con Stefano, in campeggio come piace a noi: per questa estate abbiamo optato per un camping vicino a Pisa, a Marina di Bibbona (LI) presso il Camping Free Beach. L’altra, a metà settembre, con i miei genitori, come da tradizione, a Seccheto nella mia adorata Isola d’Elba.


Solitamente chiudo ogni articolo di fine anno in un modo diverso. Quest’anno più che mai non posso fare diversamente. Mancano una ventina di giorni alla nascita di Sabrina e io ho talmente tante emozioni dentro di me che non riesco nemmeno a tramutarle in parole per spiegarlo. Ti aspettiamo piccola! ❤


Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥


Non è presente alcun commento. Sii il primo a commentare.