Uno dei momenti più magici per visitare New York è senza alcun dubbio il periodo delle vacanze di Natale. Da novembre e gennaio la città offre eventi, parate, spettacoli, mercatini, piste di pattinaggio su ghiaccio e ovviamente tantissimi luoghi da visitare.
Gli eventi da non perdere a New York a Natale
Macy’s Thanksgiving Day Parade
Uno degli appuntamenti più importanti è l’inizio ufficiale del Natale a New York con la tradizionale parata del Giorno del Ringraziamento organizzata dai più grandi magazzini del mondo, Macy’s. Durante la Macy’s Thanksgiving Day Parade gli enormi gonfiabili in strada e i musical di Broadway sono solo alcuni degli appuntamenti principali della parata che ogni anno attira migliaia di spettatori. La parata inizia alle ore 9 all’incrocio tra la 77th Street e Central Park West e si conclude sulla 34th Street all’altezza di Seventh Avenue.
Incontrare Babbo Natale da Macy’s
Una visita all’interno di Macy’s è assolutamente da fare, soprattutto per le famiglie con bambini che vogliono “conoscere” Babbo Natale.
Accensione dell’albero di Natale al Rockefeller Center
Uno dei luoghi più amati di New York a Natale è il Rockefeller Center dove ogni anno, a partire dal 1933, i primi di dicembre ha luogo la cerimonia dell’accensione dell’albero di Natale, un grandissimo abete norvegese che per l’occasione viene illuminato da migliaia di luci e addobbi in Rockefeller Plaza.

Mercatini di Natale a New York
A partire dal mese di ottobre gli appassionati di mercatini di Natale non possono mancare di fare shopping nei colorati mercatini di Natale che aprono in diversi luoghi iconici di New York. I principali sono:
Winter Village in Bryant Park
- Oltre 170 venditori di cibo e artigianato.
- Dal 24 ottobre 2025 al 4 gennaio 2026
- Lun–Ven: 11:00–20:00, Sab–Dom: 10:00–20:00
- Bryant Park, tra la 40th e la 42nd Street, tra la 5th e la 6th Avenue.
Union Square Holiday Market
- Uno dei più iconici e grandi, con oltre 180 espositori locali e internazionali.
- Dal 13 novembre al 24 dicembre 2025 (Chiuso il Giorno del Ringraziamento)
- Lun–Ven: 11:00–20:00, Sab: 10:00–20:00, Dom: 11:00–19:00
- Union Square, sulla 14th Street
Grand Central Holiday Fair
- Mercato al coperto, ideale per le giornate fredde. Focalizzato su prodotti artigianali americani di alta qualità.
- Dal 10 novembre al 24 dicembre 2025 (Chiuso il Giorno del Ringraziamento)
- Lun–Sab: 10:00–19:00, Dom: 11:00–18:00
- Grand Central Terminal, Vanderbilt Hall (89 E 42nd St)
Columbus Circle Holiday Market
- Perfetto per chi visita Central Park e Upper West Side, con una vasta offerta di arte, gioielli e cibo.
- Dal 28 novembre al 31 dicembre 2025 (Chiuso il giorno di Natale)
- Lun–Sab: 11:00–20:00, Dom: 11:00–19:00
- West 59th Street e Broadway (all’angolo sud-ovest di Central Park)
Piste di pattinaggio sul ghiaccio a New York
Chi è interessato a pattinare sul ghiaccio deve segnarsi assolutamente questi posti a New York. I prezzi cambiano in base all’orario, solitamente al mattino costano meno.
- Central Park Wollman Rink, la più grande e famosa pista amata dai newyorkesi e dai turisti (costo: circa 40$);
- Bryant Park Winter Village (costo: circa 30$);
- Rockefeller Center Rink, nel cuore di Manhattan (costo: circa 30$);
- Roebling Rink Brooklyn Bridge (costo: circa 25$).
Lo spettacolo di luci da Saks
Ogni anno, Saks Fifth Avenue (611 5th Avenue, di fronte al Rockefeller Center) stupisce con una spettacolare installazione luminosa che ricopre l’intera facciata del palazzo. Le luci danzano a ritmo di musica e lo spettacolo si ripete ogni 10 minuti circa, dal tramonto fino a tarda notte (circa fino alle 23:00).

Le decorazioni al Radio City Music Hall
Ogni Natale la facciata in stile Art Déco del Radio City Music Hall viene addobbata con un’illuminazione spettacolare che ne esalta l’architettura. L’elemento più iconico è l’enorme arco luminoso rosso e verde sopra l’ingresso, sormontato da un’altrettanto gigantesca ghirlanda natalizia. L’installazione più famosa, nonché l’attrazione più fotografata proprio di fronte al Radio City Music Hall, sono le enormi sfere di Natale rosse (Christmas Ornaments).


Luci di Natale a Dyker Heights a Brooklyn
Dyker Heights è un quartiere residenziale italo-americano a Brooklyn famoso per le luminarie pazzesche con cui le abitazioni vengono illuminate nel periodo di Natale. La tradizione è iniziata nel 1986 quando Lucy Spata ha iniziato ad addobbare così la sua casa. Da allora si è innescata una vera e propria gara alla casa più illuminata. Dyker Heights è una di quelle tappe immancabili durante un viaggio di Natale a New York. Per visitare questa attrazione esistono molti tour organizzati in italiano ma è possibile anche visitarlo in autonomia. In questo articolo trovate tutte le informazioni.

Inoltre durante un viaggio a Natale a New York non può mancare una passeggiata lungo la 5th Avenue per fare shopping o semplicemente per ammirare le bellissime vetrine dei negozi, tutti addobbati e illuminati a festa. I più belli sono quelli di Dior, Cartier e Louis Vuitton.
Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

Non è presente alcun commento. Sii il primo a commentare.