Dall’aeroporto di Arlanda a Stoccolma: come arrivare in treno o bus

Dall’aeroporto di Arlanda è possibile raggiungere il centro di Stoccolma sia in treno sia utilizzando il bus. Ma qual è la soluzione di trasporto migliore? Ecco un po’ di informazioni utili sulla miglior soluzione per raggiungere Stoccolma dall’aeroporto di Arlanda.

Dall’aeroporto di Arlanda, distante circa 45 km dal centro di Stoccolma, è possibile raggiungere il centro città sia in treno che in autobus utilizzando il treno ad alta velocità Arlanda Express oppure i bus Flygbussarna.

  • Arlanda Express: è il treno ad alta velocità che collega l’aeroporto di Arlanda alla stazione centrale dei treni nel centro di Stoccolma. Le fermate sono due: Arlanda South – Terminal 2-3 e 4) e Arlanda North (Terminal 5). Il tragitto è di 20 minuti esatti (questi treni spaccano il secondo!). Le partenze avvengono ogni 15 minuti, dalle 5 del mattino alle 00.30. Il biglietto per adulti (> 26 anni) costa 260 SEK solo andata (circa 30 euro) oppure 490 SEK A/R (circa 57 euro), quello per ragazzi dagli 8 ai 25 anni costa 130 SEK  mentre dal giovedì alla domenica se si viaggia in 2 il costo è di 380 SEK. I ticket Arlanda Express possono essere acquistati direttamente in aeroporto, presso i punti informativi o alle macchinette.
  • Flygbussarna: sono i bus che collegano gli aeroporti svedesi con le città circostanti. Da Arlanda il bus collega direttamente con il centro di Stoccolma ad un costo di 198 SEK (circa 23 euro) andata e ritorno.

Personalmente all’andata, da Arlanda a Stoccolma, ho preso un taxi. Il costo è di 520 SEK (60 euro) per 4 persone. Le navette da 8 posti invece hanno un costo di 545 SEK. Se desiderate anche voi prenotare il servizio taxi potete farlo in anticipo, ad esempio su questo sito.

Al ritorno, dalla stazione centrale di Stoccolma all’aeroporto di Arlanda, ho invece preso l’Arlanda Express, velocissimo e comodissimo. So per certo però che il servizio Flygbussarna è buono, nonché più economico. L’ho provato durante il mio viaggio a Goteborg per raggiungere la città dall’aeroporto e viceversa.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.

Commenti

  1. Mi scusi, se prendiamo il taxi per arrivare da Arlanda al porto (2 adulti e un bambino di 2 anni) quanto verrebbe a costare? Grazie

    • Ciao Maria, non so dirti con esattezza il costo del taxi per quella tratta. Considera infatti che il costo solitamente dipende dal chilometraggio e dalle tariffe applicate della compagnia di taxi. Il mio articolo è stato scritto un paio di anni fa, quindi presumo che i costi siano aumentati rispetto a quanto ho pagato io in quell’occasione.

  2. Buonasera
    Mi piacerebbe sapere quali tipi di mezzo trasporto (costi e orari) che collegano stoccolma a rovaniemi
    arrivo a stoccolma di notte.
    treno/voli

    grazie

    • Ciao Oscar, ho fatto anche io una ricerca! Tutti i voli hanno necessariamente lo scalo a Helsinki (e i prezzi sono piuttosto alti).
      L’alternativa è fare il tragitto via terra, ma i tempi sono piuttosto lunghi!

  3. Salve volevo sapere la stokolm card, che comprende anche il trasporto dall’aeroporto, so che non è compreso il treno arlanda express, sapete dirmi quale mezzo è compreso il pulman?

  4. Ciao, siamo due adulti ed un ragazzo di 16anni, atterriamo ad Arlanda il 15 AGOSTO, QUAL È IL MEZZO PIÙ IDONEO PER NOI PER IL CENTRO DI STOCCOLMA? VORREMMO NON UTILIZZARE IL TAXI NA HO VISTO CHE IL TRENO È PIUTTOSTO CARO, SONO BUONI I BUS? QUALI SONO LE LORO FERMATE IN STOCCOLMA? NOI SIAMO AL BIRGER JARL COME HOTEL.GRAZIE.

    • Ciao Myriam, io mi sentirei di consigliarvi di prendere il treno, come ho fatto io stessa quando sono tornata da Stoccolma.
      Com,e scritto nell’articolo il servizio bus Flybussarna a Stoccolma non l’ho provato, ma l’ho fatto a Goteborg e devo ammettere che è stato comodo e meno costoso.

    • Ciao Buongiorno. Mi sapresti dire il bus Flybussarna in quale punto della città di Stoccolma ti lascia? cosi posso vedere tramite Google maps come raggiungere il mio albergo. grazie