Grinzing è un delizioso e piccolo villaggio incastonato nella parte nord-ovest di Vienna, un luogo dove il tempo sembra rallentare e l’atmosfera si fa piacevolmente rustica. La sua fama è indissolubilmente legata ai suoi Heuriger (o Heurigen), ovvero le tipiche e accoglienti locande del vino nuovo viennesi.
Questi locali incarnano l’essenza della Gemütlichkeit (intimità, accoglienza): sono frequentati assiduamente dalla gente del posto che viene qui per godersi la serata in compagnia ma attirano anche molti turisti desiderosi di vivere un’esperienza autentica. Si entra in ambienti arredati quasi interamente in legno, dove è possibile gustare le specialità della cucina viennese più verace: un’ottima Wiener Schnitzel, il sostanzioso Tafelspitz (bollito) o i ricchi piatti a buffet freddo e caldo accompagnati rigorosamente da vino locale – il Heuriger stesso – o da una birra fresca.
L’esperienza è spesso allietata dalla musica viennese dal vivo (lo Schrammelmusik), eseguita da violinisti e fisarmonicisti che passano tra i tavoli, invitando a cantare e battere le mani.
Dove mangiare a Grinzing
Personalmente durante il mio viaggio a viaggio a Vienna a Natale ho raggiunto Grinzing e ho cenato presso uno degli heuriger più famosi, l’Heuriger Weingut Reinprecht in Cobenzlgasse 22. In un ambiente molto familiare e accogliente, abbiamo cenato nel grande salone in mezzo ad altri turisti e gente del posto che cenavano cantando tipiche canzoni viennesi, con tanto di violinista e suonatore di fisarmonica.
AGGIORNAMENTO: Purtroppo, quel magnifico locale ha chiuso definitivamente. Ma non temete! Grinzing è un’istituzione e offre molte altre eccellenti alternative per replicare quella magica atmosfera.


Ecco alcuni Heuriger storici e molto apprezzati dove poter cenare e bere ottimo vino:
- Mayer am Pfarrplatz: Una delle locande più antiche e affascinanti, si narra che in passato abbia ospitato persino Ludwig van Beethoven. L’ambiente è elegante ma rustico al tempo stesso.
- Heuriger Sirbu: Uno dei più grandi e famosi, con una lunga tradizione e un ambiente vasto, che offre sia cortili esterni che sale interne tipiche. Perfetto per un’esperienza completa e vivace.
- Wieninger am Nussberg: Se cercate un’esperienza con vista mozzafiato sui vigneti e sulla città, vale la pena fare qualche passo in più in salita. L’atmosfera è più sofisticata, il vino di altissima qualità (il loro Riesling è celebre) e il buffet eccellente.
- Zum Martin Sepp: Popolare per la sua cucina casalinga e il suo grande giardino interno, ideale nelle sere d’estate.
Come raggiungere Grinzing da Vienna
Grinzing è facilmente e comodamente raggiungibile dal centro di Vienna prendendo i mezzi pubblici:
- Tram n° 38: in partenza ogni 10-15 minuti dalla stazione U-Bahn di Schottentor (linea U2), nel centro di Vienna. Il tram fa un percorso panoramico e ti porta direttamente al capolinea di Grinzing in circa 20-25 minuti.
- U-Bahn + Bus n° 38A: in alternativa, prendere la U-Bahn linea U4 fino al capolinea di Heiligenstadt. Da qui, prendere l’autobus n° 38A. Sebbene sia meno diretto, è un’ottima alternativa se ci si trova già sulla linea U4.
Di notte, quando le linee giornaliere di tram e bus smettono di circolare, è possibile fare affidamento sui Bus Notturni (Nachtbus). Il Bus Notturno N38 garantisce il collegamento tra Grinzing, Schottentor e il centro città durante le ore piccole. Sempre meglio controllare gli orari, ma solitamente passano a intervalli di mezz’ora dopo la mezzanotte.

Non è presente alcun commento. Sii il primo a commentare.