Musei gratis a Madrid: quando entrare senza pagare

Se state per andare a Madrid e siete degli appassionati di arte segnatevi questi tre grandi e importanti musei: il Prado, il Reina Sofia e il Thyssen-Bornemisza.

Il costo di ingresso per questi musei non è molto economico (si va dagli 8 ai 14 euro), ma vi do un consiglio che potrebbe farvi risparmiare: in alcuni giorni della settimana, ad orari prestabiliti, l’ingresso è gratuito per le visite alle collezioni permanenti.

Musei gratis Madrid: quando entrare senza pagare

Di seguito vi risposto alcune informazioni utili per la visita in ciascuno dei tre musei con orari e costi, indicandovi gli orari e i giorni in cui si può entrare gratuitamente.

MUSEO DEL PRADO

Orari di apertura: dal lunedì alla sabato dalle 10 alle 20, domenica e festivi fino alle 19.

Costo del biglietto: il prezzo del biglietto è di 15 euro.

L’ingresso è gratuito:

  • per i possessori di Madrid Card
  • per i minori di 18 anni e gli studenti sotto i 25 anni
  • dal lunedì al sabato dalle 18 alle 20, la domenica e i festivi dalle 17 alle 19
  • durante tutto l’orario di apertura il 19 novembre e il giorno internazionale dei musei

MUSEO REINA SOFIA

Il Reina Sofia è il museo di Madrid che ospita il bellissimo e gigantesco dipinto “Guernica” di Pablo Picasso, e molti altri dipinti distribuiti su 3 piani.

Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 21 (martedì chiuso), la domenica dalle 10 alle 19 (dalle 14.30 alle 19.00 apertura per le collezioni).
I giorni festivi in cui il Reina Sofia resta chiuso sono: 24, 25 e 31 Dicembre, 1 e 6 gennaio, 1 maggio, 9 novembre.

Costo del biglietto: il prezzo del biglietto è di 10 euro.

L’ingresso è gratuito:

  • dal lunedì al sabato dalle 19 alle 21 e la domenica dalle 13.30 alle 19
  • 18 e 29 Aprile, 18 Maggio, 12 Ottobre e 6 Dicembre

MUSEO THYSSEN-BORNEMISZA

Il Museo dispone di una collezione che va dall’arte medioevale a quella contemporanea da Caravaggio a Gaugin, Degas, Monet, Kandinski e Van Gogh.

Orari di apertura: il Museo Thyssen-Bornemisza è aperto tutti i giorni, il lunedì dalle 12 alle 16, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19.

Costo del biglietto: il prezzo del biglietto è di 12 euro.

l’ingresso è gratuito il lunedì dalle 12.00 alle 16.00.

Dove dormire a Madrid

Stai cercando un hotel a Madrid? Per la scelta di un hotel dove dormire è sempre valido Booking.com per vedere se ci sono delle buone offerte.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.

Commenti

  1. Salve, posso chiedere se essendo studentessa universitaria posso saltare la fila visto che non ho bisogno del biglietto e se vale anche per il ridotto ? In tutti e tre i musei .

    • Ciao Nicole, a quanto mi risulta il salta la cosa non è previsto se non per chi acquista i biglietti che prevedono questo servizio. Quindi chi entra gratis o con biglietto ridotto deve comunque fare la fila per accedere alle biglietterie.

    • Ciao Deborah, sul sito del museo non sono riportate indicazioni in merito. Mi sentirei di consigliarti di portare con te il libretto universitario da esibire assieme alla tua carta d’identità!

  2. Ciao a tutti,
    sono stato a Madrid dal 23 al 26 di ottobre e ho seguito i consigli letti in questo blog prima della partenza. Ho avuto modo di visitare sia il Prado che il Reina Sofia negli orari in cui l’entrata era gratuita. Per il Thyssen ho invece pagato(senza alcun pentimento)perché la giornata prevista per l’entrata gratuita non rientrava nel periodo della mia permanenza. Il Thyssen è quello che in assoluto mi ha più colpito: personale cortese, ottima organizzazione nelle distribuzione delle opere nelle sale con indicazioni chiare e facili da seguire. E’ ovvio che il mio gradimento però è basato sulle opere esposte: un bellissima collezione che a partire dal ‘300 italiano si snoda fino al secolo scorso. Un’altra cosa interessante la si trova nel bookshop dove è possibile farsi stampare le opere preferite, tra quelle esposte. Per ultimo, vi segnalo che fino al 14 gennaio del 2014 è possibile visitare l’esposizione “il surrealismo e il sogno” con opere di De Chirico, Dalì, Delvaux, Magritte (giusto per citare alcuni autori). Se combinate anche questa temporanea il prezzo sale a 15€ (ben spesi) altrimenti il prezzo si limita a 9€. Il Prado e il Reina Sofia meritano entrambi una visita ma se avete la possibilità, dividete le visite in più giorni, avrete modo di apprezzare con più calma le opere esposte.
    Buon viaggio e buon divertimento. Nino

  3. Grazie Francesca, anche per la tua risposta davvero in real time! Ho letto tutti i contenuti su Madrid che hai scritto, ne farò tesoro.. Oltre ad essere parecchio golosa ( come te) e quindi sempre alla ricerca di tapas bar ( con un buon rapporto qualità prezzo è meglio), sono un’appassionata di shopping e mi piace scovare nuovi brand…e Madrid per questo è assolutamente una meta perfetta! Se anche quest’anno trovo qualcosa di interessante e nuovo, meritevole di essere condiviso, al ritorno scriverò sicuramente! per ora grazie e a presto.. 🙂 Ale

  4. Ciao! di solito non mi soffermo sui blog ma devo dire che il tuo mi è piaciuto tanto, fluido fal punto di vista grafico e coinciso nei testi, pur con tutte le informazioni importanti. Anche io viaggio parecchio, soprattutto su e giù per la Spagna..e tra pochi giorni pertirò per Madrid (per la quinta volta). Mi piacerebbe stavolta recarmi in posti dove non sono mai stata (perchè magari per abitudine e/o pigrizia tendevo a tornare dove ero stata bene..) per cui approfitterò sicuramente dei consigli su Orio e Jaurìa.. ma sai che forse Orio ha anche un punto a Barcelona? In ogni caso concordo che la Paella de la Reina, Calle de la Reina, sia la migliore di Madrid.. ( spero di averlo letto sul tuo blog, se no che figura..). grazie allora! Ale