Il periodo delle vacanze di Natale è senza dubbio uno dei momenti più magici per visitare la Toscana. Durante le festività natalizie le piazze e i centri storici delle città toscane si illuminano a festa, i borghi vengono addobbati con luci e decorazioni e quasi ovunque vengono allestiti i tradizionali mercatini di Natale.
Se vi state domandando cosa vedere in Toscana a dicembre e quali sono gli eventi e le iniziative da non perdere assolutamente, di seguito trovate i migliori posti in Toscana dove andare questo Natale inclusi i mercatini natalizi più belli e assolutamente da non perdere.
Mercatini di Natale in Toscana 2025: i più belli da non perdere
Da Firenze a Siena passando per Pisa, tutte le città di questa bellissima regione propongono i propri mercatini natalizi con articoli di artigianato locale, eccellenze gastronomiche, vin brulé e caldarroste. Ecco i principali appuntamenti da segnare in agenda.
Arezzo, la Città del Natale
La città di Arezzo si conferma l’appuntamento più importante della Toscana a Natale, guadagnandosi il titolo di Città del Natale. L’intera città veste a festa il centro storico e la magnifica Piazza Grande diventa il cuore dell’evento. Qui non solo troverete un’ampia selezione di prodotti artigianali locali e addobbi, ma soprattutto il famoso Villaggio Tirolese, il più grande d’Italia e l’unico che unisce la tradizione alpina con il contesto rinascimentale toscano. Imperdibili anche la Casa di Babbo Natale e la Foresta Incantata.
- Date 2025: Ogni fine settimana (inclusi i giorni feriali prima di Natale) dal 16 novembre 2025 al 6 gennaio 2026.
- Indirizzo: Piazza Grande e centro storico.

Firenze, il Mercatino di Natale in Piazza Santa Croce
Nel capoluogo toscano, la piazza dominata dalla splendida Basilica di Santa Croce ospita il mercatino più tradizionale, famoso per l’atmosfera internazionale. Questo mercatino è storicamente influenzato dai Christkindlmarkt tedeschi. Le casette di legno offrono artigianato internazionale, decorazioni e, naturalmente, specialità gastronomiche come brezel e wurstel, affiancati da eccellenze toscane.
- Date 2025: Dal 15 novembre al 21 dicembre 2025.
- Indirizzo: Piazza Santa Croce, Firenze.

Siena, il Mercato nel Campo
Un evento unico che si svolge in uno dei contesti urbani più belli del mondo, la Piazza del Campo. Sebbene non sia un mercatino natalizio in senso stretto, l’appuntamento di inizio dicembre è imperdibile. Rievocazione dell’antico Mercato medievale, con oltre 100 banchi di prodotti alimentari e artigianali, che si svolge in un’atmosfera incredibilmente suggestiva. È il luogo ideale per trovare regali unici legati alla tradizione senese.
- Date 2025: Solo nel primo fine settimana di dicembre 6, 7 e 8 dicembre 2025.
- Indirizzo: Piazza del Campo, Siena.

Il Villaggio di Natale a Montepulciano
Montepulciano si trasforma in un vero e proprio borgo incantato, con un’offerta ampia che attira visitatori da tutta Italia. Oltre al mercatino tradizionale (con circa 80 casette) che anima Piazza Grande, troverete l’imponente Castello di Babbo Natale, l’ideale per le famiglie e per chi cerca un’atmosfera da fiaba.
- Date 2025: Tutti i weekend, dal 22 novembre 2025 al 6 gennaio 2026.
- Indirizzo: Piazza Grande e Fortezza di Montepulciano.

Altri mercatini di Natale in Toscana
- Empoli: Città del Natale in Piazza della Vittoria e in Piazza Farinata degli Uberti, dal 15 novembre 2025 all’11 gennaio 2026. Ingresso a pagamento per accedere a: La Casa del Grinch, Casa Principesse e Supereroi, Casa delle KPOP Idol, Trenino di Natale, Ruota Panoramica, Giostra Cavalli, Giostra Renne e Pista di Pattinaggio.
- Lucca: Lucca Magico Natale, dal 22 novembre 2025 all’8 gennaio 2026. Ingresso gratuito.
- Pistoia: Città del Natale in Piazza del Duomo, dal 22 novembre 2025 all’8 gennaio 2026. Ingresso gratuito.
- Pisa: dal 5 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026. Ingresso gratuito.
- Castelfalfi: dal 6 all’8 dicembre 2025. Ingresso gratuito.

La Valle dei Presepi, i Presepi nei Borghi vicino Lucca
Oltre ai mercatini, la Toscana vanta usanze natalizie profondamente radicate e borghi che offrono spettacoli indimenticabili. Tutti sanno che una delle tradizioni più importanti del Natale in Toscana è il presepe. Ma sapevate che la Valle del Serchio durante le festività diventa la Valle dei Presepi? Da inizi dicembre, per un mese, la tradizione secolare dei presepi e la maestria degli artigiani locali animano alcuni dei più famosi borghi vicino Lucca, tra cui Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia Anteminelli e Pescaglia. Un itinerario slow e affascinante.

Le fiaccole di Abbadia San Salvatore
In occasione dell’accensione delle “fiaccole”, il caratteristico paese di montagna di Abbadia San Salvatore (Siena) cambia il suo volto per prepararsi a vivere la notte più importante dell’anno. Durante la Vigilia di Natale, il borgo alle pendici del Monte Amiata si trasforma nella Città delle Fiaccole con gigantesche cataste di legna a forma di piramide che vengono incendiate a mezzanotte in ogni angolo del centro storico. Oltre a questa antica tradizione, il programma di eventi natalizi ad Abbadia San Salvatore è molto ricco e le iniziative durano per tutto il mese di dicembre.

Immagine di copertina – Credit depositphotos.com


Non è presente alcun commento. Sii il primo a commentare.