Due volte l’anno a Parigi si verifica un evento davvero straordinario in cui il tramonto del sole si allinea perfettamente dentro all’Arco di Trionfo. È il cosiddetto Parishenge, noto anche come “solstizio di Parigi”.
Questo evento prende il nome dal fenomeno simile che si manifesta due volte all’anno a Stonehenge, uno dei siti archeologici e storici più suggestivi del mondo situato in Inghilterra, in Gran Bretagna.
Quando il sole tramonta dentro l’Arco di Trionfo
Il fenomeno del Parishenge a Parigi, quando il sole tramonta nell’asse degli Champs-Élysées, avviene due volte all’anno a pari distanza temporale dal solstizio d’estate:
- la prima si colloca tra il 7 e il 10 maggio intorno alle ore 19.05
- la seconda avviene in genere verso inizi Agosto (2-3-4-5) intorno alle ore 21.15
I luoghi migliori dove vedere il Parishenge al tramonto
I due posti migliori di Parigi da cui ammirare il fenomeno nel massimo del suo splendore sono:
- Place de la Concorde (durante il Parishenge di maggio)
- Rond Point des Champs d’Elysées, lungo il viale degli Champs Elysées a metà strada tra Place de la Concorde e l’Arc de Triomphe (durante il Parishenge di agosto)
Da questi punti il disco solare è perfettamente visibile per alcuni minuti sotto l’arco dell’Arco di Trionfo di Parigi.
Quando il sole sorge dentro l’Arco di Trionfo
Non solo al tramonto, ma anche al sorgere dell’alba.
In realtà, infatti, il Parishenge si manifesta ben 4 volte all’anno: due volte quando il sole tramonta nell’Arco di Trionfo dall’asse degli Champs-Élysées e altre due volte quando il sole sorge nell’Arco di Trionfo.
Dove vedere il Parishenge all’alba
Per ammirare il sole che sorge nell’Arco di Trionfo di Parigi bisogna posizionarsi nella direzione opposta agli Champs-Élysées, ossia da Porte Maillot.
Le date dell’alba nell’Arc de Triomphe si verificano:
- a inizi febbraio (4-5-6-7) intorno alle 7:25 del mattino
- a inizi novembre (4-5-6) intorno alle 6:50 del mattino
Non solo a Parigi: il Manhattanhenge a New York
Una curiosità riguarda un fenomeno analogo al Parishenge di Parigi che si verifica nella città di New York, quando il sole tramonta esattamente nell’asse delle strade di Manhattan: è il cosiddetto Manhattanhenge noto anche come “solstizio di Manhattan”. Il fenomeno newyorkese si verifica due volte all’anno, approssimativamente attorno al 28 maggio e al 12 luglio.
Voi avete mai assistito al Parishenge di Parigi? Vi piacerebbe?