L’Africa è un continente dai forti contrasti che riesce ad affascinare ogni tipologia di viaggiatore. Dal deserto del Sahara alle oasi, dalle savane alle coste cristalline, questo Paese è un vero e proprio caleidoscopio di culture, paesaggi e avventure. Se stai pianificando il tuo prossimo viaggio in questo continente, ecco le migliori 5 destinazioni da vedere in Africa.
5 destinazioni africane da non perdere
Marocco
Il Marocco è un paese che incanta con i suoi souk colorati, la cucina squisita e l’architettura mozzafiato. Marrakech, con la sua piazza Jemaa el-Fna, è un must imperdibile ma merita una visita anche la vicina città di Essaouira. Altre tappe da non perdere sono le città imperiali di Fez e Meknes.
Consiglio: per un’esperienza autentica, alloggia in un riad e assaggia il tè alla menta marocchino.
Ghana
Il Ghana è una destinazione affascinante, con una ricca storia e una cultura vibrante. Accra, la capitale, è una città moderna in continua evoluzione, mentre Cape Coast è un’importante centro storico con castelli e fortezze che raccontano il passato coloniale.
Consiglio: prenota un volo per Ghana e scopri le spiagge di Bojo e Kokrobite, quest’ultima è un paradiso per i surfisti.
Tanzania
La Tanzania è sinonimo di safari. Il Parco Nazionale del Serengeti è uno dei più famosi al mondo, dove potrai assistere alla Grande Migrazione. Il Kilimanjaro, la montagna più alta d’Africa, è una sfida per gli escursionisti più esperti mentre l’isola di Zanzibar è ideale per gli amanti del mare ma anche delle escursioni come quella a Stone Town e a Nakupenda, l’isola che non c’è.
Kenya
Il Kenya è un altro classico del safari africano. Il Masai Mara è famoso in quanto parco dove poter avvistare i famosi “big five” (bufali, leoni, leopardi, elefanti e rinoceronti) mentre il Lago Vittoria offre un’opportunità unica per navigare e pescare.
Consiglio: visita i villaggi Masai per immergerti nella loro cultura e tradizioni.
Sudafrica
Il Sudafrica è una destinazione perfetta per gli amanti della natura e del safari. Il Parco Nazionale Kruger è un’esperienza indimenticabile, dove potrai avvistare leoni, elefanti e rinoceronti. Cape Town, con la sua iconica Table Mountain, offre una combinazione unica di città moderna e bellezze naturali.
Consiglio: non perdere l’opportunità di fare un bagno con gli squali bianchi in gabbia.
Consigli generali
Clima: l’Africa ha un clima molto variabile, quindi informati sulle condizioni meteorologiche del luogo che visiterai.
Passaporto: in generale, quasi tutti i Paesi dell’Africa richiedono il passaporto, con almeno sei mesi di validità residua.
Visti: in molti casi il visto è necessario. È consigliabile informarsi con largo anticipo se nel Paese dove stai per recarti il visto è ottenibile all’arrivo in aeroporto, come in Egitto, o se deve essere richiesto prima, come nel caso del Sud Africa.
Vaccinazioni: prima di partire per un viaggio in Africa è sempre preferibile informarsi se il paese che visiterai richiede vaccinazioni necessarie o se ci sono vaccinazioni o profilassi consigliate, in base al tuo stato di salute e alle zone che visiterai.
Immagine di copertina – Credits: depositphotos.com