6 luoghi insoliti da vedere a Roma

Oggi voglio portarvi in giro per la Città Eterna senza parlarvi delle attrazioni più importanti e delle classiche cose da fare assolutamente a Roma. Tutti conoscono la Roma del Colosseo, di Piazza Navona e di Fontana di Trevi e in questo articolo vi farò scoprire alcuni luoghi insoliti di Roma che forse non conoscete.

Siete pronti a scoprire la Roma più segreta e meno turistica? Di seguito trovate una guida ai 6 posti insoliti da scoprire a Roma che in pochi conoscono.

Prima di partire Prenota i Migliori tour a Roma: CLICCA QUI

Roma segreta: 6 luoghi che vi lasceranno a bocca aperta

Arco dei Banchi

Uno dei luoghi più insoliti da visitare a Roma si trova a pochi passi da Castel Sant’Angelo e dal Lungotevere. Sto parlando dell’Arco dei Banchi, un piccolo sottopassaggio che nasconde un meraviglioso soffitto stellato. Il suo particolare nome si riferisce ai banchi dove negozianti, banchieri e mercanti esercitavano i loro affari nel XV secolo sfruttando la vicinanza della via a San Pietro.

arco dei banchi roma
Photo © Francesca Turchi

Galleria Doria Pamphilj

La Galleria Doria Pamphilj è la più grande collezione privata di Roma esposta nel Palazzo Doria Pamphilj. La collezione raccoglie pitture, arredi e statue di artisti come Caravaggio, Velázquez, Raffaello Sanzio, Bernini, Tintoretto, Tiziano e molti altri. La maggior parte della collezione è esposta in una successione di quattro gallerie decorate e affrescate di cui la più suggestiva è senza dubbio la Galleria degli Specchi che ricorda l’omonima sala situata alla Reggia di Versailles a Parigi.

Galleria Doria Pamphilj Roma
Photo © Francesca Turchi

Appartamenti Segreti a Palazzo Doria Pamphilj

Da non perdere sono anche gli Appartamenti Segreti. Con soli 5 euro in più rispetto al biglietto d’ingresso al Palazzo potete visitare le stanze private che ancora oggi i Doria Pamphilj utilizzano durante i loro brevi soggiorni a Roma. Delle quattro camere visitabili, associate ai 4 elementi, quella con il Bagno di Diana è senz’altro la più particolare.

bagno di diana palazzo doria pamphilj
Photo © Francesca Turchi

Chiesa di Sant’Ignazio Loyola

Uno dei luoghi più incredibili da vedere a Roma si trova a poca distanza dal Palazzo Doria Pamphilj. Si tratta della Chiesa di Sant’Ignazio Loyola, una chiesa barocca che custodisce due illusioni ottiche: il soffitto affrescato che sembra infinito e la cupola prospettica in quanto il soffitto in realtà è piatto. L’ingresso è gratuito.

chiesa di sant'ignazio di loyola affresco
Photo © Francesca Turchi
chiesa di sant'ignazio di loyola cupola prospettica
Photo © Francesca Turchi

Vicus Caprarius – La Città dell’Acqua

Sapevate che sotto alla Fontana di Trevi esiste una città sotterranea? Tra i luoghi insoliti di Roma merita una visita Vicus Caprarius – La Città dell’Acqua, un sito archeologico situato a 9 metri di profondità a pochi passi della fontana più famosa di Roma. Questo sito custodisce i resti di un antico acquedotto romano dove ancora oggi sgorga l’acqua della Fontana di Trevi.

Vicus Caprarius La Città dell'Acqua
Photo © Francesca Turchi

La Cupola di San Pietro dal Buco della Serratura

Per concludere questa lista dei luoghi insoliti di Roma non può mancare il buco della serratura del cancello del Priorato dei Cavalieri di Malta, situato a poche centinaia di metri dal Giardino degli Aranci sull’Aventino. Accostando l’occhio vicino alla fessura si riesce a vedere nitidamente la Cupola di San Pietro in lontananza.

San Pietro dal buco della serratura
Photo © Francesca Turchi

Adesso siete pronti per andare alla scoperta di questi luoghi insoliti di Roma.
Li conoscevate già o ne avete altri da suggerire? Lasciate un commento qui sotto.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome