Si può dire di essere realmente stati ad Amsterdam senza aver scattato una foto con la celebre installazione I Amsterdam?
Nel corso degli anni la scritta I amsterdam è divenuta la maggiore attrazione di Amsterdam e l’indiscusso simbolo della capitale dei Paesi Bassi. Per oltre 10 anni ha troneggiato nella zona dei musei Museumplein, nel cuore della città, ma nel dicembre 2018 la gigantesca scritta è stata rimossa (uno dei motivi è stato la pericolosità di coloro che si arrampicavano sulle lettere per scattare una fotografia).
Quanti di voi si sono fatti un selfie accanto alle lettere simbolo della capitale olandese? E quanti invece vorrebbero farlo in futuro? Sì, perchè non tutti sanno che è ancora possibile farlo.
La buona notizia infatti è che la scritta I Amsterdam è stata trasferita pertanto esiste tutt’oggi e si trova ad Amsterdam. Dove trovarla? Ve lo dico di seguito.
Dove trovare la scritta I Amsterdam oggi?
Tutti si chiedono perché la famigerata scritta non si trovi più davanti al noto museo Rijksmuseum ma soprattutto dov’è la scritta I Amsterdam oggi.
Curiosi di sapere dove si è trasferita?
Intanto dovete sapere che attualmente non esiste una sola scritta I amsterdam ma si trovano varie istallazioni sparse per la capitale olandese.
Per chi ne fosse alla ricerca, ecco dove vedere le iconiche lettere:
- all’Aeroporto di Schiphol, fuori agli Arrivi, si trova una delle istallazioni più facili da vedere se si vola sul principale scalo di Amsterdam;
- un’altra scritta I amsterdam attualmente istallata nella città si può trovare a sud est di Amsterdam all’entrata della stazione Bijlmer Arena
- la terza istallazione I Amsterdam si trova vicino al lago Sloterplas nella zona ovest della città.