A meno di 100 km da Londra, nel Wiltshire nella zona sud ovest dell’Inghilterra, si trova il famosissimo sito neolitico di Stonehenge composto da enormi megaliti disposti in cerchio. Sulla natura di queste rocce gigantesche scienziati e ricercatori di tutto il mondo si interrogano tutt’oggi.
Se vi trovate a Londra e volete fare una gita fuori porta di mezza giornata Stonehenge è senz’altro un’ottima soluzione.
Come arrivare a Stonehenge da Londra
Per raggiungere Stonehenge da Londra esistono 3 diverse soluzioni:
- in auto, se siete auto muniti. Vicinissimo all’ingresso del sito si trova un ampio parcheggio.
- con i bus National Express London (Victoria Coach Station) a Salisbury in 3 ore senza cambi
- da Londra a Stonehenge in treno con i South West Trains, che da London Waterloo Train Station a Salisbury Train Station impiegano meno di un’ora e mezzo senza cambi
- prenotabili online a prezzi ridotti sul sito Megabus
- sul sito dei treni inglesi www.nationalrail.co.uk la stessa tratta si ha con partenze ogni mezzora e nessun cambio
Il pagamento può essere fatto con carta di credito o postepay. Una volta effettuata la prenotazione si riceve una mail che riporta il numero di prenotazione. Basterà stamparla e, senza farla cambiare in biglietto alle biglietterie, consegnarla al controllore del treno quando richiesto.
Per la mia gita fuori porta a Stonehenge da Londra ho prenotato su Megabus e viaggiato in treno fino a Salisbury. Personalmente però non sono riuscita a prenotare dal sito: non so se era un problema della mia postepay o dipendesse dal fatto che questa non è inglese. Pertanto ho fatto prenotare da un amico che vive in Inghilterra. A voi consiglio di provare con la vostra carta o postepay, ma se riscontrate il mio stesso problema mi fate sapere? Se scopro di più ovviamente vi farò sapere!
Una volta arrivata alla stazione di Salisbury mi è bastato uscire e gettare uno sguardo fuori per scorgere il grande bus arancione dello Stonehenge Tour. I biglietti si fanno anche a bordo (oppure online o nelle centro informazioni turistiche di Salisbury). Le partenze si hanno ogni 30 minuti in estate (2 giugno – 31 agosto) e ogni ora negli altri mesi dell’anno.
Il biglietto dello Stonehenge Tour include:
- il servizio hop-on hop-off giornaliero, ovvero si può prendere il bus tutte le volte che si vuole sulla tratta Salisbury – Stonehenge, con partenze ogni ora
- l’ingresso a Stonehenge con audioguida inclusa, anche in italiano
- una visita alla millenaria cittadina di Old Sarum
- una visita a Salisbury e alla sua cattedrale
Esiste anche la possibilità di acquistare il solo tour in bus senza il ticket di ingresso a Stonehenge che comunque sia può essere acquistato in loco. Il mio consiglio è quello di comprare il biglietto completo bus + visita.
Per scoprire come ho trascorso la mia giornata tra Stonehenge, Old Sarum e Salisbury, e ovviamente avere tutte le info sulla visita, leggete qui.
Ciao Francesca, è troppo azzardato organizzare la trasferta direttamente a Londra? Sarò là per lavoro e non so ancora quando avrò un giorno libero. Grazie, Davide
Ciao Davide, scusa il ritardo ma sono appena rientrata da Philadelphia. Per organizzare una gita a Stonehenge quando sei a Londra non dovresti avere problemi: il vantaggio di prenotare prima è che puoi trovare delle offerte sui treni. Ma a parte questo la tratta è operativa tutti i giorni. Quindi… buona Stonehenge 🙂
Grazie per le utilissime informazioni!!!!
Prego Francesca, e buon viaggio!
Scusa, un’altra domanda. che tu sappia, visto che come scrivi sopra, la visita al sito di Stonehenge va prenotata e si ha la possibilità di entrare tra i megaliti, se prenoto il tour, è già prenotata in automatico?
grazie mille ancora!
Silvia
Ciao Silvia, esattamente. E’ proprio quello che feci anche io quando ho seguito questo bus tour 😉
Per quanto riguarda invece la visita con prenotazione, questa è una cosa nuova di quest’anno quindi non so sinceramente come viene organizzata la visita contestualmente al tour in bus, o se viene fatta solo dall’esterno. Ti consiglierei di informarti con l’agenzia che organizza il tour. Quando torni poi facci sapere, ci conto! Vedrai, Stonehenge è davvero mistica!
Ciao Francesca! complimentissimi per il tuo post! volevo chiederti una cosa, scegliendo il tour che hai seguito tu, io posso salire e scendere dal bus a mio piacimento, giusto?
esempio, da salisbury, salgo sul bus, presento il biglietto e arrivo a Stonehenge, visito per x tempo Stonehenge, risalgo sul bus e scendo a Old Sarum, visito Old Sarum per x tempo, risalgo sul bus che mi porta alla cattedrale di Salisbury, la visito e poi risalgo sul bus che mi porta alla stazione da cui sono partita al mattino arrivando da Londra?
Scusa magari ti sembrerà una domanda sciocca!
grazie per la tua eventuale risposta!
Silvia
salve io vorrei andarci e mi farò la tessera per la metro, dal centro di londra con il south west trains pago uguale o pago una differenza ? grazie in anticipo
Ciao Kimberly, se fai l’abbonamento trasporti a Londra questo non copre le tratte fiori Londra, come ad esempio per raggiungere Salisbury. Dovrai quindi acquistare un biglietto del treno!
Ciao Francesca complimenti per l’articolo….davvero ben fatto. Ho però alcuni dubbi. Il bus che parte da Salisbury è sempre lo stesso sia che uno opti per l’opzioni Only Bus o che scelga di prendere il biglietto con visita, cattedrale, ecc . . .??
Sai all’incirca quanto c vuole da Salisbury a Stonehenge eventualmente nei due casi?
GRazie mille
Ale
Ciao Ale, e grazie. Per il bus io credo proprio di si: Per i costi, trovi i prezzi aggiornati sul sito che ho linkato nell’articolo. Ciao, e buona visita a Stonhehnge! 😉
Ciao vorrei chiederti un informazione vorrei andare a Stonehenge in macchina l’ingresso se ho capito bene costa 8£ giusto? Ma leggendo altri siti mi chiedevo se andandoci in giornata si ha la possibilità di avere accesso a vedere i megaliti disposti in cerchio o se bisogna prenotare
Graziee in anticipo
Ciao Valentina, in auto puoi arrivarci tranquillamente e c’è molto spazio per parcheggiare. per l’ingresso, i biglietti puoi farli tranquillamente lì. Anche se ci sono molti turisti non si corre il rischio di non entrare, stai tranquilla 🙂 Buon viaggio!
Ah! ho consultato anche megabus e i prezzi si aggirano attorno alle 32£ per viaggio 🙁
Ciao Giorgio, purtroppo i prezzi variano e soprattutto in questo periodo è difficile trovare delle buone offerte! Bisogna giocare d’anticipo se si vuole trovare qualche prezzo low cost.
Per quanto riguarda i W Summer Off-Peak Travel, non li conosco ma thetrainline.com so essere un sito affidabile!
Ciao Francesca! Vorrei chiederti un’informazione, ho consultato il sito più volte ma i prezzi si aggirano sempre intorno alle 20£/25£ con la national express, vorrei capire se esiste qualche soluzione più economica, mi potresti aiutare?
inoltre ho trovato dei biglietti chiamati SW Summer Off-Peak Travel. Return Same Day. su http://www.thetrainline.com ma non ho capito bene di cosa si tratta, avresti qualche delucidazione in merito?
Ti ringrazio per la disponibilità 🙂
ciao!! consigli molto utili, sto provando anche io a prenotare da megabus , mi chiedo, ma poi col biglietto stampato dove vado? alla stazione di waterloo? e a chi lo faccio vedere il biglietto? ti ringrazio in anticipo
Ciao Francesca, si esatto devi andare direttamente in stazione a Waterloo e presentare la mail di prenotazione stamparla quando passerà il controllore sul treno (funge da biglietto).
ciao anch’io non riesco a prenotare con la postepay, ma mi sembra veramente strano, visto che il circuito mastercard dovrebbe essere internazionale
Proprio l`articolo che aspettavo 😀 molto presto torneró a Londra e vorrei tanto andare a Stonehenge!