Dove dormire e mangiare vicino a Pisa

Questo è un post che desideravo scrivere da tempo, ma prima avevo bisogno di avere informazioni a 360° per farlo, e adesso le ho.

Oggi voglio parlarvi de La Locanda Sant’Agata, ristoro e camere a San Giuliano Terme in provincia di Pisa.

Non so se è meglio iniziarvi a parlare della Famiglia Micheletti, che gestisce la proprietà e che ho il piacere di conoscere da un paio di anni, piuttosto che della straordinaria cucina dello chef Luca o della struttura in sé, immersa in uno dei luoghi più belli della campagna pisana.
Quello che so è che questo antico podere dai sapori toscani è una soluzione perfetta per chi cerca una sistemazione comoda tra Pisa e Lucca, in quanto situato lungo via del Brennero sulla strada per San Giuliano. L’Hotel è composto da 9 camere e suite distribuite nella Locanda, in quello che un tempo era il granaio e nella dependance con vetrate.

Per non parlare poi della cucina!
Luca è un cuoco bravissimo e i piatti del ristorante della Locanda sono tutti da provare. Pensate che è stato anche grazie a lui se ho realizzato la mia guida ai piatti tipici pisani.
Il menù varia in base alla stagionalità ma nelle diverse occasioni in cui sono stata a mangiare lì ho assaggiato degli ottimi piatti della tradizione pisana, talvolta rivisitati.
Giusto per darvi un’idea vi racconto il menù della mia cena durante il #SGTtour: aspic di pomodoro e basilico accompagnato da una mousse di bufala, mousse di baccalà aromatizzato alla maggiorana, arrotolato di verza con ricotta biologica e anatra muta su letto di fonduta, millefoglie di melanzana con caprino e vellutata di basilico e carote, tortino di broccoli su crema di ceci di Volterra, panzerotti di mascarpone accompagnati da funghi porcini, pasta di farro con ragù bianco di grigio (che per chi non lo sapesse è una varietà di maiale), il peposo di mucco pisano con barbabietole e, per concludere, alcuni dolci tipici tra cui il castagnaccio accompagnato da ricotta, miscela di caffè e sambuca!

Aspic di pomodoro e basilico accompagnato da una mousse di bufala

Un’altra delle cose che adoro della Locanda è la colazione al mattino che vanta un ricco (e sano) buffet con torte e biscotti artigianali, yogurt bianco fatto in casa, una vasta scelta di salati tra cui formaggi e affettati e ancora the, caffè e succhi di frutta.

image

Last but not least: vista la location, i suoi ampi spazi e il bel giardino che circonda la struttura, consiglio la Locanda sant’Agata anche come struttura per festeggiare matrimoni, feste importanti o compleanni.

LOCANDA SANT’AGATA – Ristoro & Camere

SS12 dell’Abetone e del Brennero Km5+812
San Giuliano Terme – Pisa
Tel. +39 050 820328
Mail: info@locandasantagata.it
Sito web: www.locandasantagata.it

 

Un’altra soluzione per il pernotto, sempre di proprietà della famiglia Micheletti, è il B&B Canova, situato a un paio di km dalla Locanda entrando nella vicina località di Gello di San Giuliano Terme. In occasione del #SGTtour è qui che ho alloggiato per due notti.

Il b&b è stato realizzato nella casa della famiglia Micheletti, una cascina ristrutturata secondo l’architettura originale. L’ambiente è accogliente, totalmente immerso nel verde della campagna circostante con vista sul Monte Pisano e la campagna circostante.

Campagna-BB-Canova

 

B&B Canova
Le camere (5 in totale) sono molto ampie e luminose e portano i nomi dei membri della Famiglia Micheletti: Anna, Elisa, Nicola, Luca. Io ho dormito nella nuova camera “Aurora”.
Molto spaziosi e di design sono i bagni: in una delle camere c’è anche la Jacuzzi!
E poi, sapete qual è il bello di dormire in una cascina in mezzo alla campagna, oltre alla location? Il silenzio. Chi è abituato a dormire in centro città farà dei sonni davvero profondi! 🙂

camere B&B Canova

Camera Nicola

La zona comune al piano terra del B&B Canova è accogliente e nella cucina condivisa è possibile usufruire di bevande e snack a ogni ora del giorno.
Per i prezzi vi invito a visitare il loro sito: vi informo da subito che al B&B Canova non è possibile fare colazione, ma questo non è un problema dato che gli ospiti possono usufruire di tutti i servizi della Locanda Sant’Agata, tra cui la buonissima colazione, nonché il servizio di navetta gratuito dall’una all’altra struttura.

Ulteriori servizi per i clienti di entrambe le strutture sono la WiFi gratuita, il trattamento di mezza pensione e pensione completa con ristorante à-la-carte presso la Locanda Sant’Agata, il parcheggio privato gratuito e il noleggio biciclette. E ancora per gli amanti del relax delle convenzioni con i Bagni di Pisa, ovvero le Terme di San Giuliano con il Centro Benessere, distanti pochi minuti dalla Locanda.

B&B Canova

Via G. Matteotti 140/10 – Località Gello, San Giuliano Terme (Pisa)
Mail: info@bbcanova.com
Sito web: www.bbcanova.com

 

Photo credits: www.locandasantagata.it e www.bbcanova.com 

 

Dove dormire e mangiare vicino a Pisa ultima modifica: 2014-12-03T15:08:34+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento