Cosa vedere a Parigi in 7 giorni

State per partire per Parigi, avete una settimana a disposizione per visitarla e vi state domandando come organizzare l’itinerario al meglio per scoprire la città a 360°? Questo articolo è dedicato a voi e a tutti coloro che desiderano avere informazioni utili su cosa vedere a Parigi in 7 giorni e sulle principali attrazioni da non perdere assolutamente.

In questo articolo trovate i miei consigli per organizzare al meglio la vostra permanenza in città e vedere i luoghi imperdibili di Parigi seguendo un tour semplice, chiaro e ben definito tra i vari arrondissement della capitale francese.

Cosa vedere a Parigi in una settimana: itinerario di viaggio

Una settimana a Parigi – GIORNO 1

Il mio consiglio è quello di iniziare la scoperta di Parigi partendo da Place Charles de Gaulle, dove si trova l’Arco di Trionfo , e fare una bella camminata lungo tutti gli Champs Elysées, un lungo corso in cui troverete moltissimi negozi delle più grandi marche conosciute al mondo come Luis Vuitton, Cartier, Peugeot, Mercedes, Virgin, Mont Blanc ma anche il Disney Store, il negozio che vende giocattoli e accessori firmati Disney.

Alla fine degli Champs Elysées vi ritroverete in Place de la Concorde. Passando dal giardino delle Tuileries arrivate alla piazza del Louvre. Vi consiglio vivamente di fare un giro all’interno di questo grandissimo museo. L’ingresso al Louvre si ha attraverso la Piramide di Ming Pei. La sala Denon è quella in cui sono esposte le opere dei principali artisti italiani, tra cui la Gioconda di Leonardo da Vinci. Munitevi di cartina all’ingresso, mi raccomando.

Visita il Museo del Louvre ☞ Acquista il biglietto QUI

Dal Louvre potete riprendere la metropolitana e scendere a Trocadero dove avrete una bellissima visuale della Tour Eiffel. Se volete salire sulla torre, invece, potete scendere a Champs de Mars Tour Eiffel.

Sali sulla Torre Eiffel ☞ Acquista il biglietto QUI

Quello che mi sento di consigliarvi è di andare ad ammirare la Torre Eiffel anche dopo ora di cena: l’illuminazione serale la rende veramente stupenda.

Parigi Torre Eiffel all'alba
Credit: Photo by masterlu depositphotos.com

Una settimana a Parigi – GIORNO 2

Un’idea carina per ammirare la città da una prospettiva differente potrebbe essere fare una crociera sulla Senna: potete fare il classico giro oppure scegliere di includere il pranzo o una cena romantica a bordo battello battello. Qui trovate tutte le soluzioni di crociera sulla Senna.

In alternativa, potete dedicare la giornata a visitare Disneyland Paris. Se il giorno prima, come vi ho suggerito, avete comprato i biglietti presso il Disney Store è giunto il momento di dedicare la vostra seconda giornata a questo bellissimo parco giochi che piacerà sicuramente a tutti, sia grandi che bambini. Tutte le informazioni per visitare Disneyland Paris le trovate in questo articolo.

Vivi la magia di Disneyland Paris ☞ Acquista il biglietto QUI

Hotel dentro Disneyland Paris
Credit depositphotos.com: Photo by razvanphoto

Una settimana a Parigi – GIORNO 3

Il terzo giorno potrete riprendere a visitare Parigi e vi consiglio di andare in un altro posto assolutamente da non perdere: la bellissima chiesa gotica di Sainte Chapelle.

sainte chapelle parigi
Photo © Francesca Turchi

Dopo potete dirigervi verso Montmartre e visitare il Sacro Cuore.

Per arrivarci conviene prendere la metro e scendere ad Anvers (linea 2). Una volta scesi dalla metro vi ritroverete in un quartiere molto caratteristico, pieno di negozietti e bancarelle. Percorrete la strada che porta verso l’altura, sulla quale sicuramente scorgerete la cupola bianca del Sacro Cuore. Per arrivare in cima alla piazza potete decidere se salire a piedi la scalinata, percorrendo un vasto prato verde, oppure se prendere la funicolare con la quale impiegherete un paio di minuti al costo di un biglietto della metro. La panoramica offerta dalle alture del Sacro Cuore è fantastica.

sacro cuore parigi
Photo © Francesca Turchi

Dietro al Sacro Cuore si trova inoltre il famoso Quartiere degli artisti, con i suoi pittori e cantanti di strada. Vi consiglio di entrare in Place du Tertre dove potrete farvi fare un ritratto o una caricatura da uno dei tanti artisti che troverete. E volendo potete restare a cena lì: ci sono numerosi ristoranti e localini molto caratteristici.

Una settimana a Parigi – GIORNO 4

L’intera quarta giornata potrete trascorrerla a Versailles. La Reggia si trova in una zona di Parigi abbastanza distante dal centro (zona sud-ovest) ed è raggiungibile in treno con la RER C oppure con il bus. La visita consente di scoprire gli appartamenti del Re, della Regina e il Salone degli specchi, il Grande e Piccolo Trianon e una parte dei giardini.

Gita fuori porta alla Reggia di Versailles e ai giardini ☞ Acquista il biglietto QUI

cancello reggia di versailles
Photo © Francesca Turchi

Una settimana a Parigi – GIORNO 5

La mattina potete decidere se girare per musei e andare al Museo d’Orsay che costeggia il lato sud della Senna. Il Niveau supérieur è interamente dedicato a Vincent van Gogh e ad altri pittori come Pissarro, Degas e Gauguin. Oppure il museo delle cere di Grevin su Boulevard Montmartre (metro Richelieu Drouot, linea 9).

Nel pomeriggio potete concedervi un giro al Centre Pompidou (Beaubourg), un grande centro commerciale situato tra il quartiere di Les Halles e il Marais che al suo interno ospita mostre, spettacoli e anche una modernissima biblioteca. Infine una bella passeggiata dei Giardini di Lussemburgo e giusto uno sguardo dato da fuori al famoso Moulin Rouge, alla fermata di Blanche (linea 2). Ma se volete potete prenotare una cena con spettacolo e trasporto in pullman di lusso incluso.

Oppure potrete concedervi la più bella veduta di Parigi salendo sulla Torre di Montparnasse. Il biglietto consente di salire a quota 210 metri grazie all’ascensore più veloce d’Europa e godere di una vista panoramica eccezionale della Tour Eiffel.

Torre Eiffel vista dalla torre di Montparnasse Parigi
Credit: Photo by masterlu depositphotos.com

Per cena vi consiglio di andate nel Quartiere Latino, nel 5° arrondissement di Parigi: è una zona molto “viva”, con tanti ristoranti e localini nei quali trascorrere una piacevole serata.

Una settimana a Parigi – GIORNO 6

Questa ultima giornata potrete dedicarla ad altre attrazioni di Parigi. Ad esempio potete fare un tour nelle famose catacombe di Parigi, visitare la Défence, un distretto composto da imponenti costruzioni, grattacieli, uffici e centri commerciali, o ancora raggiungere la Cité des sciences et de l’industrie, una grande struttura dedicata alla scienza e alla ricerca. Qui potrete ammirare la Geode, un grande edificio a forma sferica, il Cinaxe, una struttura in movimento che ospita immagini in 3D, e il Planetarium.

Come muoversi a Parigi

La città di Parigi conta ben 14 linee della metropolitana che permettono di raggiungere ogni luogo in pochi minuti. Ciò che conviene fare una volta arrivati in metropolitana è prendere e conservare una cartina metro di Parigi, facilmente reperibili presso le biglietterie, e comprare i biglietti dei trasporti o un abbonamento.

☞ Per i biglietti dei trasporti a Parigi vi consiglio di leggere questo articolo.

Mappa turistica di Parigi da spiegazzare

Se anche voi odiate ripiegare le cartine turistiche dopo l’uso, dovete avere una Crumpled City Map: la mappa leggerissima, waterproof e indistruttibile… tutta da accartocciare. Qui trovate la mappa di Parigi.

mappa turistica parigi

Dove dormire a Parigi

State cercando un hotel a Parigi? Per la scelta di un hotel dove dormire è sempre valido Booking.com per vedere se ci sono delle buone offerte. In alternativa io mi sono trovata molto bene a Le Montclair Montmartre, un hotel carino ed economico nel quartiere di Montmartre. Inoltre, in questo articolo trovi altri hotel economici consigliati dai lettori di Travel’s Tales.

Desideri un itinerario di viaggio personalizzato?

 

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati a Booking.com. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati a getyourguide.com. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati ad Amazon.com. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. ciao francesca, a fine marzo partiremo per disneyland e vorremmo fare un giorno pieno a parigi, partendo di primo mattino da li, vorremmo vedere l’arco di trionfo, le louvre, il moulin rouge, les champs elisèè, la tour eiffel, il museo delle cere, notre dame, trocadero, fare il giro sul bateau, gentilmente, potresti darmi delle direttive per non sprecare tempo, damndomi un itineraio con fermate metro, a proposito, se la tour eiffel volessimo vederla di sera, c’è possibilità dopo di riprendere la RER per ritornare nell’albergo a disneyland? con me ci sono 2 bimbi di 9 e 4 anni,grz mille ciao

    • Ciao Angela, qui trovi un itinerario di 2 giorni con indicate le tappe principali che hai indicato anche tu. Vai a dargli un’occhiata. Le fermate della metro puoi reperirle facilmente anche su google maps o procurandoti una cartina come questa non appena arriverete in una delle stazioni, sono gratis. Tutti i miei consigli su parigi li puoi leggere qui https://www.travelstales.it/tag/parigi/, tra cui i battelli sulla Senna e la Torre Eiffel. Ti anticipo che per evitare code per salire sulla Torre potete fare la prenotazione online. In questo periodo dell’anno è possibile salire fino alle 23 con l’ascensore, mentre con le scale l’ultima salita è alle 18. Ovviamente con dei bambini piccoli mi sentirei di consigliarti di salire con l’ascensore. Per il rientro la RER chiude intorno all’1 di notte. Ti conviene però controllare le partenze verso Marne La Vallée per raggiungere Disneyland.
      Buon viaggio!

  2. ho letto con interesse i tuoi suggerimenti e spero di portare la mia nipotina a Disneyland, visto che in un giorno è visitabile, mi puoi dare un suggerimento per vedere il cimitero monumentale? e alla cattedrale di Chartres vale la pena di andarci? il mio viaggio durerà 8 giorni. grazie e ciao

  3. Ciao sono Chantal…parto per parigi giovedi’ 13/10/2011 e arriviamo li alle 13 con il treno a gare de lyon.alloggiamo all’albergo timhotel nation…da qui non so proprio come muovermi cosa vedere ecc…mi puoi aiutare?anche x fare qualcosa la sera…grazie mille
    chantal

  4. ciao Francesca io vorrei un itinerario per visitare i castelli della Loira.dove allogiare..parto l’8 di agosto per stare 10 giorni ..grazie ..
    Daniela

  5. Ciao Francesca scusa il ritardo
    a riguardo di buffalo grill noi in tre mediamente spendavamo 40–50 € mangiando hamburger (buoni) non come altre catene internazionali,
    e spiedini di carne o bistecche , birra,e acqua.
    spero di essere di aiuto ad altri ciao e sempre gazie di tutto.
    A proposito l’estate prossima volevo visitare la scandinavia con i fiordi ecc. che consiglio mi dai?

    • Ciao Michele, grazie per il tuo commento.
      Per quanto riguarda la scandinavia mi spiace ma non ho mai avuto l’opportunità di andarci quindi non saprei che consigli darti!
      Se dovessi trovare informazioni utili però sarai il primo a saperlo 😉

  6. Ciao Michele,
    come ti capisco! Ogni volta che sono risalita in aereo dopo un viaggio a Parigi ero tristissima! Non volevo andarmene!
    Grazie per aver aggiunto i tuoi commenti. Posso chiederti del Buffalo Grill? Come ci si mangia e che prezzi ha? Io non ci sono mai andata.

    Come ultima cosa voglio dirti che semmai tu decidessi di tornare a Parigi “vai a Disneyland”, anche per un solo giorno! Ne vale la pena! Io ci sono andata ben 2 volte, sempre dalla mattina alla sera, e ho fatto quasi tutti i giochi.
    Conviene andare due giorni se si ha intenzione di andare un giorno agli Studios e uno a Disneyland.
    Ciao e alla prossima!

  7. Ciao Francesca scusa per il ritardo ma quando si ritorna da un bel viaggio si è sia stanchi ma principalmente un po’ tristi.
    Volevo dirti che ho visto molto Parigi in tutte le salse e con tutti i mezzi : autobus, metro, battelli, treno ecc.
    Ho seguito i tuoi consigli e se permetti ne do qualcuno ad altri. Siamo andati molte volte a mangiare da Buffalo sia a Versailles che a Parigi (gare du nord). Poi consiglio a tutti di visitare il quartiere latino di notte.
    L’unica cosa che non ho fatto è stato andare a Disneyland perché forse in un giorno non ne vale la pena.
    Ti ringrazio dei tuoi ottimi consigli, ciao

  8. Ciao e complimenti per il sito e per la grazia e la cortesia che usi nei consigli.
    Anch’io, con mia moglie e i nostri due ragazzi (15 e 12 anni) siamo diretti a Parigi (sempre con Ryanair).
    Avevo già stilato per mio conto una sorta di itinerario (che teneva conto del fatto che abbiamo visitato già due volte Parigi), l’ho però modificato in più di un punto “attingendo” dai tuoi preziosi suggerimenti per Michele.
    C’è una cosa che ancora non mi è ben chiara, anche sbirciando altri cybernauti viaggiatori, e che vorrei chiederti:
    stabilito che ci convenga la Paris Visite per il fatto che partiamo domenica mattina (prossima) da Ciampino alle 07:00 e rientriamo mercoledì alle 21:20, il mio dubbio è quale scegliere tra zona 1-3 e zona 1-6 (tenendo presente che non andiamo ne a Disney ne a Versailles)?
    N.B. nelle nostre precedenti visite non avevamo figli e sono trascorsi oramai 15 e 20 anni (sigh!), quindi diversi cose (sistema di trasporti biglietti ecc) sono modificate.
    Ti ringrazio salutandoti, e credo proprio che ti assillerò con altre domande in seguito.

    ciao,
    Adriano

    • Ciao Adriano, sono davvero lusingata! Grazie mille! 🙂
      Per rispondere alla tua domanda su quali zone di Parigi visitare senza andare a toccare location quali Disneyland e Versailles senza alcun dubbio ti consiglio di fare la Paris Visite zone 1-3. Se hai bisogno di farmi altre domande, sono qui! A presto, Francesca

  9. Cara Francesca ti ringrazio infinitamente per questo tuo ottimo lavoro! Spero di seguire a pieno i tuoi consigli.
    PS. Non sapevo che fosse on line, l’aspettavo via mail.
    Ti invierò una cartolina al mio ritorno! Ciao
    Michele Margio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.