Le Cascate del Mulino di Saturnia in Toscana

Cascatelle naturali, acqua termale caldissima e relax nelle più belle terme libere in Toscana e in Italia. Sto parlando delle Cascate del Mulino di Saturnia, delle sorgenti termali di acqua sulfurea che si trovano nel comune di Manciano in Maremma, a circa 2 km dalla nota zona termale di Saturnia in Toscana.

Di seguito trovate tutto quello che c’è da sapere sulle Cascate del Mulino a Saturnia e perché meritano una visita in ogni stagione dell’anno.


Ciao, sono Francesca. Pisana, classe 1983, Travel Blogger dal 2009. Ho visitato il mondo in lungo e in largo ma credo che nessun posto sia bello come la mia Toscana. In questo blog parlo di viaggi da oltre 15 anni, con un occhio di riguardo per la mia meravigliosa regione. Buona lettura!


Cascate del Mulino
Photo © Francesca Turchi

Cascate del Mulino di Saturnia, terme libere in Toscana

Perché si chiamano “Cascate del Mulino”

Le Cascate di Saturnia sono conosciute anche come Cascatelle del Molino e prendono il nome da un antico mulino situato proprio sopra alle piscine termali.

La fonte d’acqua termale di Saturnia sorge in un cratere vulcanico dove è situata la piscina dello stabilimento termale. L’acqua che sgorga dallo stabilimento dà luogo ad un torrente termale, chiamato Gorello, che fluisce per circa 500 metri prima di dare origine alle Cascate del Mulino di Saturnia.

Le acque termali di queste cascate naturali sgorgano a una temperatura costante di 37°C tutto l’anno e hanno rinomate proprietà terapeutiche.

cascate del mulino
Photo © Francesca Turchi

Quando visitarle

Ogni stagione è perfetta per visitare le cascatelle di Saturnia e fare un bagno caldo, sia d’estate che d’inverno. Il solo immergersi in queste piscine termali dona relax e benessere.

Come raggiungerle

L’ingresso alle Cascate del Mulino di Saturnia è gratuito.

Le cascatelle sono a ingresso libero e aperte 24 ore su 24 tutto l’anno.

Sono moltissimi i turisti che, sia di giorno che di notte, usufruiscono delle proprietà benefiche delle acque termali di Saturnia a costo zero.

Presso le Cascate del Mulino si trovano un ampio parcheggio gratuito aperto tutto l’anno e un bar ristoro con docce aperto solamente nel periodo estivo.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.

Commenti

  1. Buongiorno ho letto tutti i vostri commenti, grazie mi serviranno, adesso vado io a luglio, per la prima volta, grazie a tutti. un mio collega è già stato, quindi mi ha consigliato,

  2. Spettacolo bello e suggestivo soprattutto fare il bagno nelle notti di plenilunio. Il mio consiglio è quello di lasciare l’auto nel posteggio custodito che dista circa 1 km dalle cascate (per evitare spiacevoli inconvenienti.

  3. Bravissima frà! Hai risposto alla mia curiosità! Ora manca solo di andare alle cascate del mulino e fare un bel bagno terapeutico!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.