Come raggiungere Londra dall’aeroporto Stansted

Moltissimi viaggiatori quando partono per Londra scelgono Ryanair come compagnia aerea. E si sa, Ryanair atterra all’aeroporto di Stansted, a circa 60 km dalla capitale.

In questo articolo trovate tutte le informazioni e soluzioni di trasporto per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Stansted.

Come arrivare da Stansted al centro di Londra in treno e bus

Bus Terravision

Chi mi segue sa che durante i miei viaggi a Londra solitamente usufruisco del servizio bus Terravision, con capolinea Liverpool Street o Victoria Station. Il tempo di percorrenza è rispettivamente di 55 minuti e 75 minuti. I biglietti hanno un costo a partire da £8 sola andata o da £14 andata/ritorno e possono essere acquistati in anticipo online.

Treno Stansted Express

Oltre a Terravision esiste un altro servizio di trasporti che consente di raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Stansted: il treno Stansted Express. Questo treno parte ogni 15 minuti da Stansted e in circa 45 minuti raggiunge Liverpool Street e in 36 minuti Tottenham Hale.
I biglietti dello Stansted Express possono essere acquistati online cliccando qui.

Con il biglietto dello Stansted Express si può usufruire dell’offerta 2×1. Il biglietto deve essere acquistato via internet da casa (anche dal sito di Ryanair) e ritirato a Londra: basta inserire nella macchinetta la carta di credito con cui si è effettuata la prenotazione e la stampa restituisce il voucher. In questo modo si risparmia rispetto al biglietto fatto sul momento. Non è valido il biglietto acquistato sull’aereo perché non ha il simbolo del servizio giusto (quello con le due frecce rosse).

Bus Easybus

Un’ulteriore soluzione per raggiungere Londra centro dall’aeroporto di Stansted sono i bus EasyBus (della compagnia EasyJet) che ogni 20 minuti collegano l’aeroporto con Baker Street e Old Street Station.
I biglietti possono essere acquistati online e molto spesso si trovano ottime offerte a partire da £2.

Bus National Express

Da ultimo vi segnalo i bus National Express che collegano Stansted con Victoria Station facendo alcune fermate intermedie a Golders Green, Baker Street, Liverpool Street, Stratford e Marble Arch.
Il tragitto varia dai 60 minuti ai 105 minuti per arrivare a Victoria.
Il prezzo dei biglietti è a partire da 13 euro a tratta e possono essere acquistati online in anticipo.

Spero che questi consigli su come arrivare dall’aeroporto di Stansted al centro di Londra vi siano utili. Buon viaggio a Londra.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

    • Ciao Cinzia, l’hotel a cui ti riferisci si trova al 324 Seven Sisters Rd, Finsbury Park? Se così ti consiglio di arrivare coi mezzi dall’aeroporto fino a Liverpool Street Station e da quella fermata prendere la Great Northern fino a Finsbury Park, che è la fermata più vicina all’hotel.

  1. Buongiorno ho letto da qualche parte che al momento terravision nn è più presente all’ero porto di stansted, Le risulta?….per il ritorno mi preoccupa l’incognita traffico essendo a Londra in giorni infrasettimanali ( 5-7 luglio prossimo )…grazie anticipatamente per la risposta.

  2. ciao! Volevo sapere se con i pulmann di Easybus si può scendere e/o salire anche in fermate diverse rispetto a quella prenotata. Io ho preso il pulmann per Victoria Station ma vorrei scendere a Baker Street. Sono linee diverse o la linea è la stessa? Grazie ciao

    • Ciao Francesca, a quanto so e a quanto ho riscontrato anche sul sito di Easybus, la prenotazione del biglietto dall’aeroporto a Londra è per “London All Stops”, quindi vale per qualsiasi fermata.

  3. ciao, complimenti per le informazioni utili che fornisci vorrei chiederti se lo stansted express ferma a victoria station perché sul sito ho visto la fermata di tottenham con il simbolo victoria station,e mi tornerebbe molto bene per il mio hotel, grazie mara

    • Ciao Mara, e grazie per i complimenti. Come leggi sull’articolo lo Stansted Express collega con Liverpool Street e Tottenham Hale, non con Victoria. Il simbolo che hai visto sulla mappa del sito dello Stansted Express si riferisce al fatto che dalla fermata metro di Tottenham passa la linea della tube “Victoria Line” che collega con la fermata di Victoria Station, ma devi fare dei cambi. Ciao e buon viaggio a Londra!

  4. Ciao, tra qualche giorno atterrerò a Stansted e devo arrivare a Victoria Station.
    Ho letto il tuo articolo e voglio chiederti se hai mai avuto problemi, ritardi o altro con Terravision. E’ stato il primo sito che è uscito dalla ricerca e mi ispirava bene, tuttavia proprio oggi ho letto molte brutte recensioni. Dato che viaggi e tene intendi puoi consigliarmi se posso fare affidamento su Terravision? Io atterrò di notte, ci possono essere problemi? Grazie

    • Ciao Jessica, io ogni volta che sono atterrata a Stansted ho viaggiato con Terravision. Mi sono sempre trovata bene e per questo mi sentirei di suggerirtela, anche perché coprono anche le tratte in notturna essendo in coincidenza con arrivi e partenze degli aerei. Non ho collaborazioni con la compagnia, quindi non me ne viene niente a consigliarla, ci tengo a precisare questo. Ciao ciao e buon viaggio!

  5. ho acquistato a pisa biglietti di andata e ritorno con la AIRPORT BUS EXPRESS
    ANDATA TUTTO OK MA PER IL RITORNO DRAMMA NON SI TROVAVA IL BUS HO CHIESTO A MEZZA CITTA MA NESSUNO SAPEVA DARCI SPIEGAZIONI HO DOVUTO RIPAGARE IL BIGLIETTO CON ALTRA DITTA E HO RISCHIATO DI PERDERE IL VOLO OCCHIO^^^

  6. INFO per tutti: Terravision non effettua più collegamenti diretti da Londra a Stansted. Lasciano i poveri passeggeri a qualche chilometro dall’aeroporto e li costringono a un’ulteriore attesa di un nuovo mezzo…
    Decisamente scomodo

  7. sto andando spesso a Londra e mi sono trovata bene con la Terravision sia come orari prezzo ed arrivo anche se dal 11/10/2015 la terravision non arriva più davanti all’ aeroporto di Stansted ma bensi’ ad un paio di km dove ci sono delle navette gratis che ti portano a destinazione…

  8. Aiutatemi, grazie. Siamo in 7 e dall’aeroporto di Stensted dobbiamo andare a Thornton Heath, come fare? Grazie per la collaborazione:

  9. Ciao Francesca!! non sono mai stata a Londra e quindi ti chiedo info…Anche noi da Stansted andiamo a Londra e l’idea era di prendere il bus Terravision…si può prendere il biglietto di andata e ritorno? grazie….

    • Ciao Monica, si esatto. Puoi comprare subito sia la corsa di andata che quella del ritorno!
      Quanti siete? Se siete più di due avrei un’altra soluzione da consigliarti! fammi sapere 😉

  10. Scusatemi la domanda stupida:
    ad aprile arriverò con la famiglia a Stansted tramite Ryanair
    Nel biglietto aereo e nella conferma via email c’è scritto:
    Partenza (Italia) ore 14:30
    Arrivo (Stansted) ore 16:05
    1) Significa che arriveremo alle 16:05 LOCALI (UK) o devo togliere 1h e quindi arriverò alle 15:05)
    2) Detto questo, viaggiando con soli bagagli a mano, QUANTO tempo si impiega per sbarcare dall’aereo ed uscire dall’aeroporto? In pratica se devo dare un appuntamento ad un minicab al desk informazioni dell’aeroporto e l’aereo atterrerà alle 16:05 inglesi, A CHE ORA DARESTE L’APPUNTAMENTO? Dopo 1 ora o basta anche mezzora?

    Grazie a tutti

    • Ciao Anna, l’orario dipende dal fuso (Londra è un’ora indietro)! Arriverete alle 16.05 locali, il volo dura due orette.
      Per il trasferimento Stansted-Londra ci sono vari mezzi, come hai visto: considera che se avete solo bagaglio amano non dovete attendere lo scarico dei bagagli da stiva quindi una volta atterrati potete subito uscire. Nel caso dei minicab o transfer privati, solitamente, basta dare l’orario di arrivo del volo: se il volo è puntuale in 15 minuti siete fuori 😉
      Buon viaggio!

  11. Ciao un aiutino .Dovrei essere a Londra a Giugno Atterro a Stansted alle ore 23.45.Siamo in 7. Cosa mi consigli fare prendere il terravisione oppure pernottare in un albergo vicino all’aereoporto e poi la mattina organizzarmi (costi contenuti)

  12. Ciao Francesca! Non sono mai stata a Londra e ti chiedo per arrivare da Stansted a 110 Peckham Road
    Southwark va bene se prendo il Terravision? Se si, che fermata? E per il ritorno? Siamo 4 adulti e un bimbo di nove mesi. Grazie mille!!!

  13. Salve siccome vorrei effettuare un viaggio dal centro di londra all’aeroporto di Stansted con terravision volevo sapere dov’è situato precisamente il terminal del bus siccome non ho trovato indicazioni specifiche! grazie

  14. scusa Francesca,un altra domanda…la zona di Kensington o notting Hill e’ buona per visitare la citta? altrimenti quale zone?

    grazie ciao

  15. ciao Francesca,volevo gentilmente sapere se per il 2x 1 ci vuole la prenotazione del giorno ke effettuo la visita oppure con i coupon ke stampo un giorno vale l altro…per i coupon basta ke mi registro al sito?

  16. Ciao Francesca,
    Per la prenotazione online dei biglietti sul sito di Terravision è obbligatorio inserire l’orario. Io mi terrei comunque larga di mezz’ora-un’ora, ma se l’aereo dovesse ritardare ulteriormente? Se quindi non dovessi fare in tempo a prendere la corsa all’orario prenotato, il biglietto vale anche per la corse successive?

    • Ciao Arianna, fai bene a prenotare i biglietti tenendoti larga con gli orari. In caso di volo in ritardo (a meno che non abbiano cambiato policy) puoi prendere il bus successivo. Questo ovviamente se oltre alle prenotazioni avanzano dei posti liberi. Buon viaggio e a presto!

  17. Mi associo a Sabino e Andrea: chi acquista il biglietto del bus unitamente al volo può stampare solo la carta d’imbarco che però non ha alcun riferimento al trasferimento in bus…

    Qualcuno può dirmi come risolvere? Non c’è nemmeno scritto quale cmpagnia mi fornirà il servizio!

  18. Ciao
    ho acquistato con ryanair i biglietti a/r per Londra e nella stessa prenotazione ho aggiunto ( e pagato ) anche il trasferimento dall’aeroporto a Victoria station.
    Considerando che dopo aver effettuato il check in della mia prenotazione non mi dicono come faccio ad avere i biglietti per il trasferimento aeroporto – Londra qualcuno sa dirmi come mi faranno avere questi biglietti?
    Non spiegano neanche se il trasferimento è in autobus o in treno…….
    Grazie dell’attenzione!!!!
    Andrea

  19. Ciao

    Domanda veloce: come altri utenti ho acquistato direttamente dal sito ryanair i biglietti a/r dall’aereoporto in questione fino a liverpool street.Tutto a posto tranne che la mail non posso recuperarla (avendo prenotato il viaggio+albergo tramite booking.com).
    Sono andato sul sito ryanair, modificato la prenotazione inserendo la mia mail personale e richiedendo di nuovo di mandarmi tramite mail la prenotazione ma non arriva nulla…qualcuno sa se c’è un modo per ristampare quei biglietti? oppure devo rinunciare?

    Grazie mille!

  20. Grazie Francesca! ancora un dubbio sull’acquisto travelcard giornaliera: si deve acquistare il giorno stesso dell’uso, o anche oggi per domani o dopo domani? Ancora grazie!!!

  21. Ciao.. ho aqcuistato i tkt Terravision unitamente al tkt Ryanair. Dove trovo la ricevuta o biglietto? Sulla carta di imbarco non c’è scritto nulla e ne mi è arrivata una mail di conferma o con un voucher di scambio…anche se nella prenotazione risulta che ho i transfer..
    Dove li trovo? Grazie

  22. Ciao di nuovo Francesca,sto prenotando il biglietto A/R dal sito ufficiale di Terravision e volevo chiederti; secondo te arrivando alle 11,10 (orario Ryanair) ce la faccio a prendere il bus delle 11,30?O x sicurezza mi conviene prenotare quello delle 12,00? Grazieeeeeeee….sto in fibrillazione per l’ imminente partenzaaaaa!!!!!!

    • Ciao Lidia, per stare più sicura io ti consiglierei di prenotare il bus successivo. metti il caso che l’aereo ritarda dovresti fare le corse. prenota quello delle 12 😉 Buon viaggio e buon divertimento!

  23. Ciao Francesca!
    due domande… anche io arriverò a Londra il 22, da Stansted arrivando con Ryanair,dove rimane l’autobus? subito davanti all’aeroporto? io devo fermare a Victoria, so che ce ne è uno diretto e uno no. Quello diretto ci sarebbe anche all’orario in cui arrivo!!! (12.30) fiuuu

  24. Ciao Francesca, bello anzi bellissimo il tuo sito!!!Tra 1 week sarò a Londra con mia sorella…stacchiamo la spina x 3 gg….Il trasferimento a Londra lo volevo fare con Terravision visti i prezzi del treno ma penso che ormai sia tardi x prenotare sul sito i biglietti (me li mandano a casa?)perciò li volevo fare in aeroporto;dove trovo il luogo per acqusitarli a Stansted? Grz 1000 in anticipo 😉

    • Ciao Lidia, io li faccio sempre in aeroporto. Puoi farli in Italia (dipende dall’aeroporto in cui parti, se c’è l’ufficio Terravision o gli operatori ai gate che vendono i ticket) o in alternativa puoi acquistarli direttamente a Stansted una volta arrivate 😉

    • Ciao Marco, puoi acquistarli online ma si possono comprare anche in aeroporto in Italia o in quello di destinazione. personalmente li ho sempre comprati in aeroporto a Pisa o direttamente a Stansted!

  25. Ciao Francesca,
    dal 24 al 28 Aprile sarò a Londra. All’arrivo, atterrerò a Gatwich mentre il ritorno è previsto dall’aereoporto di Stansted. Nel caso in cui decida di utilizzare lo Stansted Express per raggiungere l’aereoporto di Stansted posso usufruire dell’offerta 2×1 oppure è il biglietto del treno deve essere del tipo Andata/Ritorno?

    • Ciao Katia, si la 2for1 è valida se in possesso di un ticket di ritorno dello Stansted Express, basta che te lo procuri appena arrivi a Londra o meglio nei giorni in cui vuoi utilizzare i voucher.

  26. Non capisco, mi spiegate il problema di Baker Street? io il 16 partirò per Londra e volerò con Ryanair.. ancora non so come arrivare a Londra..

  27. Ciao Angelo, intendi con la Terravision? Credo proprio di si, l’unica condizione credo sia il posto sull’autobus! Se il bus dopo è pieno e tu devi salire perché hai perso quello prima, la precedenza ce l’hanno comunque i possessori del biglietto con l’orario corretto! Comunque sia stai tranquillo. I bus Terravision partono con molte frequenze ravvicinate tra loro! Se anche dovessi perdere il tuo bus ce ne saranno numerosi dopo di quello! 😉

  28. Volevo sapere se, una volta acquistato il biglietto online e poi non fai in tempo a prendere la corsa all’orario prenotato, il biglietto vale anche per la corse successive?

  29. Io ho sempre preso Terravision, tranne qualche volta stansted express quando ero parecchio risicato col tempo ma è molto costoso. Stavolta volevo provare l’easybus ma non vorrei avere problemi con arrivo e partenza a baker street. è facilmente trovabile soprattutto il posto per ripartire e andare all’aeroporto?

  30. io ho preso easybus e mi sono trovato bene, attenti però che per il ritorno la femrata non è a baker street ma due vie più in là.

    Cmq ho preso anche un’altro pulman, non terravision, per 10£ circa e mi ci sono trovato bene. Anche quello partiva vicino a baker street

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.